Temperance

Capitolo 20

Effetti psichici delle bevande alcoliche leggere

[AUDIO]

Tendenze ereditarie risvegliate da vino e sidro

Per le persone che hanno ereditato l'appetito per gli stimolanti, non è bene bere vino o sidro nelle loro case, perché Satana di continuo sollecita il loro appetito. Se cedono alle sue tentazioni, non sanno dove si fermeranno, l'appetito esige che sia appagato e viene soddisfatto per la loro rovina. Il cervello è annebbiato, la

ragione non trattiene più le redini, ma li allenta rimanendo alla mercé della concupiscenza. Il libertinaggio abbonda e si praticano vizi di ogni genere come risultato della compiacenza dell'appetito per il vino e il sidro.

Christian Temperance and Bible Hygiene, pp. 32, 33

Non c'è crescita in grazia

Per chi ama le bevande stimolanti ed è abituato a usarli, è impossibile crescere in grazia. La persona diventa insensibile e sensuale; le passioni animali dominano le facoltà superiori della mente, e la virtù non ha alcun valore.

Christian Temperance and Bible Hygiene, p. 33

Perversione della mente per le bevande alcoliche leggere

Gradualmente Satana allontana le persone dalla temperanza, e insidiosamente il vino e il sidro esercitano una tale pressione sul gusto degli uomini, che si entra nel tunnel dell'alcol senza sospettarlo. Si coltiva il gusto per gli stimolanti; si squilibra il sistema nervoso; Satana mantiene la mente nella febbre del peccato; e la povera vittima che si sente sicura, continua finché ogni barriera è abbattuta e ogni principio è sacrificato. I più forti propositi sono minati e gli interessi eterni sono indeboliti per mantenere l'appetito degradato sotto il dominio della ragione.

Alcuni, anche se non sono veramente ubriachi, si trovano sotto l'influsso di sostanze alcoliche leggere. Sono febbricitanti, instabili mentalmente, non deliranti ma sicuramente squilibrati, perché le facoltà più nobili della mente sono pervertite.

Christian Temperance and Bible Hygiene, p. 33

Vino e sidro non fermentati

Il puro succo d'uva, privo di fermentazione, è una bevanda salutare.

Manuscript 126, 1903

Il vino e sidro non fermentati, possono essere mantenuti freschi e dolci confezionati per molto tempo e se utilizzati senza fermentazione non danneggeranno la ragione.

Review and Herald, March 25, 1884

Il Sidro dolce

Sapete com'è fatto il sidro dolce? Il sidro è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione dei frutti delle Pomoideae, una sottofamiglia delle Rosaceae, a cui appartengono mele, pere, mele cotogne e nespole. Chi produce sidro di mele, ma non è attento alla condizione della frutta utilizzata, in molti casi questo sidro si deteriora. Coloro che non si rendono conto di bere tale sidro, lo considerano un lusso; ma se dovessero esaminarlo sotto il microscopio, scoprirebbero che questa piacevole bevanda è inadatta per lo stomaco umano, anche se fresco di produzione. Se viene bollito, e si ha cura di togliere le impurità, può essere considerato meno discutibile.

Spesso ho sentito persone dire: Oh questo è solo sidro dolce, ed è assolutamente innocuo, anzi è salutare! Si comprano grandi quantità di sidro. Per alcuni giorni è dolce, dopodiché comincia a fermentare. Il sapore forte per molti palati è più gradevole, e l'amante del vino o del sidro dolce, è restio ad ammettere che la sua bevanda preferita in effetti, diventa sempre più forte e aspra.

Review and Herald, March 25, 1884

L'unica strada sicura

Chi ha una predisposizione ereditaria per eccitanti artificiali non dovrebbe neanche guardare o avere a disposizione vino, birra o sidro perché possono suscitare altre tentazioni.

The Ministry of Healing, p. 331

Se l'uomo fosse capace di essere temperante in tutte le cose, se non toccasse, non assaggiasse, ne bevesse tè, caffè, tabacco, vini, oppio e altre bevande alcoliche, la ragione prenderebbe le redini della propria vita nelle sue mani e terrebbe sotto controllo gli appetiti e le passioni. Attraverso l'appetito, Satana controlla la mente e l'intero essere. Per questa ragione migliaia di persone hanno perso la vita, distrutto il fisico, mentalmente e moralmente perché hanno sacrificato tutte le loro facoltà alla compiacenza dell'appetito.

Christian Temperance and Bible Hygiene, p. 37