Testimonianze Per I Ministri E Per Gli Operai Del Vangelo

Capitolo 2

Ammonizioni fedeli e ferventi il pericolo di rifiutare la verità

[AUDIO]

Cooranbong, Australia, 30 maggio 1896.

Caro Fratello

Sono rientrata dalla riunione di preghiera. Lo Spirito d'intercessione è sceso su di me e ho potuto pregare molto per le anime di Battle Creek. Conosco la loro situazione pericolosa. Lo Spirito di Dio mi ha spinto a pregare in loro favore.

Il Signore non è l'autore del peccato. Nessuno deve avere paura d'essere considerato singolare se il compimento del dovere lo esige. Se evitare il peccato è una rarità, allora la nostra singolarità si trova nella distinzione tra purezza e impurità, tra giustizia e ingiustizia. E poiché le moltitudini preferiscono il sentiero della trasgressione, dobbiamo scegliere la stessa cosa? Possiamo dire insieme alla Scrittura: Non andare dietro alla folla per fare il male. (Esodo 23:2)

La nostra posizione deve essere chiara:... quanto a me e alla mia casa, serviremo l'ETERNO. (Giosuè 24:15)

Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l: This ', hanno sopraffatta.

Giovanni 1: 1-5

E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi... (e noi

vedemmo la Sua gloria, la stessa gloria, quella dell'Unigenito del Padre), piena di grazia e di verità.

Giovanni 1:14

Chiunque è registrato nel registro di chiesa potrebbe pronunciare con tutto il cuore queste parole. I membri di chiesa devono sapere per esperienza personale ciò che lo Spirito Santo fa e farà per loro. Le benedizioni ricevute li renderanno benedetti. È una cosa triste sapere che le anime non pregano per ricevere il soffio vitale dello Spirito, poiché se non riceviamo questo soffio saremo sul punto di morire.

Dobbiamo pregare per ricevere lo Spirito quale rimedio contro il peccato e per le anime malate dal peccato. La chiesa ha bisogno di essere convertita, e come suoi rappresentanti, non dobbiamo forse prostrarci davanti al trono della grazia col cuore rotto e lo spirito contrito ed elevare ferventi suppliche, affinché lo Spirito Santo sia effuso sopra di noi? Preghiamo dunque il Signore, affinché i nostri freddi cuori rivivano per avere discernimento, per comprendere che tutto procede da lui e per poter ricevere lo Spirito con gioia. Alcuni trattano lo Spirito come un ospite sgradito, rifiutandosi di ricevere il dono prezioso, rifiutandosi di riconoscerlo, volgendosi contro di esso, e condannandolo come fanatismo.* (pagina 64)

Quando lo Spirito Santo opera nell'uomo, non chiediamoci in che modo esso agisce. Spesso agisce in modo inaspettato. Cristo non è venuto sulla terra nel modo come gli Ebrei si aspettavano. Non venne per glorificare Israele come nazione. Egli è venuto come un precursore per preparare la via davanti a Lui, invitando il popolo a pentirsi dei propri peccati, per convertirsi e per ricevere il battesimo. Il messaggio di Cristo è:

Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo.

Marco 1:15

I giudei si rifiutarono di ricevere Cristo, perché Egli non venne nel modo in cui si aspettavano. Le idee di uomini limitati furono considerate infallibili, perché erano molto antiche.

Questo è il pericolo a cui la chiesa è esposta ora, cioè, che le invenzioni umane limitate segnalano il modo preciso in cui deve venire lo Spirito Santo. Benché non vogliono riconoscerlo, alcuni l'hanno già fatto. E poiché lo Spirito viene, non per lodare gli uomini o per sostenere le loro teorie erronee, ma per convincere il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio, molti si separano da lui. Non sono disposti a spogliarsi delle vesti della loro giustizia. Non sono disposti a cambiare la loro giustizia per accettare la giustizia di Cristo, la quale è la pura Verità. Lo Spirito del Signore non lusinga nessun uomo, perché egli non agisce secondo i pensieri dell'uomo. Gli uomini limitati e peccatori, non devono maneggiare lo Spirito di Dio. Ad ogni rimprovero che avviene per mezzo di qualsiasi agente umano scelto da Dio, l'uomo deve ascoltarlo e obbedire alla sua voce.

Gli articoli in questa sezione sono tratte da Testimonianze speciali alla Chiesa di Battle Creek (1896) pagine 3-18.

L'opera manifesta lo Spirito Santo

Prima di lasciare i suoi discepoli, Gesù fece loro una promessa:

Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell ', età presente.

Matteo 28:19,20

Mentre queste parole erano ancora sulle labbra di Gesù, ascese al cielo e una nube di angeli lo ricevette e lo accompagnò fino alla Città di Dio. I discepoli rientrarono quindi a Gerusalemme con la certezza che Gesù era il Figlio di Dio. La loro fede era vera e pura. Ed essi attendevano, preparandosi con umiltà di cuore e in preghiera davanti al Signore, finché venne il battesimo dello Spirito Santo.

Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente dal cielo si fece un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov ',essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.

Atti 2:1-4

In questa assemblea vi erano degli schernitori che non riconoscevano l'opera dello Spirito Santo e dissero:

"Sono pieni di vino"

"Ma Pietro, levatosi in piedi con gli undici, alzò la voce e parlò loro così: «Uomini di Giudea, e voi tutti che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo, e ascoltate attentamente le mie parole. Questi non sono ubriachi, come voi supponete, perché è soltanto la terza ora del giorno; ma questo è quanto fu annunziato per mezzo del profeta Gioele".

Atti 2:13-16

Leggete tutta la storia. Il Signore operava seguendo i suoi metodi. Ma se ci fosse stata una tale manifestazione tra noi, tra coloro che stanno vivendo l'ultimo periodo della storia di questo mondo, alcuni non avrebbero deriso questo avvenimento come in quell'occasione? Quelli che non vollero sottoporsi all'influenza dello Spirito Santo non lo riconobbero! A queste persone, i discepoli sembravano che fossero ubriachi.

Testimoni della croce

Dopo l'effusione dello Spirito Santo, i discepoli, rivestiti con la divina panoplia, uscirono a raccontare la meravigliosa storia della mangiatoia e della croce. Erano uomini umili, ma proclamarono la Verità al mondo. Dopo la morte del loro Signore, si sentivano delusi, indifesi e scoraggiati, come pecore senza pastore, invece da ora in poi diventarono dei testimoni della Verità, senza altre armi all'infuori della Parola e dello Spirito di Dio, trionfanti contro ogni opposizione.

Il loro Salvatore era stato respinto, condannato e inchiodato sulla croce ignominiosa. I sacerdoti e i governatori giudei avevano dichiarato con derisione:

Ha salvato altri e non può salvare se stesso! Se lui è il re d ', Israele, scenda ora giù dalla croce, e noi crederemo in lui.

Matteo 27:42

Ma questa croce, questo strumento di vergogna e tortura, portò la salvezza e la speranza al mondo.

I credenti si radunarono; la disperazione e il loro sentimento d'impotenza svanirono. Furono trasformati nel carattere e uniti nei vincoli dell'amore cristiano. Benché privi di ricchezze, trattati da meri pescatori ignoranti, grazie allo Spirito Santo essi divennero i testimoni di Cristo. Senza onore e riconoscimenti terreni divennero gli eroi della fede. Dalle loro labbra sgorgarono parole di eloquenza divina e potere, che scosse il mondo.

I capitoli: terzo, quarto e quinto degli Atti degli Apostoli parlano della loro testimonianza. Coloro che avevano rifiutato e crocifisso Gesù, si aspettavano di trovare i discepoli scoraggiati, avviliti, e pronti a rinnegare il loro Signore. Invece, con stupore ascoltarono la loro chiara e coraggiosa testimonianza data sotto l'influsso dello Spirito Santo. Le parole e le opere dei discepoli rappresentavano le parole e le opere del loro Maestro e tutti quelli che li udivano, dicevano: Hanno imparato da Gesù, parlano come lui.

... e con grande potenza, rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro.

Atti 4:33

I Sacerdoti e i governatori si ritenevano competenti nel decidere ciò che gli apostoli dovevano fare o insegnare. Mentre i discepoli, ripieni di Spirito Santo andavano per il mondo a predicare Gesù, rivelavano alle genti molte cose che gli Ebrei non approvavano. Esisteva il pericolo che le idee e le dottrine dei rabbini sarebbero stati screditati. Gli apostoli, invece sentivano una straordinaria emozione. Il popolo si radunava attorno a loro, portando i propri malati e coloro che erano tormentati da spiriti immondi, e quelli che erano sanati lodavano il Signore e glorificavano il nome di Gesù, quello stesso Gesù che gli Ebrei avevano condannato, disprezzato, sputacchiato, flagellato, coronato di spine e crocifisso. Quello stesso Gesù fu esaltato al di sopra dei sacerdoti e dei principi. Poi, quando gli apostoli annunciarono la resurrezione di Gesù, questo disturbò molto i governatori, che decisero di porre fine a quest'opera, perché questo dimostrava che erano colpevoli del sangue di Gesù. Vedevano che molti si convertivano alla fede.

"E sempre di più si aggiungevano uomini e donne in gran numero, che credevano nel Signore".

Atti 5:14

Arresto e prigionia degli apostoli

Allora si levòil sommo sacerdote e tutti quelli che erano con lui... (cioè la setta dei sadducei) i quali negavano la resurrezione dei morti. (Atti 5:17)

Le affermazioni fatte dai discepoli che avevano visto Gesù dopo la resurrezione, e che era asceso al cielo, stavano distruggendo totalmente i principi fondamentali della dottrina dei Sadducei, e questo non doveva assolutamente accadere. I sacerdoti e i governatori erano indignati, e quindi posero le loro mani sui discepoli per metterli nel carcere comune. Tuttavia i discepoli non si sentirono né intimiditi né scoraggiati. Essi si ricordavano le parole di Cristo nelle sue ultime lezioni:

Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui.

Giovanni 14:21

Io vi ho detto queste cose, affinché non siate sviati. Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l ', ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio. Faranno questo perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma io vi ho detto queste cose, affinché quando sia giunta l ', ora, vi ricordiate che ve le ho dette. Non ve le dissi da principio perché ero con voi.

Giovanni 16:1-4

Predicazioni contrarie alle dottrine stabilite

Ma un angelo del Signore, nella notte, aprì le porte della prigione e, condottili fuori, disse: «Andate, presentatevi nel tempio e annunziate al popolo tutte le parole di questa vita.

Atti 5:19,20

Qui, possiamo costatare che gli uomini che hanno autorità non sempre devono essere obbediti, anche quando professano di essere maestri della dottrina biblica. Vi sono molte persone oggigiorno, che si sentono indignati e offesi nel sentire varie teorie e idee che differiscono dalle loro, in relazione a questioni di fede religiosa. Non hanno forse sostenuto le loro idee come Verità? Così ragionavano i sacerdoti e i rabbini ai tempi apostolici: 'Che cosa si propongono questi uomini ignoranti senza educazione, di cui alcuni di loro sono semplici pescatori, e che presentano addirittura delle idee contrarie alle dottrine che gli eruditi sacerdoti e governatori insegnano al popolo? Essi non hanno alcun diritto di interferire con i principi fondamentali della nostra fede'.

Noi invece, vediamo che il Signore stesso, a volte, sceglie degli uomini per insegnare quello che è considerato contrario alle dottrine stabilite. Coloro che una volta erano i depositari della Verità sono diventati infedeli alla loro sacra missione, il Signore sceglierà altri che riceveranno i raggi del Sole di giustizia, e che difenderanno le Verità contrarie alle idee dei leader religiosi. E poi, questi leader, nella cecità della loro mente, danno libero corso a quello che considerano giusta indignazione nei confronti di coloro che si rifiutano di ascoltare le loro favole. Essi si comportano come uomini che hanno perso il lume della ragione. Essi non considerano la possibilità che proprio loro non hanno compreso la Parola, dal momento, che hanno erroneamente interpretato e applicato le Scritture, e di conseguenza hanno edificato false dottrine sopra quelle che denominano dottrine fondamentali della fede.

Ma lo Spirito Santo, di tanto in tanto, rivela la Verità attraverso i suoi agenti prescelti, e nessun uomo, nemmeno un sacerdote o un sovrano ha il diritto di dire 'Voi non dovete divulgare le vostre opinioni, perché io non credo ad esse. Questo sorprendente "IO" può cercare di compromettere gli insegnamenti dello Spirito Santo.

A volte, gli uomini possono soffocare la Verità o addirittura ucciderla, ma questo non convertirà "la verità in errore" o "l'errore in verità". Le menti inventive degli uomini, hanno avanzato opinioni speculative in vari campi, e quando lo Spirito Santo fa brillare la luce nelle loro menti, essi non rispettano i punti cruciali della Parola. Il Signore ha scosso i suoi servi per divulgare la Verità indipendentemente da ciò che gli uomini avevano dato per scontato come Verità.

Pericoli attuali

Anche gli Avventisti del settimo giorno sono in pericolo di chiudere gli occhi sulla Verità tale come è in Gesù Cristo, perché contraddice qualcosa che danno per scontato come Verità, ma che secondo gli insegnamenti dello Spirito Santo non è Verità. Tutti dobbiamo essere umili e sforzarci al massimo di eliminare l'IO ed esaltare Gesù Cristo. Nella maggior parte delle controversie religiose si creano dei problemi che creano delle supremazie. Ma supremazie di che cosa? A proposito di questioni che non sono assolutamente vitali, ma vengono così considerate dagli uomini perché gli si dà troppa importanza. (Vedere Matteo 12:31-37; Marco 14:56; Luca 5:21; Matteo 9:3)

Vogliamo esaminare la storia degli uomini che i sacerdoti ebrei e i governatori hanno considerato pericolosi, perché insegnavano nuovi e strani argomenti teologici. L'ordine dato dallo Spirito Santo: andate, presentatevi nel tempio e annunziate al popolo tutte le parole di questa vita" è stato obbedito dagli apostoli; e sono entrati sul far del giorno nel tempio, e insegnavano. Ora il sommo sacerdote e quelli che erano con lui vennero, convocarono il sinedrio e tutti gli anziani del popolo d ', Israele, e mandarono alla prigione per far condurre davanti a loro gli apostoli. Ma le guardie che vi andarono non li trovarono nella prigione; e, tornate, fecero il loro rapporto, dicendo: La prigione l ', abbiamo trovata chiusa con ogni diligenza, e le guardie in piedi davanti alle porte; abbiamo aperto, ma non abbiamo trovato nessuno dentro. Quando il capitano del tempio e i capi dei sacerdoti udirono queste cose, rimasero perplessi sul conto loro, non sapendo cosa ciò potesse significare. Ma sopraggiunse uno che disse loro: Ecco, gli uomini che voi metteste in prigione, sono nel tempio, e stanno insegnando al popolo. Allora il capitano, con le guardie, andò e li condusse via, senza far loro violenza, perché temevano di essere lapidati dal popolo.

Atti 5:20-26

Se i sacerdoti e i governatori avrebbero osato mostrare sfrenatamente i loro veri sentimenti verso gli apostoli, il racconto sarebbe stato differente, perché in quell'occasione un angelo di Dio vigilava per magnificare il nome di Cristo qualora si fosse usata violenza verso i Suoi servi.

La risposta degli apostoli

Dopo averli portati via, li presentarono al sinedrio; e il sommo sacerdote li interrogò, dicendo: Non vi abbiamo forse espressamente vietato di insegnare nel nome di costui? Ed ecco, avete riempito Gerusalemme della vostra dottrina, e volete far ricadere su di noi il sangue di quell ', uomo. (vedi anche Matteo 23:34,35) Ma Pietro e gli altri apostoli risposero: Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù che voi uccideste appendendolo al legno e lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe e Salvatore, per dare ravvedimento a Israele, e perdono dei peccati. Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono. Ma essi, udendo queste cose fremevano d ', ira, e si proponevano di ucciderli. Ma un fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, onorato da tutto il popolo, alzatosi in piedi nel sinedrio, comandò che gli apostoli venissero allontanati un momento.

Atti:5:27-34

E ora vi dico: tenetevi lontani da loro, e ritiratevi da questi uomini; perché, se questo disegno o quest ', opera è dagli uomini, sarà distrutta; ma se è da Dio, voi non potrete distruggerli, se non volete trovarvi a combattere anche contro Dio. Essi furono da lui convinti.

Atti 5:38-40

I pregiudizi di coloro che esercitano autorità

Senza dubbio, gli attributi di Satana controllavano le loro menti, nonostante i meravigliosi ed evidenti miracoli come la guarigione dei malati, o la liberazione dei servi del Signore dalla prigione, i sacerdoti e i governanti erano talmente pieni di pregiudizi e di odio che difficilmente potevano contenersi.

E chiamati gli apostoli, li batterono, ingiunsero loro di non parlare nel nome di Gesù e li lasciarono andare. Essi dunque se ne andarono via dal sinedrio, rallegrandosi di essere stati ritenuti degni di essere oltraggiati per il nome di Gesù. E ogni giorno, nel tempio e per le case, non cessavano di insegnare e di portare il lieto messaggio che Gesù è il Cristo.

Atti 5:40-42

La misericordia di Dio esemplificata

Possiamo vedere quali prove furono date ai sacerdoti e ai governanti, e come essi hanno resistito allo Spirito di Dio. Coloro che affermano di possedere sapienza e pietà superiori, possono commettere i più terribili e fatali errori, (nel loro pregiudizio) se permettono che la loro mente sia modellata da un altro potere, e persistono in una condotta di resistenza allo Spirito Santo. Il Signor Gesù Cristo, rappresentato dallo Spirito Santo, si trovava in quell'assemblea, ma loro non hanno riconosciuto la sua presenza. Per un istante avevano sentito la convinzione, operata dallo Spirito, che Gesù era il Figlio di Dio, ma ben preso questa convinzione fu soffocata e di nuovo indurirono i loro cuori e divennero ciechi come prima. Anche dopo che ebbero crocifisso il Salvatore, Dio nella Sua misericordia aveva inviato le prove supplementari nelle opere realizzate mediante gli apostoli. Il Salvatore dava loro un'altra possibilità di pentimento, nonostante le gravi accuse mosse contro di loro, da parte degli apostoli riguardo all'uccisione dell'Autore della vita.

Non fu solamente il peccato di consegnare alla morte il Figlio di Dio quello che li separava dalla salvezza, ma la loro persistenza nel rifiutare la luce e la convinzione dello Spirito Santo. Lo spirito maligno che opera nei figli della disobbedienza, operò in loro, inducendoli a trattare brutalmente quegli uomini, attraverso i quali il Signore stava trasmettendo la testimonianza della Verità. La ribellione tornò ad accanirsi e fu intensificata da ogni atto successivo di resistenza contro i servi di Dio e il messaggio che essi dovevano diffondere.

Resistenza contro la Verit

Ogni atto di resistenza rende più difficile la resa. Essendo i dirigenti del popolo, i sacerdoti e i governanti avevano grande difficoltà ad arrendersi a causa della loro posizione. Essi volevano dimostrare di essere nel giusto. Essendosi compromessi totalmente nella loro opposizione a Cristo, ogni atto di resistenza diventò un'ulteriore incentivo per persistere sullo stesso sentiero. Gli eventi notevoli della loro esagerata opposizione, furono considerati come dei tesori preziosi da custodire gelosamente. E l'odio e la malvagità che ispirò quegli atti si concentrò poi contro gli apostoli.

Lo Spirito di Dio, manifestò la Sua presenza a coloro che indipendentemente dalla paura o del favore degli uomini, dichiaravano la Verità che gli era stata affidata. Sotto la dimostrazione del potere dello Spirito Santo, i Giudei si resero conto della loro colpa nel rifiutare la prova che Dio aveva inviato, ma nonostante tutto non vollero cedere nella loro malvagia resistenza. La loro ostinazione divenne sempre più determinata, e di conseguenza li portò alla rovina delle loro anime. Non è per il fatto, che non potevano cedere, perché avrebbero potuto, ma loro malgrado non vollero. Non si trattava solo della loro colpevolezza, e quindi meritavano d'essere oggetto dell'ira, ma essi acquisirono gli attributi di Satana, e con determinazione continuarono ad opporsi contro Dio. Giorno dopo giorno, nel loro persistente rifiuto di pentirsi, rinnovavano la loro ribellione. Si stavano preparando a raccogliere ciò che avevano seminato. L'ira di Dio non si dichiara contro gli uomini solo a causa dei peccati che hanno commesso, ma per aver scelto di rimanere in uno stato di resistenza, e avendo ricevuto la luce e la conoscenza, continuano a ripetere i peccati del passato. Se essi si sarebbero sottoposti al Signore, sarebbero stati perdonati, ma purtroppo erano determinati a non cedere. Essi sfidavano Dio con la loro ostinazione. Queste anime si erano sottomesse a Satana, e lui controllava la loro volontà.

Che cosa avvenne con i ribelli abitanti del mondo antidiluviano? Avendo rigettato il messaggio di Noè, si abbandonarono alla malvagità e sprofondarono nel peccato più che mai, intensificando l'enormità delle loro pratiche corrotte.

Coloro che rifiutano di conformarsi e di accettare Cristo, nel peccato non trovano nulla che li riformi; la loro mente è risoluta a continuare ad albergare lo spirito di ribellione; non si sentono e mai si sentiranno obbligati a sottomettersi. Il giudizio che Dio rivolse al mondo antidiluviano dichiarò la sua incurabilità. La distruzione di Sodoma proclamò che gli abitanti del territorio più bello del mondo si erano irreversibilmente arresi al peccato. Il fuoco e lo zolfo scesi dal cielo distrussero tutto e tutti, tranne Lot, sua moglie e le due figlie. La moglie, violando il comando del Signore si volse indietro e diventò una statua di sale.

Quanta pazienza ebbe Dio con la nazione giudea nel sopportare le loro mormorazioni e ribellioni, trasgredendo il sabato e tutti gli altri precetti della legge! Egli dichiarò ripetutamente che i giudei erano peggiori dei pagani. Ogni generazione superava l'altra nel comportamento sempre più peccaminoso. Il Signore permise che fossero portati in cattività, ma dopo la loro liberazione, la Sua legge fu nuovamente dimenticata. Tutto ciò che Egli affidò a questo popolo affinché fosse rispettato e conservato come sacro, fu pervertito e sostituito dalle invenzioni di uomini ribelli. Cristo disse loro:

Mosè non vi ha forse dato la legge? Eppure nessuno di voi mette in pratica la legge.

Giovanni 7:19

E questi erano gli uomini che si ergevano a giudici e censori su quelli che lo Spirito Santo aveva spinto a proclamare la parola di Dio al popolo.

(Vedasi anche Giovanni 7:19-23,27,28; Luca 11;37-52

Si deve togliere ogni impedimento allo Spirito Santo

Leggete questi passaggi della Bibbia alla gente. Leggeteli accuratamente e con solennità, e lo Spirito Santo sarà al vostro fianco per impressionare le menti mentre leggete. Non leggetele senza avere il vero senso della parola nel vostro cuore. Se il Signore alcune volte ha parlato attraverso me, questi passaggi significano molto per coloro che ascoltano.

Gli uomini limitati dovrebbero stare molto attenti nel cercare di controllare i loro simili, occupando il posto assegnato allo Spirito Santo. Non permettete che certi uomini si sentano in diritto di dare al mondo ciò che suppongano sia la verità, e impediscano che gli si dica qualcosa contrario alle loro idee. Questo non è il loro compito. Molte cose inaccettabili appariranno come verità evidenti, per coloro che credono che la loro interpretazione delle Scritture sia quella giusta. Si dovranno realizzare dei cambiamenti molto importanti riguardo a certe idee che alcuni hanno accettato come se fossero perfette. Questi uomini danno prova di fallibilità in moltissimi modi, lavorando e facendosi condurre da principi che la Parola di Dio condanna. Ciò che mi commuove fin nel profondo del mio essere è il fatto di sapere che le loro opere non sono le opere di Dio, e che essi suppongano di avere autorità per dirigere i loro simili.

Il Signore non gli ha dato il diritto di governare più di tanti altri. Coloro che pretendono di controllare i loro simili, prendono nelle loro mani limitate un compito che spetta solo a Dio.

Costituisce una grande offesa per Dio che gli uomini mantengano vivo lo spirito che si scatenò durante gli incontri a Minneapolis.* pagina 76) Tutto il cielo è indignato a causa dello spirito che serpeggia da molti anni nel nostro istituto a Battle Creek * (pagina 76).

Dio non tollererà l'ingiustizia che vi è lì. Lui interverrà in questa situazione. È stata udita una voce che evidenziava gli errori e supplicava nel nome del Signore che si realizzasse un cambiamento decisivo. Ma chi ha ascoltato le istruzioni date? Chi ha

umiliato il proprio cuore per togliere ogni traccia di questo spirito malvagio e opprimente? Ho sentito un grande peso nel presentare davanti al popolo questi argomenti così come sono. So, che quelli che leggono questo, saranno convinti. Per un ulteriore studio: Gospel Workers, pagine 297-315; Testimonies, vol. 5, pp. 706-709; Selected messagges, b. 1, pp. 155-208.

Un messaggio fedele

Hobart; Tasmania, 1 maggio 1895

Molti hanno dimenticato la loro fede nell'avvento

Poiché l'iniquità abbonda, l'amore di molti si raffredderà. Vi sono molti che hanno dimenticato la loro fede avventista. E mentre essi vivono per il mondo, e manifestano i desideri del loro cuore, dicono: Il mio Signore tarda a venire... (Matteo 24:48) Ecco! Essi stanno colpendo i loro conservi.

Fanno questo per la stessa ragione per cui Caino uccise Abele. Abele aveva deciso di adorare Dio in accordo con le istruzioni che Dio gli aveva dato. E questo dispiacque a Caino. Egli pensava che i suoi piani fossero migliori, e che il Signore avrebbe agito secondo le sue condizioni. Nelle sue offerte, Caino non riconobbe la sua dipendenza da Cristo. Egli pensava, che l'espulsione di suo padre dal giardino di Eden fosse un trattamento troppo duro. L'idea di mantenere sempre presente questo peccato nella mente, e offrire il sangue dell'agnello immolato come confessione di totale dipendenza di un potere al di fuori di sé stesso, era una tortura per lo spirito superbo di Caino. Essendo il figlio primogenito credeva che Abele avrebbe dovuto seguire il suo esempio. Quando l'offerta di Abele fu accettata da Dio, e il fuoco sacro consumò il sacrificio, la rabbia di Caino non ebbe limiti. Il Signore accondiscese a spiegare le cose a Caino, ma lui non volle riconciliarsi con Dio, e cominciò a odiare Abele, perché Dio gli manifestò il suo favore. Caino si arrabbiò così tanto che uccise il fratello.

Il Signore è in controversia con tutti gli uomini che a causa della loro incredulità e i loro dubbi, provocano il ritardo del ritorno di Gesù. Essi percuotono i loro conservi, mangiano e bevono con gli ubriachi, si ubriacano, ma non solo con il vino, barcollano, ma non solo a causa delle bevande forti. Satana ha sotto controllo le loro menti, e non sanno in che cosa stanno inciampando.

Risultato della separazione da Dio

Non appena l'uomo si separa da Dio, il suo cuore cessa di essere sotto l'influsso dello Spirito Santo, gli attributi di Satana si rivelano in lui, ed egli inizia a opprimere i suoi simili. Da lui emana un'influenza che è contraria alla Verità, alla giustizia e alla rettitudine. Tale disposizione si manifesta nelle nostre istituzioni, e non solo nei rapporti interpersonali tra gli operai, ma nel desiderio manifesto per un'istruzione di dominare tutte le altre. * (pagina 78) Gli uomini che sono stati incaricati di pesanti responsabilità, ma che non hanno una relazione viva con Dio, hanno e stanno offendendo il suo Santo Spirito. Stanno albergando lo stesso spirito di Kore, Dathan e Abiram, e stanno facendo come gli Ebrei ai giorni di Gesù. (leggere Matteo 12:22-29; 31-37). Il Signore mandò a loro vari avvertimenti, ma loro li hanno messi da parte e hanno continuato sulla stessa condotta.

Leggiamo le parole di Cristo in Matteo 23:23:

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta, dell ', aneto e del comino, e trascurate le cose più importanti della legge: il giudizio, la misericordia, e la fede. Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre.

Simili avvertimenti sono state date a tutti quelli che di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d ', ipocrisia e d ', iniquità. (v.28). Essi dicono anche: noi facciamo tutte queste cose, oppure: Se fossimo vissuti ai tempi dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nello spargere il sangue dei profeti!(v.30). Allora Gesù gli disse: In tal modo voi testimoniate contro voi stessi, di essere figli di coloro che uccisero i profeti. (v. 31) Quale straordinaria lezione troviamo in queste parole, parole timorose e decisive! Gesù disse ancora: Perciò ecco, io vi mando dei profeti, dei saggi e degli scribi; di questi, alcuni, ne ucciderete e metterete in croce; altri li flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città. (v.34)

Questa profezia è stata letteralmente compiuta dagli Ebrei nei confronti di Cristo e verso i messaggeri che Dio inviò loro.

In questi ultimi tempi, gli uomini continueranno a seguire l ', esempio di coloro che Cristo stesso ha condannato?

Essi non hanno compiuto ancora completamente queste terribili predizioni, ma se il Signore risparmia la loro vita e loro nutrono sempre lo stesso spirito che segnò la loro condotta prima e dopo la riunione di Minneapolis, * (pagina 79) riempiranno anche la misura di ciò che Cristo condannò quando era sulla terra.

I pericoli degli ultimi giorni gravano su di noi. Satana prende il controllo su ogni mente che non si decide a sottomettersi al controllo dello Spirito di Dio. Alcuni coltivano l'odio contro gli uomini che Dio ha incaricato per portare un messaggio speciale al mondo. Hanno già cominciato quest'opera satanica a Minneapolis. Dopo aver visto e sentito la dimostrazione dello Spirito Santo che testimoniava che il messaggio era di Dio, lo odiarono ancor di più, perché era una testimonianza contro di loro. Essi non volevano umiliare i loro cuori al pentimento e dare gloria a Dio e rivendicare la giustizia. Continuarono con lo stesso spirito pieno d'invidia, di gelosia e di cattivi sospetti, esattamente come fecero gli Ebrei. Aprirono i loro cuori al nemico di Dio e degli uomini. Eppure questi uomini, una volta hanno occupato posti di fiducia, e hanno modellato l'opera a loro somiglianza, fino al punto in cui gli è stato possibile...

Esortazione al pentimento

Coloro che ora sono i primi, che sono stati infedeli alla causa di Dio, presto saranno gli ultimi, a meno che non si pentano, a meno che non cadano sulla Roccia e si sfracellino, e nascano di nuovo, altrimenti lo spirito che è stato coltivato continuerà a essere coltivato.

La dolce voce della misericordia non verrà da loro riconosciuta. La religione della Bibbia, sia individuale come quella pubblica, è una cosa del passato. Essi si pronunciano con zelo contro l'entusiasmo e contro il fanatismo. La fede che chiede a Dio di alleviare le sofferenze umane, la fede che Dio ha comandato al suo popolo di esercitare, è chiamata fanatismo. Ma se c'è qualcosa sulla terra che dovrebbe ispirare agli uomini uno zelo santificato, è la Verità così come essa è in Gesù Cristo, è la grandiosa opera della redenzione. Cristo si è fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione. Spesso, il Signore ha manifestato ripetute volte nella Sua provvidenza che nulla che non sia la verità rivelata, la Parola di Dio, può riscattare l'uomo dal peccato e guardarlo dalla trasgressione. Questa Parola che rivela la colpa del peccato ha un potere sul cuore umano, rende l'uomo giusto e lo conserva in questa condizione. Il Signore ha detto che la Sua Parola deve essere studiata e obbedita, inoltre deve essere vissuta nella vita pratica; questa Parola è così inflessibile come il carattere di Dio: è la stessa ieri, oggi e per sempre.

Quello che veramente ispira entusiasmo

Se c ', è qualcosa nel nostro mondo che dovrebbe ispirare l'interesse e l ', entusiasmo, è la croce del Calvario.

Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.

1 Giovanni 3:1

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Giovanni 3:16

Dobbiamo quindi accettare Cristo, avere fede in Lui ed esaltarlo. Il tema delle nostre conversazioni deve essere il prezioso carattere di Gesù Cristo.

Il cuore deve essere il trono della Verità

A Battle Creek c'è un gruppo di fratelli che hanno la Verità impiantata nei loro cuori. Per loro questo è il potere salvifico di Dio. A meno che la Verità sia intronizzata nei loro cuori, e si manifesti un cambiamento completo dalle tenebre alla luce, altrimenti quelli che amministrano le sacre responsabilità sono ministri delle tenebre, sono guide cieche che conducono altri ciechi, e come:

...nuvole senza acqua, portate qua e là dai venti; alberi d ', autunno senza frutti, due volte morti, sradicati...

Giuda 12

Dio esige che ogni anima che invoca il suo nome abbia la Verità intronizzata nel cuore. Lo richiede il tempo in cui viviamo, lo richiede l'eternità, e lo richiede pure la religione.

Divertimenti mondani

Riunioni di piacere

Mentre da una parte ho avuto tanto timore dell'eccitazione e dell'entusiasmo nel servizio per Dio, si è manifestato un entusiasmo sotto un altro aspetto che sembra congegnare completamente con la natura di molti. Mi riferisco alle riunioni di piaceri che avvengono tra il nostro popolo. Queste occasioni hanno preso molto del tempo e dell'attenzione di coloro che si professano essere servi di Cristo, ma queste riunioni hanno forse la tendenza a glorificare il Suo nome? Gesù è stato forse invitato a partecipare a tali incontri? Le riunioni, per avere uno scambio sociale possono essere vantaggiose e istruttive quando coloro che si riuniscono insieme hanno l'amore di Dio nei loro cuori, e quando si scambiano i pensieri riguardo alla Parola di Dio, o prendono in considerazione i metodi per promuovere la Sua opera e fare del bene ai loro simili. Quando non si fa o non si dice nulla che offenda lo Spirito Santo di Dio, ed Egli è considerato un ospite gradito, Dio è stato onorato, e coloro che si riuniscono sono refrigerati e rafforzati.

Allora quelli che hanno timore del SIGNORE si sono parlati l ', un l ', altro; il SIGNORE è stato attento e ha ascoltato; un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono il SIGNORE e rispettano il suo nome. Essi saranno, nel giorno che io preparo, saranno la mia proprietà particolare, dice il SIGNORE degli eserciti; «io li risparmierò, come uno risparmia il figlio che lo serve.

Malachia 3:16,17

Ma a Battle Creek vi sono state un tipo di riunioni sociali di carattere del tutto differente. Riunioni di piacere che sono state una vergogna per le nostre istituzioni e per la chiesa. Essi incoraggiavano l'orgoglio nel vestire, l'orgoglio dell'apparenza, l'auto-compiacenza, l'ilarità e la frivolezza.

Testimonianze Speciali alla Chiesa di Battle Creek (1896), pagine 25-32.

Satana è ricevuto come un ospite d ', onore, e prende possesso di quelli che sostengono queste riunioni. Mi fu presentata una veduta di uno di questi gruppi dove erano riunite persone che professavano di credere alla Verità. Qualcuno accompagnava con uno strumento musicale certe canzoni che fecero piangere gli angeli. L'allegria era forte e le risate grossolane, l'entusiasmo abbondante con una sorta d'ispirazione, ma l'allegria era del tipo che solo Satana può creare. Tutti quelli che amano Dio si vergogneranno di simili infatuazioni ed entusiasmi. Questi divertimenti preparano i partecipanti a pensieri e azioni non sante. Ho ragione di pensare che alcuni che stavano partecipando a quella scena si sono pentiti sinceramente di questa vergognosa condotta.

Gli effetti di queste riunioni

Mi furono presentate molte di queste riunioni. Ho visto l'allegria, l'ostentazione nel vestire e gli ornamenti personali. Tutti volevano apparire come persone brillanti, si abbandonavano all'ilarità, agli scherzi sciocchi, alle risate stupide e alle adulazioni grossolane. Gli occhi brillano, le loro guance si arrossano, e la coscienza è assopita. Mentre mangiano e bevono si divertono a tal punto da dimenticare Dio. Il loro paradiso è godersi al massimo il piacere, e nel frattempo sono osservati da tutto il cielo.

Bicicletta e sport

Passiamo ad un'altra scena. Nelle strade della città vi è un gruppo di persone riunite per una corsa di biciclette. * (pagina 83). In questo gruppo vi sono anche coloro che professano di conoscere Dio e Gesù Cristo. Ma gli spettatori che stanno osservando questa eccitante corsa, potrebbero pensare che quelli che si stanno esibendo in questo modo sono seguaci di Cristo? Chi potrebbe supporre che alcuni di quelli che partecipano alla gara sentono la necessità di Cristo? Chi mai penserebbe e comprenderebbe il valore del tempo e che le loro facoltà fisiche sono un dono di Dio, e che devono essere preservate per il Suo servizio? Non pensano al pericolo di incidenti, o che la morte possa essere il risultato della loro sfrenata corsa? Chi ha pregato per la presenza di Gesù e per la protezione degli angeli? Forse durante queste imprese essi glorificano Iddio? Satana sta giocando con la vita di queste anime, e gli piace ciò che vede e che sente.

Profanazione della religione

Se un fervente cristiano comincia a partecipare a questi sport, inizia la sua discesa, perché abbandona la ragione vitale del cielo, e sprofonda in un'atmosfera di nebbia e confusione. In questo sport può essere coinvolto qualsiasi umile credente, ma se manterrà il suo legame con Cristo, ben presto rinuncerà alla partecipazione di questo spettacolo emozionante. Le parole che egli sentirà non concordano col suo modo di essere, perché non sono il linguaggio di Canaan. Coloro che le pronunciano non danno prova di elogio al Signore nei loro cuori. È quindi evidente che Dio è stato dimenticato, perché non è nei loro pensieri. Queste feste e incontri piacevoli nello sport da parte dei cosiddetti cristiani professi, sono una profanazione della religione e del nome di Dio.

Ingannevole lavoro di Satana

Il tenore della conversazione rivela il tesoro del cuore. Se essa è fatta a bassa voce, con parole di adulazione, le argomentazioni stupide che creano risate, tutto questo è alla mercé di Satana, e tutti quelli che si lasciano dominare da questo tipo di conversazione, non fanno altro che trafficare con merce diabolica. Quelli che ascoltano queste cose ricevono un'impressione simile a quella che ricevette Erode, quando la figlia di Erodiade danzò davanti a lui.

Tutte queste attività sono registrate nei libri del cielo, e nell'ultimo giorno esse appariranno nella loro vera luce davanti ai colpevoli. Allora tutti discerneranno in esse l'opera tentatrice e ingannevole del demonio per condurli sulla via larga e per la porta spaziosa che porta alla perdizione.

Professi cristiani come segnali di Satana

Satana sta moltiplicando le sue trappole a Battle Creek, e usa come richiamo i professi cristiani che sono superficiali nel loro carattere e nella loro esperienza religiosa. Questa classe di persone è sempre pronta ad incontrarsi in queste riunioni di piacere e manifestazioni sportive, e la loro influenza attira gli altri. Giovani di ambo i sessi che hanno cercato di essere cristiani seguendo l'insegnamento biblico sono persuasi ad unirsi al gruppo ed entrano in questo circolo vizioso.

Essi non hanno pregato per consultare la volontà divina, per sapere quello che Cristo ha detto riguardo al frutto che deve crescere sull'albero cristiano. Essi non discernono che questi intrattenimenti sono realmente dei banchetti di Satana, preparati per impedire alle anime di accettare l'invito alle nozze dell'Agnello. Questi divertimenti impediscono loro di ricevere l'abito bianco del carattere, che è la giustizia di Cristo. Restano confusi riguardo a quello che gli è lecito fare come cristiani. Non vogliono che si pensi che siano diversi, e naturalmente sono inclini a seguire gli altri. Così, cadono sotto l'influenza di coloro che non hanno mai avuto il tocco divino nel cuore o nella mente.

In questi incontri emozionanti, carichi di fascino e di passione, giovani che furono istruiti accuratamente per obbedire alla legge di Dio, sono indotti a vincolare i loro affetti con quelli la cui educazione è stata un errore e la cui esperienza religiosa è stata una truffa. Essi si sono venduti a una schiavitù che dura tutta la vita. Durante la loro vita, saranno ostacolati a causa della loro unione con una persona, dal carattere mediocre e superficiale, che vive per l'ostentazione, ma che non ha il prezioso ornamento interiore di uno spirito affabile e pacifico, che al cospetto di Dio ha un grande valore. Poi, quando la malattia o la morte bussa alla porta di coloro che hanno vissuto per sé stessi, semplicemente per puro piacere, si accorgono di non aver preparato l'olio nelle lampade, e di conseguenza non sono pronti a chiudere la storia della loro vita. Così succede oggi, e così sarà sempre.

Chiediamo a coloro che hanno ricevuto una grande luce in Battle Creek: è possibile che la Verità di Dio abbia perso la sua influenza sulle vostre anime? È possibile che l'oro fine sia diventato pallido? Qual è la causa di questo fanatismo ed entusiasmo? Una terribile responsabilità riposa sui genitori egoisti, amanti del mondo, perché il peccato è alla loro porta. Quanto più favorevole sarebbe per le nostre istituzioni, se gli edifici scolastici che sono ora in Battle Creek fossero lontani dalla città e separati da una comunità tanto grande di professi osservatori del sabato.

Una deplorevole convinzione guadagna terreno

Nel mondo si sta diffondendo la convinzione che gli Avventisti del Settimo Giorno stanno dando alla tromba un suono incerto d'avvertimento, e che stanno seguendo il sentiero della mondanità.

In Battle Creek vi sono famiglie che si stanno separando da Dio, stanno pianificando matrimoni con persone che non hanno amore per Dio, che conducono una vita frivola, che non hanno mai praticato le abnegazioni e non sanno cosa significa essere collaboratori di Dio. Si fanno strane transazioni. Si ricevono e si insegnano falsi aspetti del cristianesimo, e di conseguenza le anime si legano agli inganni e all'errore. Gli uomini camminano alla luce delle fiaccole che essi stessi hanno acceso. Coloro che amano Dio e lo temono, non scenderanno mai al livello mondano nello scegliere una società di esseri vanitosi e frivoli. Non resteranno affascinati da uomini o donne che non sono convertiti. Devono rimanere fermi di fronte a Gesù, e Gesù li sosterrà.

Disonesti rapporti negli affari

Alcuni che conoscono la Verità, ma non la praticano, calpestano la legge di Dio nelle loro transazioni d'affari. Con persone di questo genere non dovremmo avere legami stretti, per non cadere nello stesso spirito e quindi condividere il loro destino. Il patriarca Giacobbe, nel parlare di certi fatti ai suoi figli, con orrore esclamò:

Non entri l ', anima mia nel loro consiglio segreto, non si unisca il mio spirito al loro convegno!

Genesi 49:6

Egli sentiva che il suo onore sarebbe stato compromesso se si fosse associato ai peccatori nei loro affari. Egli ci dà un avvertimento contro tali associazioni, per evitare di partecipare alla loro malvagità. Attraverso l'Apostolo Paolo, lo Spirito Santo pronuncia un avvertimento simile:

Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele.

Efesini 5:11

La vera condotta dei Cristiani

L'Eterno ha tracciato una linea di distinzione tra i santi e i peccatori, tra i convertiti e i non convertiti. Le due classi non si mescolano l'una all'altra impercettibilmente come i colori dell'arcobaleno. Essi sono così distinti come il mezzogiorno e la mezzanotte.

Coloro che cercano la giustizia di Cristo si soffermeranno sui temi della grande salvezza. La Bibbia è come una dispensa che fornisce alle anime il cibo nutriente. Loro meditano sull'incarnazione di Cristo, contemplano il grande sacrificio fatto per salvarli dalla perdizione, per portargli perdono, pace e giustizia eterna. La loro anima arde nel contemplare questi temi grandiosi ed elevati. La santificazione e la Verità, la grazia e la giustizia, occupano i loro pensieri. L'IO muore e Cristo vive nei suoi servi. Nella contemplazione della Parola, i loro cuori ardono dentro di loro, così come ardevano i cuori dei due discepoli, mentre camminando verso Emmaus accanto a Cristo studiavano con Lui le Scritture.

Pochi si rendono conto che Gesù cammina in modo invisibile al loro fianco. Quanta vergogna sentirebbero molti, qualora potessero sentire la Sua voce, e sapendo che Egli ascolta ogni folle e insensato discorso. E quanti cuori potrebbero ardere di santa gioia se solo sapessero che il Salvatore è al loro fianco, e che l'atmosfera sacra della sua presenza li circonda, e che sono nutriti con il pane della vita. Quanto sarebbe lieto il Salvatore nell'udire i suoi seguaci parlare delle preziose lezioni che lui ha dato e sapere che essi hanno appetito per le cose sante! Quando la Verità dimora nel cuore, non c'è posto per criticare i servi di Dio, o per cogliere imperfezioni nel messaggio che Lui invia. Ciò che è nel cuore, affluisce sulle labbra, e questo non può essere represso. Le cose che il Signore ha preparate per coloro che lo amano, saranno il tema della conversazione. L'amore di Cristo è nell'anima, come una fonte d'acqua che scaturisce per vita eterna, e che fa sorgere correnti vive che portano vita e allegria dovunque fluiscano.

Per ulteriori studi leggere: The desire of ages,pp. 313; Testimonies vol. 5, pp. 12-14, 74, 78,206, 233, 505, 506, 542-549; vol.. 2,pp. 289 - 292

Il rifiuto della Luce

Il Signore dice ai suoi servi:

Grida a piena gola, non ti trattenere, alza la tua voce come una tromba; dichiara al mio popolo le sue trasgressioni, alla casa di Giacobbe i suoi peccati.

Isaia 58:1

Ma quando la semplice e diretta testimonianza arriva da labbra che si muovono per influsso dello Spirito di Dio, molti la trattano con disprezzo. Questi sono quelli che tra noi, nei fatti e nelle parole . . .dicono ai veggenti: Non vedete! E a quelli che hanno visioni: Non ci annunziate visioni di cose vere! Diteci cose piacevoli, vedete cose immaginarie! Uscite fuori di strada, abbandonate il sentiero retto, allontanateci dagli occhi il Santo d ', Israele! Perciò così dice il Santo d ', Israele: Poiché voi disprezzate questa parola e confidante nell ', oppressione e nelle vie oblique, e ne fate il vostro appoggio, questa iniquità sarà per voi come una breccia che minaccia rovina, che sporge in un alto muro, il cui crollo avviene a un tratto, in un istante, e che si spezza come si spezza un vaso del vasaio che uno frantuma senza pietà, e tra i rottami del quale non si trova frammento che serva a prendere fuoco dal focolare o ad attingere acqua dalla cisterna. Poiché così aveva detto il Signore, DIO, il Santo d ', Israele: Nel tornare a me e nello stare sereni sarà la vostra salvezza; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza; ma voi non avete voluto!

Isaia 30:10-15

La purificazione del cuore è necessaria

A quelli che occupano posti di responsabilità in Battle Creek chiedo: che cosa state facendo?

Voi avete voltato le spalle al Signore, e non il viso. Avete bisogno di purificare i vostri cuori, i vostri sentimenti, le vostre simpatie, le vostre parole, riguardo alle cose più importanti: l'Eterno, la Verità e l'eternità.

Qual è il messaggio da dare in questo momento? È il messaggio del terzo angelo. Ma la luce che deve riempire tutta la terra con la sua gloria è stata disprezzata da alcuni * (pagina 89) che affermano di credere alla Verità presente. Fate attenzione a come la trattate. Toglietevi i calzari dai vostri piedi, perché siete su suolo sacro. Fate attenzione a come indulgete sugli attributi di Satana e a gettare disprezzo sulle manifestazioni dello Spirito Santo. Io so solamente che alcuni, sin da ora, sono andati troppo lontano per tornare indietro e per pentirsi.

Testimonianze Speciali alla Chiesa di Battle Creek (1896), pagine 32-42.

La comunicazione della luce

Dichiaro la Verità. Le anime che amano Dio, che credono in Cristo Gesù, e che sono pronte a ricevere ogni raggio di luce, essi vedranno la Luce e gioiranno nella Verità, comunicheranno la luce e cresceranno nella santità. Coloro che ricevono lo Spirito Santo, sentiranno che un'atmosfera agghiacciante circonda le anime di quelli che non apprezzano queste grandi e solenni realtà e che parlano contro di esse. Essi stanno nel consiglio degli empi, uomini che camminano sulla via dei peccatori, e si siedono tra gli schernitori. La Parola di Dio rivela la Verità e non la menzogna. In essa con c ', è nulla di forzato, non c ', è nulla di estremo o esagerato. Dobbiamo accettarla come la Parola del Dio vivente. In obbedienza a quella Parola, la chiesa ha dei doveri da compiere che i suoi membri non hanno compiuto. Non si tratta di fuggire il proprio dovere, ma nella prova e nelle tentazioni devono appoggiarsi completamente su Dio. Certamente vi saranno delle difficoltà da affrontare, ma il popolo di Dio deve alzarsi come un solo uomo davanti alle emergenze. Vi sono doveri da svolgere nella Chiesa per la gloria del Signore.

Lo Spirito Santo si sta allontanando da molti tra il Suo popolo. Molte persone sono entrate su sentieri oscuri e segreti, e alcuni non ne usciranno mai. Continueranno ad inciampare fino alla completa rovina. Hanno tentato Dio, e hanno respinto la Sua luce. Hanno ricevuto ogni prova possibile che gli è stata concessa, ma non gli hanno prestato attenzione. Hanno scelto le tenebre anziché la luce e hanno contaminato le loro anime. Nessun uomo, o nessuna chiesa può ricercare la compagnia degli amanti del piacere e allo stesso tempo apprezzare la ricca corrente che il Signore ha inviato a coloro che hanno una fede sincera nella sua Parola. Il mondo è corrotto, contaminato, come ai giorni di Noè. L'unico rimedio è credere nella Verità, e accettare la Luce. Eppure molti hanno ascoltato la Verità, pronunciata con dimostrazione dallo Spirito Santo, ma nonostante tutto hanno rifiutato di accettare il messaggio, e hanno odiato la Luce. Questi uomini collaborano nella rovina delle anime. Essi si sono interposti tra la Luce inviata dal cielo e la gente. Hanno calpestato la Parola di Dio e stanno oltraggiando lo Spirito Santo.

Io invito il popolo di Dio ad aprire gli occhi. Quando si sanziona o si eseguono le decisioni di uomini che, secondo la vostra conoscenza, non sono in armonia con la verità e la giustizia, indebolite la vostra fede, e perdete il piacere per la comunione con Dio. Sembra che le parole dirette a Giosuè si applichino a voi:

Il SIGNORE disse a Giosué: Rialzati! Perché te ne stai così prostrato con la faccia a terra? Israele ha peccato; essi hanno trasgredito il patto che avevo loro comandato d ', osservare; hanno perfino preso dell ', interdetto, lo hanno rubato, hanno mentito, e lo hanno messo fra i loro oggetti. Perciò i figli d ',Israele non potranno resistere ai loro nemici e volteranno le spalle davanti a loro, perché son diventati essi stessi interdetti. Io non sarò più con voi, se non distruggete l ', interdetto in mezzo a voi. Rialzati, santifica il popolo e digli: Santificatevi per domani, perché così ha detto il SIGNORE, il Dio d ', Israele: O Israele, c ', è dell ', interdetto in mezzo a te! Tu non potrai resistere ai tuoi nemici, finché non abbiate tolto l ', interdetto di mezzo a voi.

Giosuè 7:10-13

Il messaggio della giustificazione per fede

Il Signore, nella Sua grande misericordia ha inviato un prezioso messaggio per il suo popolo attraverso i pastori Waggoner e Jones. * pagina 91

Questo messaggio doveva presentare in modo marcato davanti al mondo, il sublime Salvatore, il sacrificio per i peccati del mondo intero. Presentava la giustificazione per fede in colui che è il Garante; invitava la gente a ricevere la giustizia di Cristo, la quale si manifesta nell'ubbidienza a tutti i comandamenti di Dio.

Molti avevano perso di vista Gesù. Essi avevano bisogno di tenere gli occhi rivolti alla Sua divina persona, ai Suoi meriti e sul Suo immutabile amore per la famiglia umana. Tutto il potere è stato messo nelle Sue mani affinché distribuisca ricchi doni agli uomini, impartendo gli inestimabili doni della Sua giustizia agli agenti umani indifesi. Questo è il messaggio che Dio ha ordinato di dare al mondo. È il messaggio del terzo angelo che deve essere proclamato a gran voce, accompagnato dall'abbondante effusione dello Spirito Santo.

Il Salvatore esaltato deve apparire nella sua efficace opera come l'Agnello immolato, seduto sul trono, per dispensare le inestimabili benedizioni del patto, e i benefici che pagò con la sua vita in favore di ogni anima che crede in Lui. Giovanni non fu in grado di esprimere l'amore di Cristo a parole, perché era troppo profondo e troppo ampio. Egli invitò la famiglia umana a contemplarlo. Cristo intercede per la chiesa nelle coorti celesti, pregando in favore di coloro per i quali pagò il prezzo della redenzione col suo sangue. I secoli, gli anni non potranno mai diminuire l'efficacia di questo sacrificio espiatorio. Il messaggio del Vangelo della Sua grazia, doveva essere dato dalla chiesa in modo chiaro e definito, affinché il mondo non dovesse più dire che gli Avventisti del Settimo giorno parlano molto della legge, ma non predicano Cristo, né credono in Lui.

L'efficacia del sangue di Cristo doveva essere presentata al popolo con potere rinnovato, affinché la loro fede potesse essere attinta dai meriti di questo sangue. Così come il Sommo Sacerdote spargeva il sangue, ancora caldo sopra il propiziatorio, mentre la nuvola profumata d'incenso saliva davanti a Dio; nello stesso modo, mentre confessiamo i nostri peccati, e invochiamo l'efficacia del sangue espiatorio di Cristo, le nostre preghiere devono ascendere al cielo, con la fragranza dei meriti del carattere del nostro Salvatore. Nonostante la nostra indegnità, dobbiamo sempre tener conto che vi è Uno che può togliere il peccato e salvare il peccatore. Cristo toglierà ogni peccato riconosciuto davanti a Dio con cuore contrito. Questa fede è la vita della chiesa. Come il serpente innalzato da Mosé nel deserto, invitava chiunque fosse stato morso da un serpente velenoso a guardarlo per vivere, così anche il Figlio dell'uomo deve essere innalzato, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16)

A meno che la contemplazione del Signore sia il centro della nostra vita, e per fede accetteremo i Suoi meriti che il peccatore ha il privilegio di reclamare, non avremo maggiori possibilità di essere salvati di quelle che aveva Pietro quando camminava sulle acque perché non ha tenuto lo sguardo fisso su Gesù. Lo scopo di Satana è di eclissare il nostro sguardo da Gesù e di indurre gli uomini a guardare all'uomo, a confidare nell'uomo e aspettarsi aiuto e sostegno dall'uomo. Per anni la chiesa ha cercato il sostegno degli uomini senza guardare a Gesù, in cui si concentrano le nostre speranze di vita eterna. Per questo Dio ha dato ai suoi servi una testimonianza che presentava in modo chiaro e definito la Verità come è in Gesù; che è il messaggio del terzo angelo. Le parole di Giovanni devono echeggiare in mezzo al popolo di Dio, affinché tutti possano discernere la luce e camminare in essa.

Colui che viene dall'alto è sopra tutti, colui che viene dalla terra è della terra e parla della terra; colui che viene dal cielo è sopra tutti. Ed egli attesta ciò che ha visto e udito, ma nessuno riceve la sua testimonianza. Chi ha ricevuto la sua testimonianza ha confermato che Dio è veritiero. Perché colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio; perché Dio infatti non dà lo Spirito con misura. Il Padre ama il Figlio, e gli ha dato ogni cosa in mano. Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l ', ira di Dio rimane su di lui.

Giovanni 3:31-36

Questa è la testimonianza che deve essere proclamata in lungo e in largo nel mondo. Presenta la legge e l'Evangelo, vincolando ambedue le cose in un connubio perfetto. (Lettura supplementare: Romani 5 e 1 Giovanni 3:9 fino alla fine del capitolo). Questi preziosi passaggi eserciteranno una profonda influenza su ogni cuore che si apre per riceverli.

Il principio delle tue parole illumina; dà intendimento ai semplici quelli dal cuore contrito. ...ma a tutti quelli che l ', hanno ricevuto, quelli che credono nel suo nome, egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio.

Questi non hanno una mera fede nominale, una verità teorica, o una religione legale, ma la loro fede ha un proposito, quello di appropriarsi dei ricchi doni di Dio. Supplicano che gli si conceda il dono, per poi elargirlo agli altri. Essi possono dire:

Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia.

Giovanni 1:12,16

Non c ', è mai stato un momento in cui il Signore non avesse manifesto la sua grande grazia ai suoi eletti come in questi ultimi giorni, mentre la sua legge è calpestata.

(Da leggere: 1 Giovanni 4:8-13; Giovanni 3:31-36, 1 Giovanni 3:9-24, Isaia 43)

Il messaggio di Dio per il tempo presente

Questa è precisamente l'opera che il Signore ha disposto, cioè che il messaggio che Lui ha dato ai suoi servi si realizzi nella mente e nel cuore di ogni agente umano. Amare il Signore in modo supremo è il preciso dovere della chiesa, come anche amare il prossimo come sé stessi. Dio ha dato ai suoi messaggeri ciò di cui gli uomini avevano bisogno, purtroppo essi hanno dimostrato poco amore sia per Dio sia per l'uomo. Coloro che hanno ricevuto il messaggio sono stati grandemente benedetti. Essi videro i raggi luminosi del Sole di Giustizia, e la vita e la speranza sorse nei loro cuori. Essi contemplavano Cristo.

Non temere (Apocalisse 1:17); è l'eterna sicurezza che ci dà Io sono.. Colui che vive, ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli. (Apocalisse 1:18) ...perché io vivo e voi vivrete. (Giovanni 14:19)

...ma a tutti quelli che l ', hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome... (Giovanni 1:12)

Il sangue dell'immacolato Agnello di Dio è applicato nel cuore dei credenti. Guardando al grande Antitipo, possiamo dire:

Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi. (Romani 8:34)

Il Sole di Giustizia brilla nei nostri cuori per dare la conoscenza della gloria di Gesù Cristo. Riguardo alla funzione dello Spirito Santo Egli ci dice: Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncera.

Giovanni 16:14

Il Salmista offre questa preghiera:

Purificami con issopo, e sarò puro; lavami, e sarò più bianco della neve. Fammi di nuovo udire canti di gioia e letizia, ed esulteranno quelle ossa che hai spezzate. Distogli lo sguardo dai miei peccati, e cancella tutte le mie colpe. O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non togliermi il tuo santo Spirito. Rendimi la gioia della tua salvezza e uno spirito volenteroso mi sostenga. Insegnerò le tue vie ai colpevoli, e i peccatori si convertiranno a te.

Salmo 51: 7-13

Il Signore vuole che noi studiamo questi grandi temi nelle nostre chiese, e se ogni membro della chiesa accetta la Parola di Dio e la farà entrare nella sua vita, egli sarà luce e comprensione per i semplici.

Chi di voi teme il SIGNORE e ascolta la voce del suo servo? Chi cammina nelle tenebre, senza alcuna luce, confidi nel nome dell'Eterno e si appoggi sul suo Dio! Ecco, voi tutti che accendete un fuoco, che siete armati di tizzoni, camminate alla luce del vostro fuoco e fra i tizzoni che avete accesi! Questo avrete dalla mia mano: voi vi coricherete nel dolore.

Isaia 50:10,11

(Vedasi anche Isaia 29:13-16, 18- 21)

Così parla il SIGNORE: «Il saggio non si glori della sua saggezza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza: ma chi si gloria si glori di questo: che ha intelligenza e conosce me, che sono il SIGNORE. Io pratico la bontà, il diritto e la giustizia sulla terra, perché di queste cose mi compiaccio», dice il SIGNORE.

Geremia 9:23,24

(Vedi anche Isaia 43)

Queste sono profezie che si compiranno.

Avvertimento contro il disprezzo nei riguardi del messaggio di Dio

Vorrei dare un avvertimento a coloro che per anni hanno resistito alla luce *(pagina 96) e albergato uno spirito di ribellione. Per quanto tempo odierete e disprezzerete i messaggi della giustizia di Dio? Dio ha dato il Suo messaggio ai suoi messaggeri, ed essi portano la Parola del Signore. Vi è salvezza per voi, ma solo attraverso i meriti di Gesù Cristo. La grazia dello Spirito Santo vi è stata offerta in continuazione. La luce e la potenza dell'alto sono stati abbondantemente sparsi in mezzo a voi. Vi sono prove affinché tutti possano discernere coloro che il Signore ha scelto come suoi servitori. Ma vi è chi disprezza gli uomini e il messaggio che portano. Li hanno scherniti chiamandoli fanatici, estremisti e maniaci.

Permettetemi di profetizzare riguardo a voi: Fintantoché i vostri cuori non si umilieranno davanti a Dio, fintantoché non confesserete i vostri peccati, che sono molti, vi accorgerete anche se troppo tardi, che avete lottato contro Dio. Attraverso l'intervento dello Spirito Santo, che non contenderà ancora per molto tempo per produrre in voi riforma e perdono; vedrete che questi uomini contro i quali avete parlato, sono stati come segnali nel mondo, come testimoni di Dio.

Poi avreste voluto dare il mondo intero, qualora si potesse redimere il passato, ed essere uomini zelanti come loro, mossi dallo Spirito di Dio per dare al mondo il solenne monito e come una roccia essere fermi nei principi come loro. Il Signore sa che state stravolgendo le cose. Se voi continuate ad andare avanti come avete fatto finora a rifiutare la luce del cielo, allora siete persi.

Ma colui che, divenuto impuro, non si purificherà, sarà tolto via dal mezzo dell ', assemblea, perché ha contaminato il santuario del SIGNORE; l ', acqua della purificazione non è stata spruzzata su di lui; è impuro.

Numeri 19:20

Io non ho alcun messaggio per coloro che sono stati a lungo dei falsi punti di riferimento, che indicano la via sbagliata. Se essi rifiutano i messaggeri designati da Cristo, essi rifiutano Cristo. Negligere questa grande salvezza, che per molti anni è stata presentata davanti a voi, è come disprezzare la gloriosa giustificazione mediante il sangue di Cristo, e la santificazione attraverso il potere purificatore dello Spirito Santo. A questo punto non rimane più alcun sacrificio per il peccato, ma un'orrenda aspettazione di giudizio e di ardor di fuoco.

Io vi supplico, cessate nella vostra ostinata resistenza alla luce e all'evidenza. Invocate il Signore dicendo: 'O Signore, le mie iniquità mi hanno separato da Te. Padre, perdona le mie trasgressioni, cancella dal Tuo libro i miei misfatti'.

Elogiate il Suo santo nome. Non vi è perdono che attraverso Lui, perché solo Lui è in grado di trasformarvi e convertirvi.

Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano, in modo da procurar la purezza della carne, quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!

Ebrei 9:13,14

Per un ulteriore studio: Gospel Workers, pagine 297-304; Selected Messages, b. 1, pp. 350400.

"Colui che pensa di essere fermo, guardi di non cadere"

L'idolatria dei Figli di Israele

Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare, furono tutti battezzati in Mosè, nella nuvola e nel mare; mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale, bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo. Ma della maggior parte di loro Dio non si compiacque: infatti furono abbattuti nel deserto.

1 Corinzi 10: 1-5

L;, esperienza di Israele, di cui parla l'apostolo è registrata nei Salmi 105 e 106, contiene lezioni d'avvertimento che il popolo di Dio in questi ultimi tempi ha bisogno di studiare in modo speciale. Io insisto e vi esorto a leggere questi capitoli almeno una volta la settimana.

Or queste cose avvennero per servire da esempio a noi, affinché non siamo bramosi di cose cattive, come lo furono costoro, e perché non diventiate idolatri come alcuni di loro, secondo quanto è scritto: Il popolo si sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.

1 Corinzi 10:6,7

Mentre il popolo d'Israele ascoltava, Iddio parlò con terribile maestà dal Monte Sinai pronunciando i precetti della Sua legge. Il popolo oppresso dal senso di colpa e temendo d'essere consumato dalla presenza della gloria del Signore, aveva pregato Mosè:

Parla tu con noi e noi ti ascolteremo; ma non ci parli Dio, altrimenti moriremo.

Esodo 20:19

Allora Dio chiamò Mosè sulla montagna per comunicargli la legge per Israele, ma la solenne impressione della manifestazione della presenza di Dio fatta sul popolo si dissipò rapidamente. Sembrava che anche i dirigenti del popolo avessero perso la ragione. Il ricordo del loro patto con Dio, il terrore che era caduto sui loro volti quando in modo eccessivo avevano temuto e tremato; tutto era svanito come fumo.

Anche quando la Gloria di Dio continuava ad essere presente sulla cima del monte come un fuoco divorante, e Mosè non era ancora ritornato, le vecchie abitudini e i mormorii del popolo iniziarono ad esercitare il loro potere. La gente stanca di aspettare il ritorno di Mosè, cominciò a lamentarsi per avere una rappresentazione visibile di Dio.

Aaronne, che fu incaricato di occuparsi dell'accampamento, cedette alle loro esigenze. Invece di esercitare la fede in Dio, e confidare nella Sua potenza che lo avrebbe sostenuto, fu indotto a credere che se avesse resistito alle richieste del popolo, l'avrebbero ucciso, ed egli fece tutto quello che volevano. Raccolse gli ornamenti d'oro, li fuse, e insieme al popolo fece un vitello d'oro. A quel punto i capi del popolo dichiararono:

O Israele, questo è il tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese d ',Egitto.

Esodo 32:4

Quando Aaronne vide che 'l'immagine che aveva scolpita piacque al popolo, si inorgoglì della sua opera. Costruì quindi un altare davanti all'idolo ed esclamò:

Domani sarà festa in onore del SIGNORE! L ',indomani, si alzarono di buon ', ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento; il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.

Esodo 32:5-6

Il popolo bevve e fece festa, si lasciò trascinare dall'allegria e dalle danze che terminarono nelle orge vergognose che caratterizzavano il culto pagano dei falsi dei. E quando il Signore vide tutto questo, avvertì Mosé di ciò che stava succedendo al campo dicendo:

Dunque, lascia che la mia ira s ', infiammi contro di loro e che io li consumi, ma di te io farò una grande nazione». Allora Mosé supplicò il SIGNORE, il suo Dio, e disse: Perché, o SIGNORE, la tua ira s ', infiammerebbe contro il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d ', Egitto con grande potenza e con mano forte? Perché gli Egiziani direbbero: Egli li ha fatti uscire per far loro del male, per ucciderli tra le montagne e per sterminarli dalla faccia della terra! Desisti dall ', ardore della tua ira e pentiti del male di cui minacci il tuo popolo. Ricordati di Abraamo, d ', Isacco e d ', Israele, tuoi servi, ai quali giurasti per te stesso, dicendo loro: Io moltiplicherò la vostra discendenza come le stelle del cielo; darò alla vostra discendenza tutto questo paese di cui vi ho parlato ed essa lo possederà per sempre. E il SIGNORE si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo.

Esodo 32:10-14

Quando Mosè scese dal monte Sinai con le due tavole della testimonianza in mano, sentì le grida del popolo e, come si avvicinò, vide l'idolo e intorno ad esso la moltitudine ribelle. Sopraffatto dall'orrore e dall'indignazione perché il Signore era stato disonorato, e perché il popolo aveva trasgredito il solenne patto con Lui, Mosè gettò le tavole in terra e le frantumò ai piedi del monte.

Anche se il suo amore per Israele era così grande fino a sacrificare la propria vita per loro, e nonostante lo zelo per la gloria di Dio, Mosè si arrabbiò, e questa rabbia trovò espressione in questo atto di così terribile significato. Il Signore non lo rimproverò. La rottura delle tavole rappresentava il fatto che Israele aveva rotto il patto fatto recentemente con Dio. Il testo biblico: Adiratevi ma non peccate (Efesini 4:26) si riferisce alla giusta indignazione contro il peccato, che nasce dal profondo rispetto verso il Signore, e non dalla rabbia provocata dall'ambizione o dall'egoismo. Così grande fu l'ira di Mosè!

Poi prese il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò col fuoco, lo ridusse in polvere, sparse la polvere sull ', acqua e la fece bere ai figli d ', Israele. Mosè disse ad Aaronne: Che ti ha fatto questo popolo, che gli hai attirato addosso un così grande peccato? Aaronne rispose: Lira del mio signore non s ', infiammi; tu conosci questo popolo e sai che è incline al male. Essi mi hanno detto: Facci un dio che vada davanti a noi; poiché quel Mosè, l ', uomo che ci ha fatti uscire dal paese d ', Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto". E Mosè vide che il popolo era senza freno e che Aaronne lo aveva lasciato sfrenarsi esponendolo all ', obbrobrio dei suoi nemici...

Esodo 32:20-23,25

Testimonianze Speciali alla Chiesa di Battle Creek (1896),pagine 43-48.

Influenza speciale dell'opera di Satana

Noi abbiamo ricevuto un chiaro avviso:

Ora, queste cose avvennero loro per servire da esempio e sono state scritte per ammonire noi, che ci troviamo alla fine dei secoli.

1Corinzi 10:11

Notiamo l'influenza degli eccessi del popolo d'Israele e del loro fanatismo nel servizio al grande maestro, che è Satana. Appena il maligno ebbe il popolo sotto il suo controllo, ci furono manifestazioni di carattere satanico. Il popolo mangiò e bevve senza dedicare un minimo pensiero a Dio e alla Sua misericordia, alla necessità di resistere al diavolo, che li stava incitando a commettere gli atti più vergognosi. Lo stesso spirito fu manifestato al banchetto sacrilego di Beltsasar. Anche qui c'era allegria sfrenata, c'erano balli, canti, ilarità, al fine di confondere i sensi, poi ci fu la compiacenza di passioni disordinate e lussuriose: tutto questo si mescolò nella deplorevole scena. Il Signore era stato disonorato; il Suo popolo divenne la vergogna agli occhi dei pagani. La sentenza era sul punto di cadere su questa infatuata e inebetita moltitudine. Eppure nella Sua misericordia, Dio diede loro un'opportunità di perdono per i loro peccati.

Allora Mosè si fermò all ', ingresso dell ', accampamento, e disse: Chiunque è per il SIGNORE, venga a me!

Esodo 32:26

I banditori udirono le sue parole e le ripeterono al suono della tromba...Chi è per il Signore, venga con me e tutti i figli di Levi si radunarono presso di lui.

(Esodo 32:26)

Tutti quelli che si pentirono ebbero il privilegio di fare la loro decisione e di avvicinarsi a Mosè. Allora Mosè disse loro:

Così dice il SIGNORE, il Dio d ', Israele: Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l ', accampamento da una porta all ', altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l ', amico, ciascuno il vicino! I figli di Levi eseguirono l ', ordine di Mosè, e in quel giorno caddero circa tremila uomini.

Esodo 32:27,28

In questo atto non ci fu parzialità, nessuna ipocrisia, nessuna confederazione per difendere i colpevoli, perché il timore del Signore era sopra il popolo. Quelli che avevano mostrato così poca sensibilità per la presenza e la grandezza di Dio, e che dopo l'evidenza della Sua Maestà furono pronti a separarsi dal Signore, sarebbero stati una continua trappola per Israele. Ragion per cui essi furono uccisi, quale rimprovero al peccato, e per insegnare al popolo il timore di disonorare Dio.

Il pericolo dell'auto-compiacimento

Non posso prendere ora in considerazione questa storia, ma chiedo a tutti voi che siete in ogni città, in ogni villaggio, ad ogni famiglia, ad ogni individuo, studiate la lezione che insegna questo passaggio, tenendo in considerazione le seguenti parole: Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere. (1 Corinzi 10:12)

Qui si presenta l'unica scelta che troviamo nella Parola di Dio. Essa concerne quelli che fanno attenzione a non cadere, e alla fine, saranno accettati da Dio. Non ci può essere presunzione peggiore di quella che porta gli uomini ad avventurarsi su un cammino di auto-compiacimento. Alla luce di questo solenne avvertimento, i padri e le madri non dovrebbero forse fare attenzione? Non dovrebbero segnalare fedelmente ai giovani i pericoli che sorgono costantemente per separarli da Dio? Molti permettono ai giovani di partecipare a feste di piaceri, pensando che il divertimento è essenziale per la salute e per la felicità, ma quanti pericoli vi sono su questo sentiero! Quanto più il desiderio dell'auto-compiacimento è gratificato; e tanto più è coltivato e fortificato, finché la compiacenza e i divertimenti costituiscono la maggior parte dell'esperienza nella vita. Il Signore ci avverte di guardarci da questi divertimenti ripetendoci ancora:

Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere. (1 Corinzi 10:12)

Per ulteriori approfondimenti: Consultare "Gioventù" nel lndice Generale delle Testimonianze-vol. 2.

Dobbiamo arrivare a una posizione tale in cui ogni differenza dovrebbe essere eliminata. Se credo di possedere la Luce, compirò il mio dovere presentandola agli altri. Supponiamo che io consulti altre persone riguardo al messaggio che il Signore vuole darmi per il nostro popolo, la porta potrebbe chiudersi in modo che la luce non arriverebbe alle persone a cui Dio la sta inviando. Quando Gesù entrò in Gerusalemme tutta la folla dei discepoli, con gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutte le opere potenti che avevano viste, Benedetto il Re che viene nel nome del Signore; pace in cielo e gloria nei luoghi altissimi! Alcuni farisei, tra la folla, gli dissero: Maestro, sgrida i tuoi discepoli! Ma egli rispose: Vi dico che se costoro tacciono, le pietre grideranno. Luca 19:37-40.

Review and Herald, 18 febbraio 1890.

Cari fratelli!

Il Signore, nella Sua grande misericordia e amore ha dato a noi una grande luce. Cristo ci dice: Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. (Matteo 10:8)

Lasciate che la luce concessa a voi brilli su coloro che sono nelle tenebre. Rallegriamoci ed esultiamo, perché Cristo non solo ci ha dato la Sua Parola, ma ci ha dato anche lo Spirito di sapienza e di rivelazione nella conoscenza di Dio, e che nella Sua forza possiamo essere più che vincitori. Cristo ci dice: "Venite a me, perché a me appartiene il giusto consiglio e il sano giudizio. Io possiedo la comprensione e la forza per voi". Per fede dobbiamo riposare in Cristo, ricordando le parole di uno che è stato ispirato da Dio, "La tua benignità mi ha fatto grande". Chiedete a Dio che vi dia una misura abbondante dell'olio della Sua grazia. Con attenzione considerate ogni Sua Parola, sia essa scritta o parlata

Review and Herald, 22 dicembre 1904.