Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 40

Il luppolo, il tabacco e il maiale

[AUDIO]

In risposta a molte domande, vogliamo dire che gli avventisti del settimo giorno, per guadagnarsi la vita, possono dedicarsi a occupazioni che armonizzino molto più con la loro fede che dedicarsi alla coltivazione del luppolo, del tabacco o allevare maiali.

Desideriamo raccomandare di non seminare più tabacco e luppolo e di ridurre l'allevamento dei maiali. Voi potete anche considerare che è vostro dovere, com'è considerato da molti cristiani, non allevare più maiali. Ma noi non vogliamo imporre a nessuno quest'opinione. E neppure prenderci la responsabilità di dire "Arate i vostri campi di luppolo e di tabacco, e sacrificate i vostri maiali per darli ai cani".

Mentre a coloro chi sono disposti a criticare i membri del nostro popolo che coltivano luppolo, tabacco e che allevano maiali diciamo che non hanno il diritto di cambiare queste cose, in nessun senso o in nessuna prova per appartenere alla comunità cristiana. A coloro che si occupano di queste cose spregevoli diciamo anche: Se potete staccarvi da queste cose senza subire una grande perdita, la coerenza con la fede di questo popolo le cui pubblicazioni e insegnamenti orali hanno tanto da dire riguardo al tema della riforma, costituisce più di un suggerimento affinché vi stacchiate da queste cose il più presto possibile. Review and Herald, 24 marzo 1868