Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 46

Guidati dalla provvidenza di Dio

[AUDIO]

È arrivato il tempo quando, Dio aprirà la via, le famiglie dovranno uscire dalle città. I bambini dovrebbero crescere in campagna. I genitori dovrebbero trovare per loro un posto appropriato secondo le loro possibilità. Anche se l'abitazione fosse piccola, è importante che sia circondata dal terreno per coltivarlo. Manoscritto 50, 1903

I genitori possono costruire piccole case in mezzo a terreni coltivabili, dove sia possibile avere orti per la coltivazione di frutta e verdura, col fine di sostituire la carne che tanto contamina il sangue vitale che circola nelle vene. In questi luoghi i bambini non saranno circondati dai pericoli e dalla corruzione delle città. Il Signore è pronto ad aiutare chiunque desidera fare questo cambiamento. Medical Ministry p. 310

Più il tempo passa, e sempre più è necessario che il nostro popolo abbandoni le città. Per anni siamo stati istruiti affinché i nostri fratelli e sorelle, e in particolare le famiglie con bambini, uscissero dalle città secondo le loro possibilità. Molti dovranno lavorare laboriosamente per aiutare ad aprire una via. Ma se questo non è possibile, per tutto il tempo che rimangono in esse, dovranno occuparsi attivamente del lavoro missionario, anche se pur limitata è la loro sfera d'influenza. Review and Herald, 27 settembre 1906

Consigli e avvertimenti per coloro che scelgono di uscire dalle città

Fratello, nella sua lettera mi dice, che molti stanno decidendo di lasciare Battle Creek. E' necessario che tale decisione si compia. Coloro che alla fine hanno deciso di partire, non lo facciano affrettatamente come in risposta a un'imprudente eccitazione, in modo tale da non pentirsi profondamente dopo aver scelto di andarsene. Non si devono realizzare movimenti imprudenti motivati dal consiglio di uscire da Battle Creek.

Non fate nulla senza prima chiedere il consiglio di Dio, perché egli ha promesso di dare liberamente la saggezza a tutti quelli che la cercano, senza rimproverare nessuno. Tutto quello che si può fare è consigliare e informare, e poi lasciare che quelli che sono convinti di fare il loro dovere e di agire secondo la volontà divina, ubbidiscano a Dio.

Sono preoccupata quando considero che anche alcuni dei nostri insegnanti, hanno bisogno di avere un equilibrio proporzionato ed un giusto giudizio. I messaggeri che portano il messaggio di misericordia al nostro mondo, che contano sulla fiducia del popolo, saranno cercati e interpellati come consiglieri. Quelle persone che non possiedono un'esperienza nella vita pratica, devono agire con molta cura perché corrono il rischio di consigliare senza sapere quello che i loro consigli possono indurre altri a fare.

Alcuni uomini comprendono chiaramente i problemi e possiedono grandi capacità nel consigliare. Questo è un dono di Dio. Nei momenti in cui la causa di Dio ha bisogno di parole certe, solenni e solide, possono parlare in modo tale che le menti perplesse e nell'oscurità arrivino a captare come un repentino raggio di luce la condotta che devono seguire, (e questo costituirà la risposta alle domande) che li hanno resi perplessi e sconcertati per settimane e mesi mentre studiavano il problema. Si produrrà uno schiarimento, un'illuminazione della via che sta davanti a loro, perché il Signore ha fatto brillare la sua luce, ed essi vedono che le loro preghiere hanno avuto risposta e che la loro via s'illumina. Può succedere anche che diano consigli avventati, e che dicano solo di uscire da Battle Creek, malgrado non ci sia nulla di chiaramente definito riguardo al vantaggio spirituale che potrebbero cercare per sé stessi o per altri nell'attuare il cambiamento.

Considerate scrupolosamente ogni vostro passo

Che ognuno di voi si prenda del tempo per pensare attentamente e agire con saggezza, affinché non facciate come quell'uomo della parabola, che ha iniziato a costruire, ma non fu in grado di terminare. Non dovete fare nessun passo senza considerare attentamente a quale risultato porterà; deve essere tenuto in conto tutto.... Ogni uomo ha ricevuto un compito da svolgere secondo la sua abilità. Pertanto non dobbiamo vacillare ma agire con fermezza confidando in Dio.

Ci sono persone che si affrettano a fare una cosa e si compromettono in affari dei quali non sanno nulla. Tale atteggiamento non è gradito a Dio. Pensate con sincerità e pregate. Studiate la Bibbia attentamente con preghiera, avendo la mente e il cuore ben svegli per sentire la voce di Dio.... Comprendere la volontà del Signore è una grande cosa.

Voglio rivolgere alcune parole alla chiesa di Battle Creek affinché agisca in accordo con i consigli dati da Dio. E' necessario che molti escano da Battle Creek, e tuttavia è necessario anche che abbiate dei piani ben definiti riguardo a quello che farete quando ve ne andrete da Battle Creek. Non andate via affrettatamente senza sapere quello che state facendo. Magari ci fossero degli uomini saggi e ben equilibrati, che siano consiglieri sicuri, che comprendano la natura umana, che sappiano come dirigere e consigliare nel timore di Dio.

I pericoli delle nuove esperienze Ho visto che nella nostra chiesa vi sono pericoli che minacciano ogni nuova esperienza, perché alcuni ascoltano le cose con uno spirito cieco. Mentre alcuni insegnanti possono essere energici ed efficienti nell', insegnamento in accordo con le dottrine bibliche, può essere che non tutti siano uomini dotati di una conoscenza della vita pratica, e quindi non potranno consigliare con sicurezza e senza pericolo le menti perplesse. Non discernono la situazione difficile che opprimerà ogni famiglia che dovrà realizzare il cambiamento. Perciò, stiano molto attenti a ciò che dicono: se non conoscono il parere di Dio su alcuni argomenti, non parlino mai di quello che suppongono o indovinano. Se non sanno nulla di preciso, lo dicano, e lascino che la persona confidi pienamente nel Signore. Pregate molto, digiunate, e rimanete nella luce, come Dio è nella luce. Non fate nulla in modo disordinato per non provocare grandi perdite né si sacrifichino le proprietà a causa di discorsi ardenti e impulsivi che risvegliano un falso entusiasmo in disaccordo con la volontà di Dio; affinché si eviti la sconfitta per mancanza di moderazione adeguata, di progetti adeguati, di principi solidi e di propositi definiti. Agite con saggezza e cercate la guida e i consigli di un Consigliere saggio e invisibile, che è Dio. Vi saranno uomini che lotteranno per il dominio, e si effettuerà un'opera che non porta la firma di Dio. Io vi esorto dunque a non fidarvi troppo dei consigli umani, ma guardate a Dio, l'unico saggio Consigliere. Sottomettete la vostra volontà e i vostri piani alla volontà di Dio.I risultati di un'azione affrettata

Se alcuni agiscono affrettatamente e se ne vanno da Battle Creek, e poi si scoraggiano, non incolperanno sé stessi per aver agito affrettatamente, ma incolperanno gli altri dicendo che li hanno obbligati ad agire in questo modo.

Tutto il loro scontento e tutte le loro sconfitte saranno attribuite a coloro che non dovrebbero essere accusati. È proprio ora che i pericoli degli ultimi tempi si addensano intorno a noi, è per questo che abbiamo bisogno di uomini saggi, non di uomini che pensano che il loro dovere consiste nel creare agitazione e disordine senza essere capaci di dare consigli opportuni né di organizzare e di disporre, affinché dopo ogni germoglio d'entusiasmo dalla confusione sorga l'ordine, e ci sia riposo e pace per l'ubbidienza alla Parola di Dio. Che ogni uomo occupi il posto che gli corrisponde affinché possa realizzare un'opera per il Maestro, secondo le sue capacità.

E come si realizzerà tutto questo?

Gesù che vi ha comprato col suo sangue prezioso e ha detto:

Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero. Matteo 11:29,30

Se tutti vanno a Gesù disposti a imparare, con uno spirito di contrizione, le loro menti saranno in condizione di essere istruite e di apprendere da Gesù a ubbidire alla Sua volontà.

Presentate i vostri progetti Dio

In questi ultimi tempi la nostra fede deve essere sempre più forte, più sicura. Non possiamo avere un atteggiamento trascurato, indolente e pigro. Dobbiamo usare ogni particella di abilità. Dobbiamo pensare con acutezza, serenità e profondamente. La saggezza di ogni strumento umano è insufficiente per tracciare piani e progetti in questo tempo. Presentate davanti a Dio ogni vostro progetto, con digiuno, umiliando l'anima davanti al Signor Gesù, e affidate i vostri piani al Signore. La promessa sicura è che Lui dirigerà i vostri sentieri. Il santo d'Israele che chiama col suo nome tutti gli astri del cielo, e mantiene al suo posto tutte le stelle, ha cura di voi individualmente...

Io vorrei che tutti voi possiate realizzare ciò che è nelle vostre possibilità e nelle vostre capacità. Abbiate fiducia in Cristo, confidate in Lui. Per la vita nascosta con Cristo in Dio c'è sempre un rifugio; e noi possiamo dire: Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica. (Filippesi 4:13)

Io sono molto preoccupata e turbata a causa dei pericoli che assalgono i nostri fratelli a Battle Creek, non avvenga che agiscano inopportunamente e che diano un vantaggio al nemico. Questo non deve succedere, perché se camminiamo umilmente con Dio saremo al sicuro.Lettera 45, 1893