La verità sugli angeli

Capitolo 1

Gli angeli e gli umani: una vista panoramica

[AUDIO]

La relazione tra il mondo visibile e l'invisibile, il ministero degli angeli e l'influenza o gli interventi degli spiriti malvagi sono eventi chiaramente rivelati nelle Sacre Scritture e indissolubilmente interessati alla storia umana...

Prima della creazione dell'uomo, gli angeli esistevano già; quindi quando le fondamenta della terra furono gettate..."Tutte le stelle del mattino cantavano insieme, e tutti i figli di Dio mandavano grida di gioia". (Giobbe 38 : 7) Gli angeli, per natura sono superiori all'uomo, quindi il Salmista riferendosi a questo dice: "... Lo hai fatto poco inferiore degli angeli". (Salmo 8 : 5)

Il numero e il potere degli angeli

Le Sacre Scritture ci danno informazioni riguardo al numero, il potere, e la gloria degli esseri celesti, della loro relazione col governo di Dio e anche con l'Opera della Redenzione: "L'Eterno stabilì nel cielo il Suo trono, e il Suo regno domina sopra tutti". E il profeta dice: "Udii la voce di molti angeli intorno al trono". Essi servono nella sala del trono dei Re dei re, "angeli potenti", "suoi ministri", che fanno la "Sua volontà", obbedendo alla voce del Suo precetto". (Salmo 103: 19-21; Apocalisse 5:11) Milioni di milioni e migliaia di migliaia era il numero dei messaggeri celesti visti dal profeta Daniele. L'apostolo Paolo parla di "moltitudini di angeli" (Ebrei 12:22, Daniele 7:10) Come messaggeri di Dio, andavano e venivano "simili a lampi" (Ezechiele 1:14), tanto abbagliante era la loro gloria e così veloce il loro volare. L'angelo che apparve davanti al sepolcro del Signore, il cui "aspetto era come folgore, e il suo vestito era bianco come la neve", fece tremare di paura le guardie ed essi rimasero come morti". (Matteo 28:3-4)

Quando Sennacherib, l'insolente monarca assiro, bestemmiò e insultò Dio, e minacciò di distruggere Israele, "avvenne che in quella stessa notte, l'angelo dell'Eterno uscì e uccise nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini". L'angelo "sterminò tutti gli uomini forti e valorosi, i principi e i capitani" dell'esercito di Sennacherib, che "ritornò alla sua terra coperto di vergogna" (2 Re 19:35; 2 Cronache 32:21).

Gli angeli aiutano i figli di Dio

Gli angeli sono inviati ai figli di Dio con una missione di misericordia. Visitarono Abramo con promesse di benedizione; il giusto Lot per riscattarlo dalle fiamme di Sodoma; Elia, quando stava morendo di stanchezza e fame nel deserto; Eliseo, con carri e cavalli di fuoco che circondavano la piccola città dove erano rinchiusi a causa dei loro nemici; Daniele quando implorava la sapienza divina alla corte di un re pagano, o quando fu gettato nella fossa dei leoni; l'apostolo Pietro, condannato a morte nel carcere di Erode; i prigionieri di Filippi; l'apostolo Paolo e i suoi compagni, durante la notte tempestosa sul mare; Cornelio, per fargli comprendere l'evangelo; l'apostolo Pietro per mandarlo ai gentili col messaggio di salvezza. Così fu in tutte le età, i santi angeli esercitarono il loro ministero in beneficio del popolo di Dio .... Benché esposto al potere ingannevole e alla continua malizia del principe delle tenebre e in conflitto con tutte le forze del male, il popolo di Dio ha sempre assicurato la protezione degli angeli del cielo. E questa protezione non è superflua. Se Dio concede ai suoi figli la Sua grazia e il Suo appoggio, è perché devono affrontare le temibili potenze del male, potestà multiple, audaci e instancabili, la cui malignità e potere nessuno può ignorare o disprezzare impunemente.

Satana e gli angeli maligni

Gli angeli malvagi, in principio creati senza peccato, erano uguali per natura, potere e gloria, ai santi esseri che ora sono messaggeri di Dio. Ma una volta caduti a causa del peccato, si allearono per disonorare Dio e uccidere gli uomini. Uniti a Satana nella sua ribellione, ed espulsi dal cielo, sono stati da allora e nel corso dei secoli, i suoi complici nella guerra impegnata contro l'autorità divina. Le Sacre Scritture non parlano della loro unione e del loro governo, dei loro ordini diversi, della loro intelligenza, come anche dei loro propositi malvagi contro la pace e la felicità degli uomini.

Nessuno è in maggior pericolo di cadere sotto l'influenza di spiriti malvagi, di quelli che, malgrado la testimonianza diretta e positiva delle Sacre Scritture, negano l'esistenza e l'intervento del diavolo e dei suoi angeli. Mentre ignoriamo le loro astuzie, essi riportano un notevole vantaggio, e molti ubbidiscono alle loro suggestioni credendo di seguire i dettami della loro sapienza. Questa è la ragione per la quale man mano che ci avviciniamo alla fine dei tempi, Satana opererà con maggior energia per ingannare e distruggere, egli stesso propaga dappertutto la credenza che lui non esiste. La sua politica consiste nel nascondersi e operare subdolamente.

Precisamente, per essersi mascherato con esperta abilità e per quello che tanto spesso si ode domandare: In realtà, esiste un essere simile? La prova evidente del suo successo è l'accettazione generale che tra il pubblico religioso godono certe teorie che negano le testimonianze più positive delle Sacre Scritture.

Satana può dominare facilmente gli spiriti delle persone, incoscienti della sua influenza, è per questo che la Parola di Dio ci dà tanti esempi della sua opera malefica, ci rivela le sue forze occulte, e ci mette in guardia contro i suoi attacchi.

I seguaci di Cristo sono al sicuro

Il potere e la malignità di Satana e dei suoi seguaci, potrebbero preoccuparci con ragione, se non fosse per l'appoggio e la salvezza che possiamo avere nel potere superiore del nostro Redentore. Le nostre case sono provviste scrupolosamente di catenacci e lucchetti per proteggere i nostri beni e le nostre vite contro i malvagi; ma rare volte pensiamo agli angeli malvagi che cercano continuamente di arrivare fino a noi, e contro i loro attacchi non possiamo contare sulle nostre forze con nessun mezzo di difesa efficace.

Se fossero lasciati liberi, ci sconvolgerebbero la ragione, ci farebbero impazzire e torturerebbero il corpo, distruggerebbero le nostre proprietà e le nostre vite. Essi si dilettano solo nel fare il male e nel distruggere.

È terribile la condizione di quelli che resistono alle esigenze di Dio e cedono alle tentazioni di Satana, alla fine Dio li abbandona al potere degli spiriti maligni, ma quelli che seguono Cristo, sono sempre al sicuro sotto la sua protezione.

Angeli di grande potere sono inviati dal cielo per proteggerli. Il maligno non può forzare la guardia con cui Dio ha circondato il Suo popolo. GC 511-513 516-517