Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 34

Le occupazioni utili sono meglio dei giochi

[AUDIO]

Educate uomini e donne affinché essi crescano i loro figli liberi dalle pratiche false che sono di moda. Insegnate loro ad essere utili. Le madri dovrebbero educare le loro figlie per fare dei lavori utili non solo nella loro casa ma anche fuori di essa. Inoltre dovrebbero educare i figli fino a una certa età, affinché anche loro facciano dei lavori utili dentro e fuori casa. Nel nostro mondo ci sono tante cose utili e necessarie da fare che potrebbero rendere ogni esercizio un divertimento, un vero piacere. Cervello, ossa e muscoli acquisiranno solidità e forza impiegandoli in un proposito ben definito, esercitando intensamente il pensiero con idee azzeccate, e tracciare piani che li preparino (i giovani) a sviluppare le facoltà dell'intelletto e la forza degli organi fisici, i quali equivarrebbero a utilizzare praticamente i talenti coi quali potrebbero glorificare Dio.

Questi principi sono stati esposti nei nostri sanatori e nei nostri collegi, come la ragione predominante che si doveva stabilire tra noi; ma così come avvenne ai giorni di Noè e Lot, così avviene anche ai nostri giorni, gli uomini hanno cercato molte invenzioni, e si sono allontanati grandemente dai propositi e dalle vie del Signore.

Il pericolo latente nello sport

Io non condanno il semplice gioco della palla, ma questo, pur nella sua semplicità, può diventare un gioco esagerato. Io evito sempre le conseguenze di tali divertimenti. Conduce a spendere le risorse che si dovrebbero impiegare per portare la luce e la verità, alle anime che periscono senza Cristo. I divertimenti, e le spese di denaro per la compiacenza di sè stessi, passo dopo passo conducono alla glorificazione dell'io e all'abitudine di giocare per il proprio piacere, producono un amore e una passione per le cose del mondo, e questo non è favorevole alla perfezione del carattere cristiano.

Il modo in cui si sono comportati nei collegi, non reca l'approvazione del cielo. Non rafforza l'intelletto né raffina o purifica il carattere. Si avvertono manifestazioni di abitudini, costumi e pratiche mondane, e coloro chi partecipa a queste cose restano affascinati e infatuati, e il cielo li dichiara amanti del piacere più che di Dio. Invece di fortificare il loro intelletto per essere meglio qualificati come studenti, per essere meglio capacitati al fine di adempiere i doveri cristiani, la pratica di questi giochi sta riempiendo il loro cervello con pensieri che allontanano la mente dai loro studi.

La via migliore

Orbene, questa facoltà di esercitare la mente e i muscoli potrebbe divenire il modo e il mezzo per effettuare un tipo di esercizio molto più elevato e per portare a termine attività missionarie che li renderebbero collaboratori di Dio, e li preparerebbero per un'utilità maggiore nella vita presente e nella realizzazione di un lavoro utile; tutto questo costituisce uno dei propositi essenziali dell'educazione.

Ci sono molti modi in cui i giovani possono usare i loro talenti per edificare l'opera e la causa di Dio, non per compiacere se stessi, ma per glorificare Dio. La Maestà del cielo, il Re di gloria, realizzò il sacrificio infinito nel venire nel nostro mondo per elevare e nobilitare l'umanità. Egli era un operaio perseverante e diligente. Leggiamo negli Atti:

Egli è andato dappertutto facendo del bene....(Atti 10:38)

Non è questa l'opera che ogni giovane dovrebbe cercare di fare: lavorare secondo i metodi di Cristo? Contate sull'aiuto di Cristo. Le idee degli studenti si amplieranno. Avranno un'ampia portata e la capacità di essere utili aumenterà costantemente, anche nella vostra vita di studenti. Le braccia e le mani che Dio vi ha dato, devono essere utilizzati nel fare il bene, affinché questo bene sia sigillato nel cielo, e perché possiate udire:

Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore. (Matteo 25:21)

A giudicare dal modo in cui mi sono state presentate queste cose, non credo che il modo in cui i vostri allievi giocano a pallone sia realizzato in modo tale che quando sarà valutato da Colui chi pesa le nostre azioni, possa produrre una ricompensa.

Cercate di formare un gruppo seguendo i piani della "Lega per lo Sforzo Cristiano" e vedete cosa può fare ogni essere umano responsabile per recepire e approfittare delle opportunità per lavorare per il Maestro. Nella Sua vigna tutti possono svolgere un buon lavoro. L'umanità sofferente ha bisogno di essere aiutata ovunque. Gli studenti possono conquistare i cuori di molti parlando in modo opportuno, facendo favori a coloro chi ha bisogno anche nel realizzare lavori fisici. Tale servizio non sarà in alcun modo un degrado per nessuno di voi, anzi vi darà la soddisfazione di contare sull'approvazione di Dio. Con questo metterete ad interesse i talenti che vi sono stati affidati affinché li usiate saggiamente. Il loro uso li accrescerà.

Potete programmare esercizi salutari che possono beneficiare l'anima e il corpo. Noi abbiamo un grande lavoro da fare, ed è essenziale che ogni persona responsabile sia istruita adeguatamente, per effettuare quest'opera in modo accettabile a Dio. Ci sono cose che tutti devono imparare, e non si potrebbe inventare impiego migliore per il cervello, le ossa e i muscoli, che accettare la sapienza di Dio che ordina di fare il bene, e adottare qualche piano umano per alleviare i mali esistenti in quest'epoca licenziosa e stravagante.

Abbiamo il dovere di cercare di utilizzare bene in ogni momento i muscoli e il cervello che Dio ha dato ai giovani, affinché siano utili agli altri alleviando i loro compiti, consolando gli afflitti, confortando gli scoraggiati, rianimando i disperati, e separando le menti degli studenti dai divertimenti e da quelle esperienze che spesso fanno perdere la dignità della virilità e della femminilità per coprirli di vergogna e disonore. Il Signore vuole che la loro mente sia più elevata, verso la ricerca di mezzi più nobili di cui possano servirsi.

La spiritualità è in pericolo

Si cerca la gloria di Dio durante questi giochi? Sono certa che non è così! Si perdono di vista i metodi e i propositi di Dio. L'azione degli esseri umani intelligenti, in questo tempo di prova, sta invalidando la volontà rivelata di Dio, e al suo posto mette le speculazioni e le invenzioni degli strumenti umani, i quali hanno Satana vicino a loro che gl'infonde il suo spirito. Mantenete sempre vicino a voi la Parola di Dio. Guidati da essa, sarete saggi, fermi e irremovibili nella conduzione della Sua opera. In questi ultimi tempi, dobbiamo vegliare in preghiera. Il Signore, l'Iddio del cielo, protesta contro la passione consumatrice per la supremazia che si coltiva in questi giochi che sono così avvincenti.

In nessun momento della sua vita lei si è trovata in una situazione più critica di adesso mentre prosegue i suoi studi di medicina in Ann Arbor. Satana è alla ricerca di ogni possibilità per approfittare con le sue tentazioni, allo scopo di corrompere le anime. Lei incontrerà modi di pensare infedeli in uomini molto intelligenti che pretendono di chiamarsi cristiani. Si afferri alla saggezza rivelata nella Parola di Dio perché se ubbidisce ai suoi insegnamenti, questi la uniranno al trono di Dio.

Sono molto preoccupata ora più che mai, che i cristiani, come individui, si allontanino da Dio, perché hanno perso di vista il Modello, Gesù Cristo, e pensano che sia più sicuro camminare alla luce del proprio fuoco, ingannando la propria anima e pensando che è la via del Signore. Letter 17a, 1893