Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 29

L'uso dei rimedi

[AUDIO]

Alleviare il dolore e ripristinare la salute

Impiego d'ogni mezzo possibile

L'uso dei mezzi curativi previsti da Dio, per alleviare i dolori e aiutare la natura nel suo compito di risanamento, non è contro la nostra fede. Quantomeno non lo è il cooperare con Dio e metterci nelle condizioni favorevoli per recuperare la salute. Dio ci ha dotato d'intelligenza affinché conosciamo le leggi della vita. Questa conoscenza ci è stata data perché potessimo farne uso. Noi quindi dobbiamo impiegare ogni possibile aiuto allo scopo di recuperare la salute, e ogni vantaggio possibile lavorando in armonia con le leggi naturali. Ministry of healing, pp.231,232 (1905)

Usare i mezzi alla nostra portata

È un errore pensare che non si debba far uso dei rimedi per i malati. Dio non guarisce gli ammalati senza l'aiuto dei mezzi di guarigione che si trovano alla portata dell'uomo, o quando gli uomini si rifiutano di trarre dei benefici da questi semplici rimedi che Egli stesso ha provveduto (l'aria e l'acqua). Già ai tempi di Cristo e degli apostoli ci sono stati dei medici. Luca era chiamato il medico amato. L'apostolo Luca confidava nel Signore, perché lo abilitasse nelle applicazioni mediche.

Quando il Signore disse a Ezechia che avrebbe prolungato la sua vita di 15 anni -- Ezechia domandò: ... "come riconoscerò che l'Eterno mi guarirà e che fra tre giorni salirò alla casa dell'Eterno? "E Isaia gli aveva risposto: «Eccoti da parte del SIGNORE il segno, da cui riconoscerai che il SIGNORE adempirà la parola che ha pronunziata: Vuoi tu che l', ombra si allunghi per dieci gradini ovvero retroceda di dieci gradini?» Ezechia rispose:

«È facile che l', ombra s', allunghi per dieci gradini. No! L', ombra retroceda piuttosto di dieci gradini!» Il profeta Isaia invocò il SIGNORE, il quale fece retrocedere l', ombra di dieci gradini sui gradini di Acaz, sui quali era discesa. (2 Re 20:9-11)

Il Signore gli disse di applicare un impiastro di fichi secchi sull'ulcera, e questo rimedio naturale, che era benedetto da Dio lo guarì. L'Iddio della natura istruisce lo strumento umano affinché utilizzi i rimedi naturali.

Fratello, potrei continuare a scrivere all'infinito su quest'argomento, ma mi concentro solo su alcuni casi. (Poi seguono dei casi che si riferiscono all'uso del carbone - per approfondire vedi capitolo 30)

Tutte queste cose ci insegnano che dobbiamo essere molto prudenti nell', accettare certe idee o impressioni. Ovviamente io rispetto le sue idee, concernenti la medicazione a base di droghe, ciononostante, il paziente non deve rinunciare alle medicine naturali, prima d'aver imparato ogni cosa su quest'argomento. Spesso lei si mette in una posizione che pregiudica il suo influsso e non è bene esprimere le proprie convinzioni. In questo modo lei allontana la gente. Perciò lei deve modificare i suoi pregiudizi. Letter 182 del 1899 (To a worker in an overseas field)

I rimedi del Signore

Ci sono molti metodi di praticare l'arte della guarigione, ma c'è un solo modo approvato dal Cielo. I rimedi del Signore sono i semplici agenti della natura, che non caricheranno né indeboliranno l'organismo per la forza delle loro proprietà. L'aria pura, l'acqua, l'igiene, una dieta adeguata, la purezza nella vita e una salda fiducia in Dio sono dei rimedi che per la mancanza dei quali molti stanno morendo, tuttavia questi rimedi sono fuori moda, perché il loro uso richiede un lungo e paziente lavoro che le persone non apprezzano. L'aria pura, esercizi fisici, l'acqua pura, l'igiene, sono alla portata di tutti senza alcuna spesa, mentre i farmaci sono costosi, e comportano effetti collaterali dannosi al nostro organismo. Tesori delle Testimonianze, vol. 5, pp.443 (1885)

L', utilizzo di rimedi semplici

La natura, a volte richiede qualche aiuto per riportare le cose alle condizioni regolari, e quest'aiuto lo troviamo nei rimedi più semplici della natura stessa. L'aria pura e la conoscenza del modo di respirare; l'acqua pura e la conoscenza dei metodi corretti per applicarla; la luce del sole (deve essere in ogni stanza della casa), e la conoscenza riguardo ai vantaggi che si possono ottenere dal suo uso. Tutti questi rimedi compresa un', adeguata alimentazione e un abbigliamento confortevole, permettono di vivere nel benessere, in pace e in salute. Colui chi segue questo stile di vita non è più indotto all'uso di farmaci i quali invece di aiutare la natura paralizzano i suoi poteri. Se i malati e i sofferenti vivranno in conformità ai principi della riforma sulla salute, allora nove casi su dieci guariranno dalle loro malattie. Medical Ministry, pp. 223,224 (Manuscript 22, 1887)

Rimedi naturali

I Trattamenti con l'acqua e con le erbe

Il Signore ci ha insegnato che l', uso dell', acqua è molto efficace per curare. Questi trattamenti dovrebbero essere somministrati abilmente. Siamo stati istruiti che nelle cure dei malati dobbiamo scartare l'uso delle droghe. Esistono semplici erbe che si possono utilizzare per la restaurazione della salute dei malati, il cui effetto sull', organismo è molto differente dall', effetto delle droghe che avvelenano il sangue e mettono in pericolo la vita. Manuscript 73, 1908 (Manuscript entitled "Counsels Repeated")

I rimedi purificatori

Cristo non ha mai seminato i semi della morte nell', organismo. Satana, invece lo ha fatto quando ha tentato Adamo ed Eva nel mangiare il frutto dall'albero della conoscenza, e ciò significava disobbedienza a Dio. Nel giardino di Eden non esisteva alcuna pianta tossica, mentre dopo il peccato di Adamo ed Eva, cominciarono a crescere le erbe velenose. Nella parabola del seminatore fu formulata questa domanda al padrone di casa:

Signore, non avevi seminato buon seme nel tuo campo? Come mai, dunque, c', è della zizzania? Il padrone rispose: Un nemico ha fatto questo. (Matteo 13:27-28)

Tutta la zizzania è seminata dal maligno. Ogni erba nociva proviene dalla sua semina, e mediante i suoi ingegnosi metodi d', incrociamento ha infestato tutta la terra. Allora, i medici continueranno a utilizzare le droghe, che sono invasive nell', organismo e distruggono questa vita che Cristo venne a restaurare? I rimedi di Gesù purificano il nostro corpo, mentre Satana tenta l', uomo affinché introduca nel suo organismo ciò che indebolisce la macchina umana, ciò che blocca e distrugge il delicato e meraviglioso ordine stabilito da Dio. I farmaci non restaurano, non curano il corpo umano, anzi lo distruggono. Essi sono come dei semi corrotti che conducono verso un'amara raccolta. Il nostro Salvatore è il Restauratore dell'immagine morale di Dio nell'uomo. Egli ha creato nel mondo naturale i rimedi per le malattie, affinché i Suoi figli abbiano la vita in abbondanza. Di conseguenza, dobbiamo scartare gli intrugli che gli uomini hanno usato in passato.

Il Signore ha fornito degli antidoti contro le malattie nelle semplici piante, e questi antidoti possono essere usati per fede, e a nostro beneficio, perché utilizzando queste benedizioni provviste da Dio, collaboriamo con Lui. Possiamo usare l', acqua, il sole e le erbe che Lui ha fatto crescere, col fine di curare le malattie prodotte anche dagli incidenti. Non manifestiamo una mancanza di fede, quando chiediamo a Dio di benedire i suoi rimedi. La vera fede ringrazierà Dio per la conoscenza su come utilizzare queste preziose benedizioni in modo da restaurare il vigore fisico e mentale.

Il corpo deve essere curato con attenzione, e in questo il Signore chiede la collaborazione dello strumento umano. L'uomo può acquisire la conoscenza riguardo ai trattamenti e l', uso per la cura del proprio fisico. La miglior esperienza che possiamo ottenere è quella di conoscere noi stessi. Manuscript 65,1899(General Manuscript)

Imparare a curare se stessi

La vostra domanda potrebbe essere: "In casi urgenti, dobbiamo chiamare un medico del mondo, visto che, i medici dell', ospedale sono tutti talmente impegnati che non hanno tempo da dedicare ai malati esterni?". Se i medici sono così impegnati che non possono ricevere i malati al di fuori delle istituzioni, sarebbe molto saggio per tutti imparare a usare i rimedi semplici naturali, piuttosto che rischiare di usare delle medicine dai nomi molto lunghi che nascondono le loro reali qualità. È necessario imparare a conoscere i rimedi che il Signore ci ha dato come l'acqua o impacchi freddi e caldi. In caso di malattie, è anche importante imparare i benefici provenienti da una dieta adeguata. Ognuno deve capire che cosa è meglio per se stessi. Voi potete richiedere l'aiuto di qualcuno che sappia diagnosticare le malattie, tuttavia, ognuno dovrebbe lo stesso imparare a curarsi al proprio domicilio, servendosi dei rimedi naturali. Tutti dovrebbero sapere cosa fare in caso di malattia.

Se io fossi ammalata, prima di chiamare un qualsiasi medico generico avrei chiamato piuttosto un avvocato. Io non toccherei mai i loro rimedi segreti, cui hanno dato nomi in latino, molte volte incomprensibili. Io sono decisa a conoscere, in lingua inglese, il nome di tutto ciò che introduco nel mio organismo.

Coloro che assumono droghe, peccano contro la loro intelligenza e mettono in pericolo la loro vita. Ci sono erbe che sono del tutto innocue, il cui utilizzo aiuterà a superare molte difficoltà apparentemente serie. Ma, se tutti si preoccupassero di avere una conoscenza delle loro necessità corporali, la malattia sarebbe rara invece d', essere comune. Un grammo di prevenzione vale più che una libra di cure. Manuscript 86, 1897 (General Manuscript, "Health Reform Principles", scritto in Cooranbong, Australia)

Rimedi semplici nel programma degli ospedali

Ho ricevuto molte istruzioni per quanto riguarda la posizione dei sanatori. Essi dovrebbero distare pochi chilometri dalle grandi città, e si dovrebbe acquisire il terreno circostante necessario. È necessario coltivare frutta e verdura propria, e i pazienti dovrebbero essere incoraggiati e stimolati a lavorare all', aria aperta. Molti di coloro chi è affetto da malattie polmonari, possono essere curati nelle zone con un clima appropriato al caso, dove possono stare all', aria aperta per la maggior parte dell', 'anno. Molti che sono morti a causa di malattie polmonari, avrebbero potuto vivere di più se avessero potuto respirare aria pura. L'aria fresca è una medicina che guarisce, e non produce postumi pregiudizievoli.

Sarebbe stato molto meglio che le droghe sarebbero state mantenute fuori dai nostri sanatori, e che si fossero utilizzati i rimedi semplici come l'acqua pura, l'aria fresca, la luce del sole, e alcune erbe semplici che crescono nei campi. Questi rimedi sono più efficaci delle droghe che si utilizzano con nomi misteriosi, misture inventate dalla scienza umana.

Migliaia di persone afflitte da malattie potrebbero recuperare la salute se invece di dipendere dalla farmacia per conservare la loro vita, sostituissero tutte le droghe e vivessero con semplicità, senza utilizzare tè, caffè, liquore né spezie, che irritano lo stomaco e lo rendono debole e incapace di digerire senza l', aiuto di stimolanti, anche gli alimenti più semplici. Il Signore desidera che la sua luce brilli chiaramente su tutti coloro che sono ammalati e sono deboli. Manoscritto 115, 1903 (General Manuscript regarding sanitarium work)