La verità sugli angeli

Capitolo 3

Gli angeli nel cielo prima della ribellione

[AUDIO]

Cristo, Dio e Creatore

Prima che l'uomo e gli angeli fossero creati, "il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste".(Giovanni 1:1-3)

Se Cristo ha creato ogni cosa, Egli esisteva prima di ogni cosa. In relazione a questo, le parole pronunciate sono così definite che nessuno dovrebbe avere dei dubbi. Cristo è Dio nell'essenza, e nel senso più eccelso. Egli era presso Dio dall'eternità, Dio sopra ogni cosa, benedetto per sempre. Il Signor Gesù Cristo, il divino Figlio di Dio, esisteva dall'eternità come una persona separata, e tuttavia UNO col Padre. Lui era la gloria più eccelsa del cielo; il Comandante delle intelligenze celesti. Con pieno diritto riceveva l'adorazione e l'omaggio degli angeli. -- RH 5 aprile 1906

Attraverso Salomone Cristo ha dichiarato:

"Il Signore mi possedette al principio della sua via, prima delle sue opere più antiche. Fui stabilita dall', eternità, fin dal principio, prima che la terra fosse. Quando non esistevano gli abissi, io fui generata, quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d', acqua; prima che fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline, io sono stata generata". Proverbi 8:22-25

"...quando stabiliva al mare i suoi limiti, sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia; quando disponeva le fondamenta della terra, allora io ero con lui come architetto ed ero la sua delizia ogni giorno, dilettandomi davanti a lui in ogni istante;..." Proverbi 8:29,30

Parlando della Sua preesistenza, Cristo si riferisce al remoto passato di un'eternità senza data. Ci assicura che non c'è mai stato un tempo in cui Egli non era in stretta comunione con il Dio Eterno. La sua è una relazione di esseri che sono stati insieme sin dal principio. - ST 29 agosto 1900.

Qual è il compito degli angeli confrontato all'umiliazione di Cristo? Il Suo trono è dall'eternità. Egli ha creato ogni arco ogni pilastro del grande tempio della natura. - HP 40

Cristo, il Verbo, l'Unigenito di Dio, è Uno con l'Eterno Padre, uno nella Sua natura, nel Suo carattere e nei Suoi propositi, era l'unico essere in tutto l'universo che poteva partecipare a tutti i consigli e ai disegni di Dio. GC 493.

Prima del peccato Dio aveva già un piano

Dio e Cristo sapevano fin dal principio dell'apostasia di Satana e della caduta di Adamo per il potere ingannevole dell'apostata. Il piano di salvezza fu progettato per redimere la razza umana caduta, per dargli un'altra opportunità. Cristo fu designato quale Mediatore ancor prima della creazione di Dio, designato dall'eternità per essere il nostro sostituto e garante. 1SM 250.

Tutte le sue opere sono conosciute da Dio, e il patto della grazia esisteva nella mente di Dio sin dalle età eterne. E' chiamato il patto eterno: perché il piano della salvezza non fu concepito dopo la caduta dell'uomo, ma è stato "tenuto occulto fin dai tempi più remoti, e ora manifestato e rivelato a tutte le genti mediante le Scritture profetiche, secondo i comandamenti dell'Eterno Dio, per indurli all'ubbidienza della fede" (Romani 16:25-26). A.R.V. ST 5 dicembre 1914.

Il piano di redenzione non fu una riflessione ulteriore, formulata dopo la caduta di Adamo. Fu una "rivelazione del mistero celato per molti secoli addietro" (Romani 16:25). Fu una manifestazione dei principi che sin dalle età eterne erano stati il fondamento del trono di Dio... Dio non ordinò che il peccato esistesse, ma previde la sua esistenza, ed Egli provvide a far fronte alla terribile emergenza. DA 22.

La creazione degli Angeli

Il Padre operò per mezzo di suo Figlio nella creazione di tutti gli esseri celesti. "Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create... sia i troni, i principati, sia le potestà; tutto fu creato per mezzo di Lui e per Lui". (Colossesi 1:16) PP 34.

Prima della creazione dell'uomo, gli angeli esistevano già, perché quando le fondamenta della terra sono state gettate, "le stelle del mattino cantavano tutte insieme, e tutti i figli di Dio davano in grida di giubilo". (Giobbe 38:7) Dopo la caduta dell'uomo, gli angeli furono inviati per custodire la via d'accesso all'albero della vita, e ciò prima che un essere umano morisse. Gli angeli, per loro natura sono superiori all'uomo. Il Salmista dichiara: "Eppure tu l'hai fatto poco minor degli angeli". (Salmo 8:6) GC 511.

Il proposito di Dio già dall'eternità era, che ogni essere creato, dal Serafino più risplendente e santo fino all'uomo, fossero un tempio affinché il Creatore vi potesse abitare in loro. DA 161

Tutti gli esseri creati vivono per la volontà e per la potenza di Dio, sono depositari della vita di Dio. Dal più importante serafino al più umile essere animato, tutti sono alimentati dalla Fonte della vita. DA 785.

Quando Dio creò questi esseri angelici per stare davanti al trono, erano belli e gloriosi. La loro benevolenza e santità si comparavano alla loro esaltata posizione. Furono grandemente onorati nel ricevere la sapienza di Dio e furono dotati con la panoplia dei cieli. ST 14 aprile 1898.

La creazione di Lucifero

Dio lo creò (Lucifero) buono e bello, alla Sua stessa immagine. RH 24 settembre, 1901.

Egli lo creò nobile e intelligente. Gli diede una posizione di alta responsabilità, non richiese da lui qualcosa che fosse irragionevole. Doveva assolvere l'incarico datogli da Dio con mansuetudine e devozione, e promuovere la gloria di Dio, che lo aveva coronato di onore e bellezza. SSW, 1 marzo 1893.

Benché Dio avesse creato Lucifero nobile e bello, e l'avesse onorato grandemente tra le schiere angeliche, tuttavia, Egli non l'aveva collocato fuori dalla possibilità del male. Era nelle possibilità di Satana* scegliere di fare il male e pervertire i suoi doni. 4SP 317.

La posizione elevata di Lucifero

Lucifero, prima della sua ribellione, era un angelo onorato ed eccelso, il cui onore seguiva quello dell'amato Figlio di Dio. Il suo sembiante, come quello degli altri angeli, esprimeva affabilità e denotava felicità. La sua fronte alta e spaziosa indicava la sua potente intelligenza. La sua forma era perfetta, il suo portamento era nobile e maestoso. Una luce speciale risplendeva sul suo volto e brillava intorno a lui con più fulgore e bellezza che negli altri angeli. Tuttavia, Cristo, l'amato Figlio di Dio, aveva la preminenza sopra tutto l'esercito degli angeli. Era uno col Padre prima che gli angeli fossero creati. SR 13.

Lucifero era un cherubino protettore, il più eccelso tra tutti gli esseri celesti creati. La sua posizione era quella più vicina al trono di Dio, ed era intimamente legato e identificato con l'amministrazione del governo di Dio, era stato dotato della maestà e della potenza divine. ST 28 aprile 1890.

Il Signore stesso diede a Satana la Sua gloria e sapienza, e fece di lui un cherubino protettore, nobile, buono e straordinariamente potente. ST 18 settembre 1893.

Escludendo Cristo, un tempo, Satana fu l'essere più onorato da Dio, il più potente e glorioso tra tutti gli abitanti del cielo. ST 23 luglio, 1902.

Lucifero, il "figlio dell'aurora", che superava in gloria tutti gli angeli che circondavano il trono... era unito al Figlio di Dio con i vincoli più intimi. DA 435.

Lucifero, "il figlio del mattino", era il primo tra i cherubini protettori, santo e immacolato. Egli era alla presenza del Creatore, e gli incessanti raggi della gloria che avvolgevano l'Eterno Dio cadevano su di lui. PP 35.

Lucifero fu il più eccelso tra tutti gli esseri creati, e il primo nel rivelare i progetti di Dio all'universo. DA 758.

Prima dell'apparizione del male

Tra la moltitudine angelica esistevano pace e gioia, in perfetta sottomissione alla volontà del cielo. L'amore per Dio era supremo, e l'amore degli uni verso gli altri era imparziale. Tale era la condizione che esistette per secoli prima dell'entrata del peccato. 4SP - 316, 317

Lucifero aveva la conoscenza dell'inestimabile valore delle ricchezze eterne che l'uomo non possedeva. Egli aveva sperimentato la pace, la pura contentezza, la felicità completa e l'indicibile gioia delle dimore celesti. Prima della sua ribellione, aveva avuto il piacere di ricevere l'approvazione completa di Dio. Aveva contemplato e apprezzato pienamente la gloria che circondava il Padre, e sapeva che non ci sono limiti al potere divino. ST 4 agosto 1887.

C'è stato un tempo in cui.... (Satana) gioiva nell'eseguire i comandi divini. Il suo cuore era colmo d'amore e gioia nel servire il suo Creatore. ST 18 settembre 1893.

Satana era un angelo eccelso e bellissimo, e sarebbe rimasto così per sempre se non si fosse ribellato a Dio. ST 21 dicembre 1891.