Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 44

I pericoli dell'ipnotismo

[AUDIO]

Un avvertimento ai medici che usano l'ipnosi

Fratello e sorella N., nel nome di Dio voglio dirvi questo, se i vostri punti di vista riguardo la scienza della cura mentale non è cambiata, a meno che voi due comprendiate che è necessario convertirvi e trasformare le vostre menti, altrimenti diventerete pietre d'inciampo per gli uomini e un penoso spettacolo per gli angeli.

La Verità ha avuto pochissima influenza su di voi. E' pericoloso per qualunque persona, non importa quanto sia buona, cercare di influire su un'altra mente umana per sottometterla al controllo della propria mente. Voglio dirvi che la cura per il potere della mente è una scienza satanica. Voi siete andati troppo lontano, a tal punto che avete messo in serio pericolo la vostra esperienza futura. Da quando quest'argomento si è introdotto per la prima volta nella vostra mente fino ad oggi, è cresciuto in modo pregiudizievole. Fino a quando non comprenderete che Satana è la mente maestra che ha inventato questa scienza, il compito di separarvi da essa in modo radicale non sarà un evento tanto facile come avete supposto. Tutta la filosofia di questa scienza è un capolavoro satanico. Per il bene delle vostre anime, abbandonate ogni legame che vi unisce a tutto questo. Ogni volta che introducete nella mente di un'altra persona idee riguardo a questa scienza, con l'obiettivo di controllare la sua mente, state camminando sul terreno di Satana e collaborando definitivamente con lui. Quindi, voglio ripetervi, per amore delle vostre anime, scappate da questa trappola del nemico.

Nessuno di voi dovrebbe studiare la scienza della quale vi siete interessati. Studiare questa scienza equivale a cogliere il frutto dall'albero della conoscenza del bene e del male. Dio proibisce a voi e a qualsiasi essere mortale di imparare o insegnare questa scienza. Il fatto che lei fratello N, ha avuto a che fare con questa scienza, dovrebbe essere già sufficiente a dimostrare l'inconsistenza del fatto che lei sia il medico dirigente del nostro ospedale.

Occupandosi della scienza della cura della mente, lei sta "mangiando dall'albero della conoscenza del bene e del male" che Dio le ha proibito di toccare. E ora è giunto il momento che lei cominci a guardare a Gesù, a contemplare il Suo carattere, perché solo così lei verrà trasformato alla somiglianza divina. Si separi da tutto ciò che assomiglia all'ipnotismo. Questa scienza che lei utilizza nel suo lavoro favorisce l'opera di Satana. Lettera 20, 1902

Consigli riguardo alla pubblicazione di libri sull'ipnotismo

I dirigenti, dovrebbero consentire di pubblicare libri che trattano il tema dell'ipnotismo? Questa lebbra dovrebbe essere introdotta nelle redazioni? Satana e i suoi agenti lavorano con diligenza e continuano a farlo anche adesso. Il Signore forse benedirà le case editrici se queste accettano gli inganni del nemico? Le istituzioni che sono state presentate al popolo come sacre e appartenenti al Signore devono forse diventare una scuola dove gli operai mangeranno il frutto dell'albero proibito della conoscenza? Dobbiamo incoraggiare l'ingresso furtivo di Satana nel luogo dove regna la Verità, affinché egli possa depositare la sua scienza infernale come ha fatto in Eden? Gli uomini che sono impegnati al centro dell'opera, non sono capaci di distinguere tra la verità e l'errore? Sono forse uomini incapaci di captare le terribili conseguenze che si presenteranno se si permetterà che l'errore eserciti il suo influsso nefasto?

Se voi guadagnaste milioni di dollari con un lavoro di questo tipo, quale valore avrebbe questo guadagno confrontato con la terribile perdita che avverrebbe se si pubblicassero le menzogne di Satana, se si dessero motivi al mondo di divulgare dappertutto la notizia che la casa editrice avventista pubblica libri che contengono errori?

Svegliatevi dunque, e rendetevi conto che le vostre stampe hanno pubblicato le menzogne di Satana. Coloro che conoscono la Verità agiscano come uomini saggi, mettendo tutto il peso della loro influenza dalla parte della Verità e della giustizia. Lettera 140, 1901 (Diretta ai direttori delle nostre case editrici, 16 ottobre 1901).

Scienza concernente la mente

In questi giorni in cui lo scetticismo e il paganesimo appaiono spesso rivestiti da un vestito scientifico, abbiamo bisogno di difenderci da tutti i lati. Non dimentichiamo che l'avversario sta ingannando migliaia di persone mediante la pseudo scienza allo scopo di farli prigionieri della sua volontà. Egli ha un enorme vantaggio sulle scienze che concernono la mente. Attraverso di loro egli striscia come un serpente, impercettibilmente, per corrompere l'opera di Dio. L'entrata di Satana per mezzo di queste scienze è stata ben pianificata. Servendosi della frenologia, della psicologia, del mesmerismo, (ipnotismo) arriva direttamente ai membri di questa generazione, operando con questo potere che caratterizzerà i suoi sforzi fino alla fine del tempo di grazia. In questo modo le menti di migliaia di persone sono state avvelenate e quindi guidate al paganesimo. E poiché si crede che una mente umana influisce in modo meraviglioso su un'altra mente, Satana è sempre pronto ad approfittare di qualsiasi vantaggio, s'introduce e opera ovunque. E quando quelli che si dedicano a queste scienze si vantano esageratamente a causa delle grandi e buone opere che affermano di realizzare, non si rendono conto del potere del male che stanno fomentando; ma è un potere che lavorerà con ogni tipo di segni e prodigi bugiardi - con ogni inganno d'iniquità. Cari lettori, notate l'influsso di queste scienze, perché il gran conflitto tra Cristo e Satana non è ancora concluso.

La trascuratezza delle preghiere conduce gli uomini a fare affidamento sulle proprie forze, e apre le porte alla tentazione. In molti casi, l'immaginazione è affascinata dalla ricerca scientifica, e gli uomini si sentono lusingati dalla conoscenza dei loro poteri. Le scienze che si occupano della mente umana sono molto esaltate. Queste sono buone quando stanno al suo posto ma Satana se ne impossessa per utilizzarle come strumenti per ingannare e distruggere le anime. I suoi artifici vengono accettati come se provenissero dal cielo, e in questo modo riceve l'adorazione che tanto gli piace. Si suppone che il mondo riceva tanto beneficio dalla frenologia e dal magnetismo animale (ipnotismo), mai è stato così corrotto come in questo tempo. Attraverso queste scienze, la virtù è distrutta, e si collocano le fondamenta dello spiritismo. The signs of the times, 6 Novembre 1884

Come difendersi dagli influssi ingannevoli

Frequentemente Satana trova uno strumento potente per il male nel potere che una mente è capace di esercitare su un'altra mente. Questa sua influenza è così seducente che la persona che viene modellata da essa, è inconsapevole del suo potere. Il Signore mi ha chiesto di dare avvertimenti contro questo male, affinché i Suoi servi non cadano sotto il potere ingannevole di Satana. Il nemico è un maestro in quest'arte, e se il popolo di Dio non è guidato costantemente dallo Spirito Santo, diventa facile preda del nemico. Per migliaia di anni Satana ha sperimentato e studiato le caratteristiche della mente umana, e ha imparato a conoscerla molto bene. Con la sua astuzia sottile, in questi ultimi giorni sta vincolando la sua mente con quella umana e introduce in essa i suoi pensieri. Sta facendo quest'opera in modo ingannevole, subdolo, e coloro che accettano la sua guida non sanno di essere guidati da lui secondo la sua volontà. Il grande seduttore spera così di confondere le menti degli uomini e delle donne affinché non ascoltino nessun'altra voce all'infuori della sua.

Quando Cristo rivelò a Pietro il tempo di prova e sofferenza che stava per avvenire su di Lui, Pietro gli rispose:

Dio non voglia, Signore! Questo non ti avverrà mai. (Matteo 16:22)

Il Salvatore gli ordinò:

Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini. (Matteo 16:23)

Satana stava parlando attraverso Pietro facendogli recitare la parte del tentatore. E poiché Pietro non aveva alcun sospetto della presenza di Satana ma, Cristo essendo in grado di riconoscere la presenza dell'ingannatore, nel rimproverare Pietro si diresse al vero nemico.

In una certa occasione, parlando con i dodici e facendo riferimento a Giuda, Cristo dichiarò: Uno di voi è un diavolo! (Giovanni 6:70)

Il Salvatore ai giorni del suo ministero terreno, frequentemente affrontò il suo avversario in forma umana, quando Satana s'impossessa degli uomini come uno spirito immondo. Anche oggi il nemico s'impossessa delle menti degli uomini. Durante la mia opera nella causa di Dio, varie volte ho incontrato persone possedute, e allora nel nome del Signore ho rimproverato lo spirito maligno che le possedeva. Satana non s'impossessa della mente umana con la forza. Mentre gli uomini dormono, il nemico semina zizzania nella Chiesa. Mentre gli uomini dormono spiritualmente, lo spirito compie la sua opera iniqua. E quando una persona "non lo comprende" (Matteo 13:19), lui strappa il buon seme che è stato seminato nel cuore.

Quando gli uomini e le donne sono in questa condizione, quando la loro vita spirituale non viene costantemente alimentata dallo Spirito di Dio, Satana infonde in loro il suo spirito maligno e termina la sua opera. Io prego, affinché ogni vostra azione possa ricevere l'approvazione del Signore. Ci stiamo avvicinando sempre di più alla conclusione della storia della terra, la battaglia tra il bene e il male e sempre più feroce.