Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 33

Nessun dio all'infuori dime di me

[AUDIO]

Ogni vero figlio di Dio sarà vagliato come grano, e durante questo processo, ogni piacere terreno che distoglie la mente da Dio deve essere sacrificato. In molte famiglie, le mensole, gli scaffali e i tavoli sono pieni di soprammobili, ritratti e quadri. Gli album pieni di fotografie della famiglia e dei loro amici sono posti sui mobili per attirare l'attenzione dei visitatori. Così, i pensieri che dovrebbero essere rivolti a Dio e agli interessi del cielo, sono attratti verso cose comuni. Non è forse questa una specie d'idolatria? I soldi spesi in questo modo non dovrebbero essere spesi per benedire l'umanità, per alleviare le sofferenze, per vestire gli ignudi, e nutrire gli affamati? Non dovrebbero essere messe nella tesoreria del Signore per far avanzare la Sua causa e costruire il Suo regno sulla terra?

La questione è di grande importanza, e ci viene presentata col fine di salvarvi dal peccato dell'idolatria. Le vostre anime potrebbero essere benedette se solo vorreste obbedire alla Parola pronunciata dal Santo d'Israele: Non avere altri dei oltre a me. (Esodo 20:3) Molti si creano inutili preoccupazioni e ansie dedicando tempo e considerazione agli ornamenti inutili con cui vengono riempite le loro case. Si richiede il potere di Dio per separarli dalla loro devozione, perché tutto questo è idolatria.

Colui chi scruta i cuori, desidera riscattare il suo popolo da ogni specie d'idolatria. Che la Parola di Dio, il Libro benedetto della vita, occupi i vostri tavoli che ora sono riempiti da soprammobili e ornamenti inutili. Spendete i vostri soldi nell'acquisto di libri che possono essere il mezzo per illuminare la vostra mente e quella dei vostri vicini per conoscere la Verità presente. Il tempo speso per rimuovere e spolverare quegli inutili soprammobili che ci sono nelle vostre case, dedicatelo piuttosto per scrivere poche righe ai vostri amici, o per inviare opuscoli o libri a chi non conosce la Verità. Considerate la Parola del Signore come un tesoro di sapienza e d'amore infinito, perché questo è il Libro guida che mostra la via verso il cielo. Essa ci indica il Salvatore che perdona il peccato, e ci dice: Ecco l', Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo. (Giovanni 1:29)

Come vorrei che studiaste le Scritture con un atteggiamento di preghiera con cuore affranto, con uno spirito d'umiltà e di resa a Dio. Magari investigaste i vostri cuori come se per far luce su di essi avreste solo una candela accesa, per scoprire e rompere questi fili che vi legano alle abitudini mondane che separano la vostra mente da Dio. Implorate il Signore che vi mostri ogni pratica che allontana da lui i vostri pensieri e affetti. Dio ha dato la Sua legge all'essere umano come misura per migliorare il carattere. Mediante questa legge potete scoprire e vincere ogni difetto del vostro carattere. Potete separarvi da ogni idolo, e unirvi al trono di Dio mediante la catena d'oro della grazia e della Verità. The Review and Herald, 14 maggio 1901

Un avvertimento concernente le posizioni estreme

Ci sono alcune persone che possiedono capacità per aiutare la chiesa, ma prima hanno bisogno di ristabilire l'ordine nella propria vita. Alcuni stanno introducendo delle prove false, e hanno fatto delle proprie idee e nozioni un criterio, avendo esagerato su temi di scarsa importanza e facendoli diventare prove di discepolato, in questo modo hanno imposto dei pesi su altre persone. In questo modo si è stabilito uno spirito di critica, censura e dissensione recando grande danno alla chiesa. Così, ai non credenti si è data l'impressione che gli avventisti, osservatori del sabato non sono altro che fanatici ed estremisti, e cha la loro fede particolare li rende poco amabili, scortesi e hanno un carattere poco cristiano. Di conseguenza, il comportamento di quei pochi estremisti ha impedito l'influsso sulle persone nel raggiungimento della Verità.

Alcuni davano un'importanza esagerata sulla questione riguardo all'abbigliamento, criticavano i vestiti che i membri indossavano, e condannavano prontamente tutti quelli che non si conformavano esattamente alle loro idee. Gli altri ancora, condannavano i ritratti e sostenevano che erano proibiti dal secondo comandamento, e che si dovrebbe distruggere tutte le cose di questo tipo.

Queste persone, di idee unilaterali non sono capaci di vedere nessun'altra cosa al di fuori di quello che predomina nelle loro menti. Anni fa abbiamo dovuto far fronte a tale spirito nella chiesa. Sorsero persone che pretendevano d'essere stati inviati con un messaggio che condannava i ritratti e i quadri e che si doveva distruggere tutto ciò che costituiva una copia di qualcosa. Portavano le cose all'estremo e condannavano persino gli orologi che avevano delle figure o delle "immagini".

La Bibbia ci parla di una buona coscienza, ma non ci sono solamente buone coscienze ma anche malvage coscienze. Esiste una scrupolosità che porterà tutte le cose a grandi estremi e che cambierà i doveri cristiani in pesi così pesanti come i giudei fecero con l'osservanza del sabato. Il rimprovero che Gesù ha fatto agli scribi e ai farisei si applica a questo tipo di persone: Ma guai a voi, farisei, perché pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erba, e trascurate la giustizia e l', amor di Dio! Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre. (Luca 11:42)

Un fanatico causa molto danno col suo spirito forte e le sue idee radicali quando si dedica a opprimere la coscienza di quelli che desiderano operare correttamente. La chiesa ha bisogno di essere purificata da tale influsso.

Immagini usate da Dio

Il secondo comandamento vieta il culto delle immagini ma, Dio stesso utilizzò immagini e simboli per illustrare le lezioni date ai profeti al fine di trasmetterle al popolo, per far capire meglio il senso dei Suoi insegnamenti. Stimolò la comprensione attraverso la vista. La storia profetica fu presentata a Daniele e a Giovanni sotto forma di simboli, e questi si dovevano rappresentare nitidamente in quadri (o visioni) affinché chi leggesse potesse comprenderli.

È vero che si spende troppo denaro in quadri; e non sono poche le risorse che si dovrebbero dare alla tesoreria di Dio e che invece si pagano gli artisti. Ma il danno che la condotta di questi estremisti causerà alla chiesa sarà molto maggiore di quello che pretendono correggere. A volte è molto difficile riconosce i limiti, ossia fino a che punto un quadro può diventare un peccato. Coloro che amano Dio e desiderano osservare i Suoi comandamenti con tutto il cuore, saranno sempre guidati da Lui. Il Signore non desidera che dipendiamo da nessun uomo affinché egli agisca come fosse la nostra coscienza. Colui chi accetta tutte le idee e le impressioni di queste menti squilibrate saranno confusi e sconcertati. Satana si propone di deviare le menti dal messaggio del terzo angelo e dirigerle su questioni secondarie, affinché le menti e i cuori che dovrebbero crescere nella grazia e nella conoscenza della Verità, rimangono piccoli e indeboliti, e il Signore, non può essere glorificato da loro. Historical Sketches of the Foreign Missions of the Seventh day Adventist, pp. 211, 212