Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 35

Direttive mediante metodi che implicano la casualità

[AUDIO]

(Consigli dati a un uomo d'affari riguardo i metodi che impiegava per realizzare decisioni importanti.)

Lei si sforza di ottenere decisioni corrette concernenti i doveri religiosi e di prendere risoluzioni riguardo alle questioni commerciali, utilizzando il metodo di lanciare una moneta e permettere alla posizione in cui cade di decidere qual è la condotta che lei deve seguire. Sono stata incaricata di dirvi che non dobbiamo incoraggiare questo tipo di metodi. Questi metodi sono molto volgari e simili ai giochi di prestigio. Essi non sono graditi al Signore. Coloro che dipendono da quest'azzardo per dirigere la loro condotta si ritroveranno nel fallimento e nella frustrazione. L'influsso che esercita l'adoperare tali prove concernenti, il compimento del dovere è calcolata per indurre la mente a dipendere dalla casualità e dalle congetture, mentre ogni nostra opera deve essere stabilita sulle sicure fondamenta della Parola di Dio.

Il popolo di Dio può riuscire ad avere una corretta comprensione del suo dovere solo attraverso la preghiera sincera e onesta e la ricerca della santificazione attraverso lo Spirito Santo. Quando esso cercherà correttamente le istruzioni relative al suo modo di agire, questi metodi strani e indegni di fiducia non saranno accettati. Quindi sarà liberato dall'opera casuale e dalla confusione che sempre risultano quando si confida nei metodi umani...

Vorrei dire questo al nostro popolo: che nessuno di voi si allontani dai principi solidi e razionali che il Signore ha stabilito come guida, e che nessuno confida in metodi tali come il lancio di una moneta. Tale condotta è molto gradita al nemico delle anime, perché egli stesso controlla il movimento della moneta, e così compie i suoi piani tramite i suoi strumenti. Non lasciatevi ingannare dalle sue manipolazioni. Che nessuno sminuisca la sua esperienza nel ricorrere a metodi indegni per trovare la guida su questioni importanti, relazionati all'opera di Dio.

Il Signore non opera servendosi di metodi casuali. Ricercate Dio nelle vostre ardenti preghiere, ed egli imprimerà nella vostra mente la sua volontà. Il popolo di Dio deve essere educato a non fidarsi delle invenzioni umane e delle prove incerte come mezzo, per conoscere la volontà di Dio. Satana e i suoi agenti sono sempre pronti ad approfittare di qualsiasi opportunità nell'allontanare le anime dai principi puri della Parola di Dio. Coloro che sono guidati e istruiti da Dio non daranno peso a questi metodi che non sono approvati da un Così dice il Signore.

Tutti quelli che sostengono di essere pronti per la venuta del Signore, lo ricerchino con umiltà per ottenere conoscenza riguardo alla Sua volontà e per avere uno spirito che sia disposto a camminare in tutta la luce che lui invia. Come popolo, abbiamo ricevuto una grande istruzione concernente il nostro dovere di dipendere da Dio per ottenere saggezza e consiglio. Andiamo alla Parola di Dio in cerca d'istruzioni. Il Salvatore disse: "Investigate le Scritture" ... Quotidianamente abbiamo bisogno di umiliare i nostri cuori e purificare le nostre anime e imparare a camminare in ogni tempo, guidati per fede dal Figlio di Dio.

Fratelli e sorelle, abbandonate le prove superflue che siete tentati di realizzare, e provate il vostro spirito mediante la testimonianza della Parola di Dio. Studiate questa Parola al fine di conoscere il carattere e la volontà di Dio. È essenziale che ogni credente faccia della Bibbia la sua guida, e la sua salvaguardia. Voglio dare la mia testimonianza a ogni giovane uomo o donna, nonché a quelli di età avanzata, che lo studio della Parola è l'unica salvaguardia per l'anima che deve rimanere ferma fino alla fine. Testimonies, series B, nr. 17, pp. 25-29

Intervista a Ellen G. White

William C. White:

Che cosa pensa di una persona riguardo al metodo di decidere su questioni d'affari e della vita quotidiana che chiede una risposta al Signore, affinché risponda "Si" o "No"?

Egli scrive su entrambi i lati in un pezzo di carta sì o no, e poi lo lascia cadere, quindi accetta come risposta quello che appare sulla carta caduta, credendo che in questo modo il Signora indica ciò che egli deve fare.

E.G. White:

È un metodo d'azzardo che Dio non approva. Agli uomini che hanno suggerito tali prove, ho detto: "No, no!" Le cose sacre attinenti all'opera di Dio non si devono decidere mediante tali metodi. Dio non ci ordina d'informarci sulla sua volontà utilizzando tali risorse. Dire qual è la volontà di Dio lanciando un pezzo di carta o una moneta e osservando come cade, ci fornirà un'esperienza per glorificare Dio? No, no. Questo tipo di prove farà perdere l'esperienza religiosa di chi le accetta. Tutti quelli che dipendono da tali cose per ottenere guida, hanno bisogno di essere convertiti.

Dopo la grande delusione del popolo avventista nel 1844, abbiamo dovuto lottare ripetutamente con questo tipo di cose. Da allora, fui guarita dalla mia infermità e fui inviata a presentare un messaggio di rimprovero contro questo tipo di fanatismo. In quel caso utilizzavano metodi diversi. Essi sceglievano un segno, e poi agivano secondo l'indicazione del segno.

Ci fu un caso in cui non volevano seppellire un bambino morto, a causa d'un segno che avevano ricevuto, perché questo bambino sarebbe stato risuscitato dai morti. Sono stata mandata da queste persone per dare la mia testimonianza riguardo la falsità di tali credenze. Secondo la luce che Dio mi ha dato, l'unica sicurezza per noi consiste nell'accettare un "Così dice il Signore" ....

William C. White:

Supponiamo che mi si presenti un affare. Mentre osservo una proprietà che mi piace, chiedo al Signore se comprarla o no. Poi prendo una moneta e la lancio, se questa moneta cade su un certo lato, allora vorrà dire che non devo comprarla, se cade dall'altra parte del lato la comprerò.

E. G. White:

Il Signore mi ha dato un messaggio che nulla di simile deve essere introdotto nell'opera della sua causa. Questo la getterebbe nella polvere. Così mi è stato detto. Separerebbe la mente da Dio, dalla Sua potenza e dalla Sua gloria, per dirigerla a cose comuni, e il nemico utilizzerà queste cose comuni per presentare qualcosa di meraviglioso come risultato del seguire queste prove di fattura umana...

William C. White:

La sorella Harris racconta che il fratello Harris prega sempre prima di lanciare la moneta. Ciò fa differenza?

E.G. White:

Nemmeno un po'. Non è forse successa la stessa cosa ai fanatici dello stato del Maine, essi pregavano prima di fare queste terribili esperienze? Questo piano conduce a confidare in ciò che l'uomo può realizzare. Quello che desideriamo non è meno potere da Dio, desideriamo molto di più. Tutto questo ci farà mancare una solennità che procede dal cielo. Allora dobbiamo operare in accordo con i Suoi insegnamenti. Noi stiamo lavorando con tutte le nostre forze per incoraggiare la gente ad andare a Dio con fede, a credere che il Suo Santo Spirito gli sarà dato abbondantemente come guida e insegnante, e mediante il suo ministero conoscere la volontà del Signore. Ibid., pp. 16-20

Tirando a sorte la scelta dei ministri di chiesa

Io non mi fido di questo tipo di procedimento. Riguardo ai nostri doveri della chiesa, la Bibbia ci ricorda: "Così dice il Signore".

Vorrei dire ai membri della chiesa di ______________: Leggete la Bibbia e pregate. Non cercate di umiliare gli altri ma, umiliatevi davanti al Signore, e trattate con bontà gli uni gli altri. Il tirare a sorte per scegliere i dirigenti della chiesa non è in accordo con la volontà di Dio. La scelta dei dirigenti di chiesa deve essere fatta da uomini di responsabilità. Letter 37, 1900