Messaggi scelti, vol. 3

Capitolo 18

Commenti mentre si scrivevano i libri della serie "conflitto"

[AUDIO]

"Conflitto"

Il risultato delle visioni panoramiche che abbracciano lunghe epoche

Durante gli ultimi 45 anni della mia esperienza mi è stata mostrata la vita, il carattere e la storia dei patriarchi e profeti che hanno annunciato molti messaggi al popolo di Dio e di come Satana ha cercato di far sorgere alcune false informazioni, o introdurre divergenze di opinione o sviare l'interesse in qualche altro senso, affinché il popolo fosse privato del bene che il Signore voleva prodigargli....

Ogni giorno ho avuto una vivida presentazione del modo in cui furono trattati i riformatori e come una piccola divergenza di opinione poteva creare una frenesia di sentimenti. Così avvenne nel tradimento, al processo e alla crocifissione di Gesù. Tutto è passato nella mia mente, punto per punto. Lettera 14, 1889

Critiche costruttive apprezzate (1885)

Dite a Marian Davis che un minuto fa ho letto le sue lettere in cui sono specificati i miglioramenti da apportare negli articoli per il primo volume (Patriarchi e Profeti). La ringrazio! Ditele che ha ragione sul punto in cui a Sedechia gli tolsero gli occhi. Tutto questo deve essere formulato in modo più esatto, e anche quando l'acqua fluiva dalla roccia: su questo punto, qualcosa deve essere ampliato. Io penso di poter rendere più specifici i miei articoli. Lettera 38, 1885

Si cercano libri che parlino dell'ordine degli avvenimenti

Ebbene, miei cari Willie, Edson e Emma, cercate di restare accanto a Dio. Cercate di vivere ogni giorno come fosse l'ultimo, prima del giudizio, quando i libri saranno aperti, e quando tutti riceveranno il loro premio in base alle proprie opere. Dite a Mary di trovarmi alcune storie della Bibbia che m'indichino l'ordine degli avvenimenti. 1) Io non riesco a trovare nulla nella biblioteca qui in Basilea -- Svizzera. Lettera 38, 1885, p. 8.

Lo Spirito Santo imprime le Verità nel cuore di Ellen G. White

Quanti di voi hanno letto con attenzione i libri: Patriarchi e profeti, Il gran conflitto, o La speranza dell'uomo? Desidero che tutti capiscano che la mia fiducia nella luce che Dio ha dato è ferma, perché io so che la potenza dello Spirito Santo ha magnificato la Verità e la onora dicendo: "Questa è la via, camminate in essa".

Nei miei libri la Verità è confermata per mezzo di un "Così dice il Signore".

Lo Spirito Santo ha tracciato queste Verità nel mio cuore e nella mia mente in modo così indelebile, come quando Dio col proprio dito ha inciso la Sua legge su tavole di pietra, e ora queste tavole sono nell'arca, ma saranno manifestate nel grande giorno quando verrà pronunciata la sentenza contro ogni scienza malvagia e seduttrice prodotta dal padre della menzogna. Lettera 90, 1906. (Colporteur Ministery, p. 126.)

Revisione del libro "Il Gran Conflitto" Nel 1911

La scrittrice spiega la ragione.Sanatorio, California - 25 luglio 1911

Caro Fratello [F. M.] Wilcox:

Pochi giorni fa ho ricevuto una copia della nuova edizione del Gran Conflitto, recentemente stampato a Mountain View, e anche una copia che è stata stampata a Washington. Il libro mi piace. Ho trascorso molte ore nel revisionare le sue pagine, e vedo che le case editrici hanno fatto un buon lavoro.

Apprezzo moltissimo il libro Il Gran Conflitto più dell'argento e dell'oro, e desidero grandemente che sia presentato alla gente. Durante la scrittura del manoscritto di questo libro, spesso ero cosciente della presenza degli angeli del Signore. Molte volte, le scene che scrivevo, si presentavano di nuovo in visioni notturne, in modo da poter rimanere fresche e vivide nella mia mente.

Recentemente è stato necessario ricomporre questo libro, perché le piastre della stampatrice erano troppo consumate. Tutto questo mi è costato molto, ma non mi lamento, perché qualunque sia il costo, apprezzo questa nuova edizione con grande soddisfazione.

Ieri ho potuto leggere quello che W. C. White ha scritto recentemente agli agenti del colportaggio e ai responsabili delle nostre case editrici riguardo a quest'ultima edizione de - Il Conflitto - e credo che lui abbia presentato l'argomento in modo corretto e bene.

Quando ho saputo che il libro Il gran conflitto doveva essere ricomposto, ho deciso che avremmo esaminato dettagliatamente tutte le cose, per vedere se le Verità contenute erano presentate nel miglior modo possibile, per convincere coloro chi non sono della nostra stessa fede che il Signore mi ha guidata e sostenuta in questo compito e nello scrivere le sue pagine.

Come risultato del controllo fatto, i nostri collaboratori più esperti, si sono proposti alcuni cambiamenti. Ho esaminato accuratamente questi cambiamenti e li ho approvati. Io sono grata al Signore che ancora sono in vita e ho la forza e la chiarezza mentale per questo importante lavoro letterario.

Durante la preparazione del libro Atti degli apostoli, il Signore ha mantenuto la mia mente in perfetta pace. Questo libro fra non molto sarà pronto per la stampa. Quando questo libro sarà pronto per essere pubblicato, se il Signore permetterà che mi riposi dirò AMEN! AMEN!

Se il Signore mi allungherà la vita, se mi darà la forza e mi sarà da guida, io continuerò a scrivere e a portare la mia testimonianza nelle riunioni tra il suo popolo.

(Firmato) Ellen G. White, Lettera 56, 1911