Messaggi scelti, vol. 3

Capitolo 14

Primi passi scritturali e editoriali nella storia del libro "il gran conflitto"

[AUDIO]

La visione del 1858 relativa al Gran Conflitto

La visione del 14 marzo 1858

Nella visione che ricevetti in Lovett's Grove, 2)(Stato di Ohio)la maggior parte di ciò che avevo visto dieci anni prima concernente Il Gran Conflitto tra Cristo e Satana mi fu ripetuto e fui istruita affinché lo scrivessi. Mi fu mostrato che anche se dovevo lottare contro le potenze delle tenebre, perché Satana avrebbe fatto grandi sforzi per impedire quest'opera, dovevo riporre tutta la mia fiducia in Dio e gli angeli non mi avrebbero abbandonato nel conflitto. Spiritual Gifts, vol. 2, p. 270 (Vedi Life skeetches, p. 162

L'attacco di Satana

Lunedì, abbiamo iniziato il viaggio di ritorno verso casa. Mentre viaggiavamo sulle nostre carrozze verso Jackson, Michigan abbiamo cominciato a organizzare un piano per la pubblicazione del libro Il gran conflitto. Io stavo bene come il solito.

Dopo essere arrivati col treno a Jackson, ci siamo subito diretti dal fratello Palmer. Siamo stati nella casa dei fratelli per poco tempo, quando improvvisamente, durante la mia conversazione con la sorella P., la mia lingua si è rifiutata di pronunciare ciò che volevo dire, diventò gonfia e come paralizzata. Nel mio cuore sentii una strana sensazione di freddo, che mi paralizzò la testa e tutta la parte destra del corpo. Per un momento mi sentii insensibile e incosciente, ma fui risvegliata da una fervida preghiera. Cercai di usare il mio braccio e tutta la parte sinistra, ma i miei sforzi risultarono inutili. Avevo l'impressione di essere senza vita. Ibid., p. 271

Scrivendo la storia del Gran Conflitto

Per diverse settimane non riuscivo a sentire la pressione della mano, né il freddo dell'acqua versata sulla testa. Cercai di camminare, spesso vacillavo e a volte cadevo a terra. In tale condizione ho cominciato a scrivere Il Gran Conflitto. All'inizio potevo scrivere non più di una pagina al giorno, poi dovevo riposare per altri tre giorni.

Più progredivo nello scrivere, più riprendevo le forze. L'intorpidimento nella mia testa non oscurava più la mia mente, e prima di terminare il primo volume di Spiritual Gifts, 3)l'effetto dell'attacco sparì completamente. (Ibid. p. 272)

Satana dimostra la sua tattica per impedire di svolgere il compito

Durante la conferenza di Battle Creek nel giugno 1858, fui presa in visione... In quella visione mi è stato mostrato che l', attacco improvviso a Jackson, era opera di Satana. Egli aveva progettato di togliermi la vita per impedire l'opera che stavo iniziando; ma gli angeli di Dio furono inviati in mio soccorso. Ho anche visto, che io sarei stata benedetta con una salute migliore rispetto a prima dell',attacco a Jackson. (Ibid.)

Doni spirituali, Volume III e IV. La storia dell', Antico Testamento 1863-1864.

Dopo il ritorno dall'est [21 dicembre 1863], ho cominciato a scrivere il 3° volume del libro Spiritual Gifts, sperando che questo libro potesse essere unito alle Testimonianze per meglio presentare il 4° volume di Doni Spirituali. Mi resi conto invece, che era praticamente impossibile scrivere la storia del vecchio Testamento in un solo libro, come mi ero proposta all'inizio, perché il 3° volume era già sufficientemente ricco. (304 pagine)

Allora ho iniziato col volume 4°, ma prima di aver finito il mio compito, mentre preparavo il materiale sugli argomenti della salute per la stampa, mi fu chiesto di andare a Monterey, California, per cui, non potei più terminare questo lavoro come avevo sperato. Fui costretta a ritornare a casa per finire ciò che avevo cominciato affinché potesse andare in stampa.

Per più di un anno sono stata costantemente impegnata a scrivere. Generalmente inizio a scrivere alle sette di mattina e termino alle sette di sera, poi smetto di scrivere per leggere le bozze. 4) Manoscritto 7, 1867

La prefazione dell'autore riconosce la fonte della Visione

Nel presentare questo terzo volume al pubblico, mi consola la convinzione che il Signore ha fatto di me il Suo umile strumento per far brillare alcuni raggi della preziosa luce sul passato. La storia sacra relazionata ai santi uomini dell'antichità è breve...

Da allora, i grandi atti di fede, relazionati con i santi uomini del passato, sono state presentate davanti a me in visione; anche il fatto importante che Dio non abbia considerato leggermente in nessun luogo il peccato dell'apostasia, mi ha convinto più che mai, che l'ignoranza relativa a questi fatti e l'astuto vantaggio che alcune persone si sono arrogate pur avendo la conoscenza, sono i grandi baluardi dell'incredulità.

Se quello che ho scritto su questi punti può essere di beneficio per le anime, allora sia lodato il Signore. Da quando ho iniziato a scrivere, ho sperato di poter includere in questo libro il più possibile, tuttavia sono obbligata a terminare la storia degli Ebrei per riprendere il caso di Saul, di Davide, di Salomone e altri, e il tema concernente la salute, lo dovrò includere in un altro volume. 5) Spiritual Gifts, vol. 3, pp. 5,6 (E.G.W. Preface)