Testimonianze Per I Ministri E Per Gli Operai Del Vangelo

Capitolo 15

Agli operai del signore

[AUDIO]

Il rimprovero per l'egoismo

Cooranbong Australia, 6 febbraio 1896.

Ai miei fratelli americani.

La grande opera specifica dello Spirito Santo è chiaramente definita dal nostro Salvatore:

Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.

Giovanni 16:8

Gesù sapeva che questo annuncio era una verità meravigliosa. Egli si avvicinava alla fine del Suo ministero su questa terra, e intravedeva la croce, con la consapevolezza del peso della colpa che doveva essere collocata su di lui portatore del peccato. Eppure la sua più grande preoccupazione non era per se stesso ma per i discepoli. Stava cercando di consolarli e gli disse:

Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

Giovanni 16:7

Il male era stato accumulato da secoli, e poteva essere circoscritto e respinto solo dalla potenza dello Spirito Santo, la terza persona della divinità, Egli sarebbe venuto nella pienezza del potere divino. Doveva fronteggiare un altro spirito, perché l'essenza del male lavorava in ogni maniera, doveva sconfiggerlo, e liberare l'uomo dalla prigionia satanica.

Gli articoli in questa sezione provengono da Special Testimonies to Ministers and Workers (series A, Nr. 9-10, 1897-1898). Questo articolo proviene dal numero 10, pp 25-33

L'egoismo offusca il giudizio

Oggi, come ai tempi di Cristo, Satana domina le menti di molte persone. Magari! La sua opera terribile potesse essere riconosciuta e resistita. L'egoismo ha pervertito i principi, ha confuso i sensi e offuscato il giudizio. Sembra una cosa strana: nonostante tutta la Luce che il Signore ci ha mandato attraverso la Sua benedetta Parola, si sostengano idee tanto strane che ci allontanano dalla Verità. Il desiderio di ottenere uno stipendio elevato, porta alla determinazione di privare gli altri dei diritti che Dio gli ha concesso, e ciò ha la sua origine nella mente di Satana; e nell'obbedire alla sua volontà e nel seguire i suoi metodi, gli uomini si mettono sotto la sua bandiera. Dobbiamo avere poca fiducia in quelli che sono stati intrappolati in questa trappola, a meno che si convertono totalmente e siano rinnovati, altrimenti i principi sbagliati prenderanno il sopravento e il loro effetto deleterio non potrà più essere percepito.

Oh, se quelli che si trovano nei vari campi del Nord America o in tutto il mondo, lavorassero secondo le regole bibliche, e lottassero per sradicare l'egoismo, quale grande opera si potrebbe realizzare nella chiesa. Ma, i peccati che sono stati segnalati di volta in volta giacciono alla porta di molti, questi peccati non sono considerati dal Signore con minore importanza. Se gli uomini abbandonassero il loro atteggiamento di resistenza contro lo Spirito Santo, - atteggiamento che per molto tempo è stato intensificato nella loro esperienza religiosa -, allora lo Spirito del Signore avrebbe potuto dirigere i loro cuori, e convincerli di peccato. Che opera! Invece, lo Spirito di Dio è stato insultato e la Sua Luce è stata respinta. È possibile che coloro che per molti anni sono stati tanto ciechi, possano vedere? È possibile che in questa fase tardiva della loro resistenza, i loro occhi possano essere unti? La voce dello Spirito di Dio sarà riconosciuta da quella ingannatrice del nemico?

Presto gli uomini potranno dare prova sotto quale stendardo vogliono rimanere, sotto quello del Principe della vita o quello del principe delle tenebre. Se solo potessero vedere questi temi così come sono presentati davanti a me, se potessero vedere che, per quello che concerne le loro anime, sono come uomini che si trovano sull'orlo di un precipizio, pronti a scivolare nelle profondità, io non credo che resterebbero lì un altro istante di più se avessero il minimo riguardo per la loro salvezza.

Non è la volontà del Signore che le persone periscano, ma che tutti abbiano la vita eterna. Oh, se potessi avere la sicurezza che i miei fratelli durante il prossimo congresso potessero comprendere cosa siano i principi puri, sia per loro come per quelli che si relazionano con essi. Il mio cuore gioirebbe grandemente. Se coloro che si sono allontanati da Dio, e dalla vera giustizia riveleranno che lo Spirito Santo ha lottato con loro, che essi erano coscienti della loro colpevolezza nel separarsi dalla Parola di Dio, e nell'agire come ciechi che guidano altri ciechi, allora io avrei ancora speranza per loro. Qualora essi si risvegliassero da questa paralisi, si sentiranno schiacciati nel rendersi conto d'aver perso tempo - il prezioso talento del Signore -, che hanno perduto le opportunità che gli furono date, affinché potessero manifestare il loro apprezzamento verso l'infinita compassione di Dio per gli uomini caduti.

Un profondo desiderio di servire

Ogni anima che accetta Gesù come suo personale Salvatore avrà il privilegio di servire Dio e quindi approfitterà avidamente di ogni opportunità per dimostrare la sua gratitudine dedicando le proprie capacità al servizio del Signore. Essa dimostrerà il suo amore per Gesù e per la sua eredità acquisita. Egli accetterà la fatica, le difficoltà e il sacrificio. Considererà un privilegio di rinunciare a se stesso, prendere la croce e seguire le orme di Cristo mostrando così la sua fedeltà e amore. Le sue opere sante e benefiche testimonieranno della sua conversione e daranno al mondo la prova che egli non è un cristiano falso, ma un cristiano vero e consacrato.

Gli uomini sono seriamente impegnati nelle attività di commercio per soddisfare i propri desideri con lauti guadagni. Quanto sarebbe opportuno se loro usassero questo tatto, questo zelo, questi sforzi nel tentativo di guadagnare qualcosa per la tesoreria del Signore. Si potrebbe fare di più!

Quando gli uomini totalmente egoisti accettano Gesù, dimostreranno di avere un cuore nuovo, e invece d'impossessarsi di tutto quello che gli è possibile ottenere per proprio vantaggio, invece di fare sacrifici piccoli e rachitici per il Signore, con allegria faranno di tutto per far avanzare la Sua opera. Lo spirito di avarizia che è stato largamente sviluppato morirà, e allora ascolteranno le parole di Cristo:

Vendete i vostri beni, e dateli in elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nel cielo, dove ladro non si avvicina e tignola non rode.

Luca 12:33

Essi lavoreranno con impegno, serietà e energia per costruire il regno di Dio, come lo hanno fatto quando lavoravano per sé stessi.

Che cambiamento si vedrebbe!

Io vi dico la verità! Nel nostro concetto del dovere, siamo molto al di sotto di quello che esige la nostra santa religione. Oh, se coloro che sono stati benedetti con Verità grandi e solenni si levassero e potessero scrollarsi di dosso l'incantesimo che ha intorpidito i loro sensi e gli ha impedito di svolgere un vero servizio a Dio; che cosa non farebbero per la salvezza delle anime i loro sforzi ben organizzati. Quale grande cambiamento avverrebbe nei principi praticati. Il mondo, la carne, il diavolo non potrebbero più accecare gli uomini e le donne riguardo a ciò che sono i principi di purezza, santità e lealtà.

La Parola di Dio è la preparazione per la vita eterna. Gli uomini però interpretano la Parola in modo tale da spogliarla del suo significato. Per questa ragione i loro cuori e la loro coscienza si sono induriti e corrotti. Fratelli, nel nome di Gesù Cristo, vi chiedo, credete alla Parola di Dio? Siete veramente i figli e figlie di Dio? Se sì, è perché siete stati convertiti e avete ricevuto Cristo nel tempio della vostra anima, e le vostre menti sono state collocate sotto la nuova legge, la legge reale della libertà. Oh, quanto vorrei ricevere la buona notizia che la mente e la volontà dei dirigenti di Battle Creek si è liberata dagli insegnamenti e dalla schiavitù di Satana, che per tanto tempo li ha fatti prigionieri, io sarei disposta ad attraversare il Pacifico per vedere i vostri volti ancora una volta. Ma io non sono ansiosa di rivedervi con le vostre percezioni indebolite e le menti annebbiate, perché avete scelto le tenebre invece della luce.

Il risveglio grazie allo Spirito Santo

Lo Spirito divino rivela la sua opera nel cuore umano. Quando lo Spirito Santo agisce nella mente, lo strumento umano è in grado di comprendere la dichiarazione fatta da Cristo:

Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.

Giovanni 16:14

La sottomissione alla Parola di Dio significa la restaurazione di se stessi. Cristo agisce attraverso lo Spirito Santo, per destarvi dalla morte e mettere le vostre menti in armonia con la Sua. Lasciate che Egli si serva delle vostre facoltà. Egli è il Creatore delle vostre capacità e quindi usatele per glorificare e onorare il Suo nome.

Consacratevi totalmente a Lui, e tutti quelli che sono uniti a voi vedranno che le vostre energie sono ispirate da Dio, che le vostre più nobili facoltà sono all'opera del servizio di Dio. Le facoltà che furono usate per servire l'io e le cause indegne, che furono impiegate come strumenti di propositi ingiusti, saranno imprigionati da Gesù Cristo per diventare uno con la volontà di Dio.

Preparazione dei giovani al servizio di Dio

Nella chiesa c'è ancora molto lavoro da fare. I giovani devono essere educati e preparati, e quindi coinvolti nell'opera. Siete preoccupati e perplessi perché il Dr. sta ottenendo guadagni sproporzionati nel servizio medico missionario, perché la sua opera eccede di molto quella che si svolge nelle chiese da parte della Conferenza Generale.

Dove è il problema? Semplicemente la luce che Dio ha dato non è stata accettata. Gli uomini hanno soppiantato i piani di Dio con i loro piani. La prosperità dell'opera medico missionaria e in accordo coi piani divini. Quest'opera deve essere fatta; la Verità deve essere annunciata nelle strade e nelle vallate.

Un appello alla riforma

Il cuore della nostra opera è stato indebolito a causa della cattiva gestione di uomini che non sono stati al passo col loro Leader. * (pagina 397) Satana ha deviato i loro soldi e le loro capacità nei canali sbagliati. Il tempo prezioso è passato all'eternità. L'opera fervente che si sta facendo ora, la guerra aggressiva che si sta combattendo, avrebbe dovuto essere fatta tanto tempo fa, così vigorosamente come adesso, in obbedienza alla luce di Dio.

Tutto il corpo è malato a causa della cattiva gestione e dei calcoli sbagliati. Il popolo al quale il Signore ha affidato gli interessi eterni, i depositari di una Verità piena di risultati eterni, i portatori della Luce che deve illuminare il mondo intero, sono disorientati. É forse Dio che ha fatto l'errore? Coloro che si trovano nel cuore dell'opera, hanno forse scelto dei vasi che possono ricevere l'olio d'oro che i messaggeri celesti, rappresentati dai due ulivi, vuotavano nei tubi d'oro per riempire le lampade? Quelli che si trovano a Battle Creek, le donne e gli uomini che Dio ha chiamato a compiere l'opera più solenne mai affidata ai mortali, sono uniti a Gesù Cristo nel loro grande impegno? Essi stanno compiendo il loro dovere, poiché Lui ha chiesto di trasmettere ad altri la luce delle lampade accese, affinché le regioni che sono nelle tenebre possano avere l'opportunità di ascoltare il messaggio di salvezza?

Risultati del servire l'IO

Oh, se coloro che pretendono di conoscere la Verità avessero lo Spirito di Cristo, il nostro Redentore, Colui che ha rinunciato alle Sue ricchezze, alla Sua corona, e al suo splendore e ha fatto tutto ciò che un Dio potesse fare per salvare le anime, allora rinnegherebbero sé stessi, prenderebbero la loro croce per seguire Gesù.

Voi che amate i tesori del mondo, cosa risponderete a Dio nel gran giorno del giudizio riguardo ai vostri sforzi deboli e sonnolenti per inviare la Verità nelle regioni lontane? In che modo renderete conto del denaro che è stato speso per le biciclette, l'abbigliamento e le altre cose non necessarie? * (pagina 398) Come popolo di Dio dobbiamo rappresentare Gesù Cristo, ma Gesù si vergogna di quelli che compiacciono sé stessi. Il mio cuore è addolorato, e riesco a malapena a dominare i miei sentimenti quando penso con quanta facilità il nostro popolo si separa dai principi cristiani per compiacere l'io. Finora, molti di voi credono in modo parziale alla Verità. Gesù ha detto: Nessuno può servire due padroni... (Matteo 6:24), e noi viviamo di ogni parola che procede dalla Sua bocca. Quanti di noi credono alla Sua Parola?

Il Signore aborrisce le vostre pratiche egoiste, eppure la Sua mano è ancora stesa su tutti. Vi esorto, per le anime, affinché ascoltiate la mia preghiera ora in favore di quelli che sono nei campi missionari stranieri, le cui mani sono legate dal vostro modo di procedere. Satana sta lavorando con tutti i suoi poteri ingannevoli per diminuire i fondi della tesoreria.

Vi rendete conto che ogni anno migliaia e migliaia di anime periscono morendo nei loro peccati? Le piaghe e i giudizi di Dio stanno facendo già la loro opera, e le anime vanno alla deriva, perché la Luce della Verità non ha brillato sul loro sentiero. Crediamo pienamente, che dobbiamo portare la Parola di Dio in tutto il mondo? Chi di voi è convinto di questo?

Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunzi?

Romani 10:14

Chi ha la fede che consentirà di predicare questa Parola? Chi crede nella Luce che il Signore ha dato?

Dio chiama all'azione

Il Signore ci chiama per un'azione unificata. Si devono realizzare degli sforzi ben organizzati per conseguire operai. Vi sono anime povere, onorate e umili, e che mai hanno avuto le opportunità che voi avete avuto e che non hanno potuto averle perché voi non eravate in comunione con lo Spirito Santo e il Signore li metterà al vostro posto. Possiamo essere certi che quando lo Spirito Santo sarà sparso, coloro che non hanno ricevuto né apprezzato la prima pioggia, essi non vedranno né capiranno il valore della pioggia dell'ultima stagione. Quando siamo veramente consacrati a Dio, il Suo amore abiterà nei nostri cuori per la fede, e con gioia compiremo il nostro dovere in conformità con la volontà di Dio.

Mi preoccupa molto lo scarso interesse che si è manifestato nell'opera di Dio da parte delle nostre chiese. Io pregherei tutti quelli che hanno i mezzi, di ricordare che è Dio che glieli ha affidati, affinché li usino nel progresso dell'opera che Cristo venne a realizzare nel nostro mondo. Agli occhi del Signore nessun uomo si deve sentire proprietario di ciò che possiede, bensì egli è un Suo fiduciario. Tutte le cose sono mie e non vostre, dice il Signore. Dio vi chiamerà a rendere conto della vostra amministrazione. Se avete un talento, o due, o cinque, neppure un centesimo deve essere sprecato per scopi egoistici. L'obbligo di rendere conto al cielo dovrebbe impaurirvi e farvi tremare. Le decisioni dell'ultimo giorno dipendono dalla nostra generosità pratica. Infatti, Cristo riconosce ogni atto di beneficenza come fosse fatto a Lui stesso.

Siamo zelanti per Cristo

Tutti coloro che si avvalgono del nome di Cristo devono lavorare per lui con tutto il cuore, con tutte le forze e con tutta l'anima, e lo faranno se credono nel grande Evangelo della Verità. La sincerità del loro zelo per la causa di Cristo, testimonierà l'entità della loro fede. L'io si sottometterà a Cristo se realmente saremo uniti a Lui. Il grande apostolo dice: ...non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me. (Galati 2:20)

La luce che riceviamo continuamente dallo Spirito Santo non è conquistata. * (pagina 400) Visitate le grandi città e create interesse tra i nobili e gli umili. Predicate il Vangelo ai poveri, ma non fermatevi lì, cercate di raggiungere anche le classi più elevate. Considerate la vostra posizione e permettete che la vostra luce brilli verso gli altri. Questa opera doveva già essere stata fatta molto tempo fa. Non fate della questione del Sabato la vostra prima specialità. Dovete raggiungere le persone con temi pratici nei quali tutti sono d'accordo.

Il popolo di Dio ha una grande opera da fare e non la sta facendo. L'ultimo messaggio di misericordia deve essere dato ad un mondo che perisce nei suoi peccati. Coloro che prestano il servizio presso le nostre istituzioni, hanno tutte le agevolazioni e le opportunità di lavorare per i poveri peccatori che non conoscono Cristo; ma sono muti. Oh, se le nostre chiese volessero seriamente praticare la Verità e dimostrare che crediamo che Egli è venuto in questo mondo per salvare i peccatori, allora la potenza di Dio accompagnerebbe le loro fatiche. Ma devono mantenersi in contatto con la Fonte di ogni luce e energia, e in contatto col mondo, non per assorbire lo spirito del mondo, ma per poter fare l'opera che Dio gli ha detto loro di fare.

Special Testimonies to Ministers and Workers (Serie A, Nr. 10, 1897),pp. 33-39.

Riunioni ministeriali

Gesù comandò ai suoi discepoli: Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. (Marco 16:15) Ma questa semplice dichiarazione di Gesù è stata ignorata. Anche se la Luce è stata data più e più volte, gli uomini sono stati richiamati dai campi missionari dove invece avrebbero dovuto rimanere per continuare il lavoro, cercando di salvare i perduti, invece hanno passato settimane ad assistere a riunioni ministeriali. Ci fu un tempo che questo è stato reso necessario, perché il nostro popolo si opponeva all'opera di Dio rifiutando la luce della Verità riguardo alla giustizia di Cristo imputata per fede. Questo messaggio l'hanno ricevuto e avrebbero dovuto farlo risuonare con la voce, con la penna e col cuore, perché è la loro unica possibilità. Per dare la Luce agli altri, avrebbero dovuto lavorare sotto i dettami dello Spirito Santo.

Dedicandosi anno dopo anno alle riunioni ministeriali, si sono trascurati i campi dove la mietitura era già pronta* (pagina 401). A causa di ciò i nostri operai invece di essere invogliati, sono diventati inerti, e questo è stato un grande errore. Dio vuole che i suoi servi comunichino, non che continuino ad imparare e non riescono a raggiungere la conoscenza della verità.

L'opera dello Spirito Santo

L'obbiettivo dello Spirito Santo è stato chiaramente specificato da Cristo. Egli dice:

"Quando sarò venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio".

Giovanni 16:8

Questa Luce è stata mantenuta davanti ai nostri fratelli per molti anni. La potenza dello Spirito Santo è stata ampiamente manifestata a Battle Creek, - il grande cuore dell'opera -, per essere comunicata a quelli che erano nelle vie e nelle vallate, affinché gli esseri umani che erano sotto il dominio di Satana fossero riformati e rinnovati dallo Spirito di Dio. Ma quando la Luce è stata data a coloro che erano al centro dell'opera, essi non hanno saputo trattenerla. Le testimonianze che Dio ha dato al Suo popolo sono in armonia con la Sua Parola.

Quando Cristo pronunciò queste parole, si trovava all'ombra dell'ignominiosa croce, simbolo di colpevolezza, che rese necessario il sacrificio di Cristo al fine di salvare il mondo dalla completa rovina. Cristo guardò avanti nel tempo, quando lo Spirito Santo, come Suo rappresentante, sarebbe venuto a fare un'opera ammirabile: nei suoi meriti e per mezzo di essi; considerò un privilegio consolare i Suoi discepoli

Coloro che non hanno una comunione viva con Dio, non possono apprezzare la rivelazione dello Spirito, perché non sono in grado di discernere tra il sacro e il comune. Essi non obbediscono alla voce di Dio esattamente come gli Israeliti, perché non conoscevano il tempo della loro visitazione.

Non vi è alcun aiuto possibile per uomo, donna o bambino, per chi non vuole sentire e ascoltare la voce del dovere, perché la voce del dovere è la voce di Dio. Gli occhi, le orecchie e il cuore non potranno essere impressionati se gli uomini e le donne non vogliono ascoltare il consiglio divino e scelgono la via che per loro è la più gradevole.

Oh, quanto sarebbe meglio che queste persone avessero scelto un altro tipo di lavoro da quello richiesto da Dio. Essi credono di agire sotto la guida dello Spirito Santo, ma si sbagliano. Non fanno l'opera di Dio fedelmente; non danno prova di comprendere il carattere sacro dell'opera. La loro influenza svia gli altri, inducendoli a considerare con leggerezza gli strumenti ordinati da Dio per la salvezza delle anime, e inducendoli a pensare di poter introdurre i loro pensieri e progetti. Così si scende a un livello così basso e ordinario che Dio è grandemente disonorato.

Dio vuole che tutti quelli che hanno un'esperienza simile, impressa nella loro vita religiosa, scelgano un'occupazione in qualsiasi altra parte, in una sfera di lavoro modesto, dove gli interessi eterni non siano sminuiti dalle loro vite non consacrate, dove abbiano meno opportunità per essere tentati. Il lavoro faticoso e stancante del corpo, può neutralizzare e sottomettere le loro malvagie inclinazioni, e gli altri non saranno modellati dalle loro dannose tendenze e tratti caratteriali.

Nessun campo neutrale

Quelli che sono relazionati con l'opera di Dio in qualsiasi delle nostre istituzioni, devono avere comunione con Dio e devono compromettersi nel fare ciò che è retto in ogni circostanza, al fine di sapere dove si trovano nel giorno della prova. Nessuno che è impegnato nell'opera sacra del Signore deve rimanere su terreno neutrale. Se un uomo, è indeciso e instabile, finché è sicuro di non perdere nulla, egli dimostra di non essere degno di lavorare per il Signore. Ma molti lavorano in questo modo. Essi non sono stati chiamati da Dio, oppure hanno decisamente fallito, perché non hanno permesso che lo Spirito Santo li governasse. Il Signore userà gli uomini colti, se la loro supposta conoscenza non li indurrà a voler maneggiare lo Spirito Santo e a cercare d'insegnare al Signore che il procedimento umano è migliore dei piani divini, perché si concilia meglio con l'opinione popolare. Tutti quelli che sono al servizio del Signore, hanno l'obbligo di restare fermi e affrontare il pregiudizio, l'opposizione e la passione umana. Essi devono sempre ricordare che sono i servi di Dio e che sono al suo servizio.

Per un ulteriore approfondimento: Testimonies, vol. 6;pp. 89,90,137,138,442; vol. 8, pp 28, 29, 36; The desire of the ages, pag. 409.

I messaggeri del Signore

Il Signore vuole che il suo popolo si separi da tutto quello che non è in accordo con le Scritture riguardo al ministero. Coloro che sono chiamati al ministero, non devono diventare degli idoli, non si devono ammirare con una riverenza superstiziosa; e non si dovrebbe considerare che, a causa del potere di cui sono investiti, il peccato in essi perde il suo carattere offensivo. Il loro incarico evidenzia che il peccato in loro è ancora più peccaminoso, poiché chi di loro commette il peccato diventa ministro del peccato, diventa agente di Satana, per mezzo del quale egli può facilmente operare con successo e continuare a perpetuare il peccato.

Tutti dovrebbero ricordare che Satana sta facendo sforzi speciali che sono diretti contro il ministero. Lui sa che è solo uno strumento umano che non possiede grazia e santità. Egli è cosciente che si tratta di un mezzo che Dio ha ordinato per la salvezza delle anime, e che la sua efficacia proviene solo da Dio attraverso lo Spirito Santo. Egli sa che il tesoro del Vangelo è custodito in vasi di creta, e sa anche, che solamente il potere del Signore può renderli dei vasi d'onore, perché solo essi possono coltivare la vigna; un Paolo può piantare e un Apollo annaffiare, ma solo Dio può far crescere. Dio non ha mai lasciato la sua chiesa senza un testimone. In tutte le scene di prove, di opposizioni, e persecuzioni in mezzo alle tenebre morali per le quali la chiesa è passata, Egli ha avuto degli uomini che sono stati preparati per svolgere la sua opera in diverse fasi, per farla avanzare e portarla a termine. Per mezzo dei patriarchi e dei profeti, Egli rivelò la Verità al Suo popolo. Cristo era il Maestro di Verità per il Suo antico popolo, come lo è stato quando è venuto su questa terra rivestito d'umanità. Nella sua forma umana, Egli ha celato la Sua gloria, ma spesso è apparso al Suo popolo e ha parlato con loro "faccia a faccia, come un uomo parla al suo amico". Egli, il loro invisibile Leader era avvolto nella colonna di fuoco e di nuvola, e ha parlato al Suo popolo per mezzo di Mosé. La voce di Dio è stata ascoltata dai profeti da Lui prescelti per un compito speciale e per proclamare un messaggio speciale. Lui li inviò a ripetere le stesse parole più volte. Aveva un messaggio preparato per loro, che non proveniva dalla volontà di esseri umani, lo pose nelle loro bocche affinché lo proclamassero. Assicurando che lo Spirito Santo avrebbe suggerito le parole giuste per poter parlare. Colui che conosce il cuore avrebbe dato le parole con le quali avrebbero potuto raggiungere le persone.

Il messaggio non sempre piaceva a chi era stato inviato. Essi non desideravano ricevere nulla di nuovo, perché preferivano continuare a fare quello che avevano sempre fatto. Ma il Signore non manca di rimproverare questa condotta. Egli infuse nuova vita in quelli che erano addormentati sul loro posto di dovere, perché avevano smesso di essere delle fedeli sentinelle. Dio mostrò le loro responsabilità, e che sarebbero stati ritenuti responsabili per la sicurezza del popolo. Erano sentinelle che non dovevano dormire né di giorno né di notte. Dovevano scoprire il nemico e dare l'allarme al popolo, affinché ognuno stesse al suo posto e il nemico vigilante non avesse il minimo vantaggio.

Special Testimonies to Ministers and Workers (serie A, nr. 11, 1898) pp. 2-13

Le responsabilit. delle sentinelle di Dio

Oggigiorno il Signore rimprovera le Sue sentinelle per la loro infedeltà, e non ammoniscono il popolo che si trova in pericolo e che perirà nei suoi peccati. Egli dice: ...ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano.(Ezechiele 33:8) Ma se i Suoi messaggeri alzeranno le loro voci per riprendere e ammonire affinché gli uomini abbandonino la loro via malvagia, e se quelle anime rimangono sordi a questo richiamo, la sentinella è giustificata. Chi offende Dio perirà nei suoi peccati; il suo sangue ricadrà sulla sua anima. Questi temi solenni mi sono stati proposti con molta chiarezza. Il Signore ha nominato apostoli, pastori, evangelisti e maestri per il perfezionamento dei santi, per l'opera del ministero, per l'edificazione del corpo di Cristo, fino a quando tutti arriveremo all'unità della fede. Il Signore dice al suo popolo:

Voi siete infatti collaboratori di Dio, voi siete il campo di Dio, l'edificio di Dio.

1 Corinzi 3:9

Ci deve essere un progresso costante. I suoi seguaci, passo dopo passo devono preparare dei sentieri diritti, affinché lo zoppo non esca dal cammino. Coloro che vogliono lavorare per Dio devono agire intelligentemente per superare le proprie deficienze e glorificare il Signore Dio d'Israele restando nella luce, lavorando nella luce del Sole di Giustizia. In questo modo essi potranno portare la chiesa sempre più in alto verso il cielo, rendendo sempre più distinta la sua separazione dal mondo.

Quando il carattere degli uomini sarà simile a quello Divino, allora non guarderanno più alla propria dignità personale. Con un interesse zelante, vigilante, e pieno di consacrato amore, cureranno i santi interessi della chiesa proteggendola dal male che rischia di oscurare la gloria, che Dio si propone che brilli attraverso di essa. Vedranno che i piani di Satana non hanno più posto o appoggio in essa, perché la chiesa non incoraggia un atteggiamento che cerca difetti, scismi, maldicenza, accuse tra fratelli, perché proprio queste cose indeboliscono e distruggono la chiesa.

Il conflitto si fa sempre più forte

Non ci sarà mai un tempo nella storia della Chiesa in cui gli operai del Signore potranno incrociare le braccia e starsene comodi, dicendo: Tutto pace e sicurezza (1 Tessalonicesi 5:3), perché allora sopravverrà una distruzione improvvisa. Tutte le cose vanno avanti in un'apparente prosperità, ma Satana non dorme, egli sta studiando con i suoi angeli malvagi un piano d'attacco dove può avere successo. Il conflitto aumenterà d'intensità, perché Satana è mosso da un potere sotterraneo. Nella misura in cui l'opera del popolo di Dio avanza con energia santificata e irresistibile, impiantando la bandiera della giustizia di Cristo nella chiesa, mossa da un potere che procede dal trono di Dio, il gran conflitto aumenterà e ogni volta sarà sempre più decisivo. Una mente si opporrà a un'altra mente, i piani contro altri piani, i principi d'origine celeste contro i principi di Satana. La Verità nei suoi differenti aspetti, sarà in conflitto con l'errore nelle sue forme sempre crescenti di mutamento, che se fosse possibile si ingannerebbero anche gli stessi eletti.

Un'opera fervente

La nostra opera deve essere fervente. Noi dobbiamo lottare come chi batte l'aria. Il ministero, il pulpito, la stampa, domandano uomini come Caleb, che agiscano e siano vigilanti, uomini acuti capaci di distinguere la Verità dall'errore, le cui orecchie siano consacrate per ascoltare le parole dalla fedele Sentinella. E lo Spirito che proviene dal trono dell'Altissimo si farà sentire su un cristianesimo degenerato, su un mondo corrotto, pronto per essere consumato dai giudizi lungamente rinviati da un Dio offeso.

Odio verso la riprensione

Ora esiste il pericolo che gli uomini perdano di vista le importanti verità per questo tempo e che cerchino cose nuove, strane e affascinanti. Molti, quando sono rimproverati dallo Spirito di Dio per mezzo dei suoi agenti segnalati, rifiutano di ricevere la correzione, di conseguenza, nei loro cuori s'insedia un'amarezza contro i servitori del Signore, coloro che portano pesanti e sgradevoli fardelli. Ci sono uomini che insegnano la Verità, ma che non seguono il sentiero di Dio, cercano di nascondere le loro apostasie e allontanano la gente da Dio. Essi non hanno valore morale per fare le cose che potrebbero essere a loro vantaggio. Non vedono la necessità di una riforma, e quindi rigettano le Parole del Signore e odiano quelli che li rimproverano. Questo rifiuto ad ascoltare le ammonizioni che il Signore invia, dà a Satana tutti i vantaggi per fare di essi i peggiori nemici di quelli che gli hanno detto la verità, calunniando coloro che hanno portato il messaggio del Signore.

L'uomo che rifiuta la Parola del Signore, che cerca di imporre il proprio agire e la propria volontà, distrugge il messaggero e il messaggio che il Signore invia per rivelargli il suo peccato. Le sue inclinazioni hanno influito sulla sua condotta, e si è conformato all'errore. La legge divina dice:

Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio.

1 Corinzi 10:31

L'uomo invece non vuole fare questo. I suoi pensieri dimostrano chi è veramente. I pensieri ispirati da Satana procedono dal cuore. Lo spirito di Satana è sopra di lui, per cui egli comincia ad argomentare gli aspetti tecnici e i procedimenti. Lo spirito di Satana lo unisce al nemico per presentare parole di critica su argomenti poco importanti. La verità ha sempre meno valore per lui. Diventa l'accusatore dei suoi fratelli, ecc., e infine cambia direzione. Su di lui, il mondo esterno ha un peso maggiore, che il diluvio di luce che Dio ha sparso sul mondo nei messaggi che l'uomo stesso diede e nei quali un tempo ha gioito.

Oh, quante cose sono state manifestate da quando l'uomo ha colmato il suo cuore di odio verso Dio, perché gli sono stati presentati i pericoli e gli errori in cui era. Giorno per giorno in lui prevalsero i cattivi pensieri, e poiché egli non si nutrì della carne e non bevve il sangue del Figlio di Dio, non poté essere partecipe della natura divina. Le cose che provengono dal di dentro contaminano l'uomo. Quanto deve essere corrotta la fonte dalla quale questi mali sono sorti!

La decisione fatale

I ministri non consacrati si schierano contro il Signore. E allo stesso tempo lodano Cristo e il dio di questo mondo, e mentre professano e ricevono Gesù abbracciano Barabba e con le loro azioni dicono: Non costui, ma Barabba! (Giovanni 18:40) Leggete con molta attenzione queste righe. Satana si è vantato di ciò che è capace di fare. Vuole distruggere l'unità che deve esistere nella chiesa e per la quale Cristo pregò. Egli dice: "Io voglio continuare con questo spirito di menzogna per ingannare tutti quelli che potrò, per criticare, per condannare e falsificare".

Se una chiesa che ha avuto grande luce e prove, accoglierà l'inganno e la falsa testimonianza, inevitabilmente scarterà il messaggio che il Signore ha inviato e riceverà le più irragionevoli affermazioni e false teorie.

Allora Satana riderà della loro follia, perché lui stesso sa qual è la Verità.

Molti occuperanno i nostri pulpiti tenendo tra le mani la torcia della falsa profezia incendiata dall'infernale fiaccola satanica. Se si accoglie il dubbio e l'incredulità, i ministri fedeli saranno tolti da coloro che credono di sapere tutto.

Oh, se tu sapessi dice Gesù.. almeno in questo tuo giorno, ciò che occorre per la tua pace! Ma ora è nascosto ai tuoi occhi.

Luca 19:42

La Luce della Verità

Tuttavia il fondamento della Verità di Dio è sicuro. Il Signore conosce i suoi servi fedeli. Il ministro consacrato non deve mai pronunciare nulla di dubbioso, nessun inganno. Egli deve essere limpido come il giorno, libero da ogni macchia. Il ministero e la stampa santificati saranno un potente faro della Verità per questa perversa generazione. Fratelli, noi abbiamo bisogno sempre di più Luce celeste. Che la tromba di Sion dia l'allarme sul Monte Santo. Riunite la folla del Signore con cuori santificati affinché ascolti quello che il Signore ha da dire al suo popolo, perché Lui ha aumentato la luce per tutti quelli che vogliono udire. Siano armati ed equipaggiati per giungere alla battaglia del Signore contro i potenti. Dio stesso opererà in favore d'Israele. Ogni lingua bugiarda dovrà essere messa a tacere. Le mani degli angeli rovesceranno i disegni ingannevoli che si stanno tracciando. I baluardi di Satana non potranno mai trionfare. La vittoria accompagnerà il messaggio dal terzo angelo. Così come il capitano del Signore demolì le mura di Gerico, il popolo che osserva tutti i suoi comandamenti trionferà e tutti i suoi oppositori saranno sconfitti. Nessuno si lamenti dei servitori di Dio che sono venuti con un messaggio celeste da parte del Signore. Non continuate a cercare dei difetti in loro, dicendo: "Sono troppo diretti, il loro parlare è troppo forte". Si! possono parlare con molta forza, ma forse non è necessario farlo? Il Signore provocherà un formicolio agli orecchi di coloro che resistono al Suo messaggio.

Dio suscita uomini in ogni occasione

Satana ha previsto ogni misura possibile, per evitare che si produca qualcosa tra noi, affinché nessuno del popolo di Dio sia ripreso, rimproverato o esortato a mettere da parte i propri errori. Tuttavia questo popolo vuole continuare a portare l'arca del Signore. Alcuni che non vogliono portare l'arca, usciranno dalla chiesa. Nondimeno, loro non possono ostacolare l'avanzamento della Verità, perché essa continuerà ad avanzare fino alla fine. In passato, Dio ha suscitato degli uomini, e ancora ha degli uomini per ogni occasione, che aspettano pronti per eseguire i suoi ordini: uomini che supereranno le restrizioni come se fossero mura intonacati con miscela senza fare presa. Quando il Signore infonde il Suo Spirito sugli uomini, essi lavorano con gioia nella semina della Sua Parola alzando la voce come una tromba. Nelle loro mani, la Verità non sarà mai sminuita e non perderà il suo potere. Mostreranno al popolo le loro trasgressioni e alla casa di Giacobbe i suoi peccati.

L'opera violenta di Satana

Il gran conflitto sta diventando sempre più violento. Satana apparirà sul campo di battaglia e si farà passare per Cristo. Egli vuole travisare, torcere e pervertire tutte le cose, per ingannare se fosse possibile anche gli eletti. Anche in questi tempi si sono avute e si continueranno ad avere intere famiglie che una volta si sono rallegrate nella Verità, ma in seguito hanno perso la fede a causa delle calunnie e delle falsità portate da chi prima hanno amato e hanno ricevuto teneri consigli. Aprirono il loro cuore al seme della zizzania che poi crebbe in mezzo al grano e si fortificò; la messe del grano diminuì sempre più e la preziosa verità perse il suo potere. Per un certo tempo, un falso zelo accompagnò le loro nuove teorie che indurì il loro cuore contro i difensori della verità, come fecero i giudei contro Cristo.

Infervorati da Satana, alcuni, per un breve tempo conservano l'apparenza di uomini spirituali, religiosi, ma egli li porta così lontano da disprezzare lo Spirito di Dio, essi si arrendono totalmente al nemico, per moltiplicarsi poi come l'edera. Il Signore li sopporta per qualche tempo, permettendo loro di manifestare la loro invidia e il loro odio contro il popolo di Dio, esattamente come ha premesso a Satana di sviluppare il suo carattere, affinché possa presentarsi davanti a tutto l'universo del cielo, davanti ai mondi non caduti e davanti al mondo caduto coi suoi veri attributi, come ingannatore, accusatore dei fratelli, e assassino.

Alziamo le barriere contro il nemico

Molti di quelli che ora sostengono di credere alla Verità, ma che ancora non l'hanno accettata, si uniranno al partito di Satana. Quelli che non sono stati dalla parte di Dio, diventeranno una pietra d'inciampo per coloro che hanno ottenuto un'esperienza viva per sé stessi. Che ogni ministro s'impegni, invece di criticare o discutere, invece di dubitare e opporsi, impieghi il tempo per costruire le barriere contro i nemici della chiesa. Invece di combattere contro di quelli che il Signore ha inviato per salvarli, il popolo di Dio deve pregare fervidamente e continuamente per ricevere la grazia e la potenza, affinché il Capitano dell'esercito di Dio combatta per loro. Invece di giudicare gli uomini che Dio stesso ha accettato al suo servizio, il vostro dovere è di pregare sia di giorno che di notte, affinché il Signore invii più operai per la coltivazione delle Sua vigna. Ministri, non disonorate il vostro Dio e non rattristate il Suo Santo Spirito criticando i metodi e i procedimenti di coloro che Dio ha scelto per il Suo servizio. Il Signore conosce il carattere. Egli vede il temperamento degli uomini che lui stesso ha scelto. Egli sa, che solo gli uomini ferventi, determinati e di carattere energico, comprenderanno l'importanza vitale di quest'opera, che impiegheranno la fermezza e la decisione nella loro testimonianza, che demoliranno le barriere di Satana.

Il Signore dà agli uomini dei consigli e dei rimproveri per il loro bene. Egli ha inviato il Suo messaggio dicendo loro ciò che era necessario per il tempo di allora -- 1897. E voi, accettate questo messaggio? Intendete questo appello? Egli ci ha dato l'armatura e l'equipaggiamento per dare aiuto al Signore, e dopo aver fatto tutto, egli dice di presentarvi. Ma siete pronti? Avete forse detto: Eccomi, manda me! (Isaia 6:8) Invece voi siete tranquilli e non avete fatto niente, perché avete permesso che la Parola del Signore cadesse a terra senza prestargli attenzione, e ora il Signore ha preso dei giovani, quando voi eravate in prima fila nella battaglia e ha dato loro il messaggio e l'opera che avreste potuto fare voi. Sareste un ostacolo per loro? Vorreste criticarli? Forse vorreste dire: "Loro sono fuori posto"? Tuttavia, voi non occuperete i posti che ora essi sono chiamati ad occupare.

Oh, perché gli uomini diventano ostacoli invece di essere d'aiuto? Perché vogliono bloccare le ruote quando potrebbero spingere con successo? Perché essi spogliano le proprie anime del bene e privano gli altri della benedizione che potrebbe arrivare proprio attraverso di loro? Queste persone che hanno rigettato la luce resteranno aridi come deserti dove non fluiscono le sorgenti rinfrescanti e guaritrici, e il loro ministero sarà sterile come lo erano le colline di Ghilboa, dove non c'era né rugiada né pioggia. Essi non sono rivestiti dell'unzione divina, non sono portatori di nessuna benedizione per gli altri. Potrebbero umiliare i loro cuori, confessare i loro torti, e liberasi dai lacci di Satana dai quali sono trattenuti. Essi potrebbero spezzare le catene forgiate dall'educazione erronea, dai pregiudizi e dalle abitudini sbagliate. Se solo cercassero Dio con uno spirito di pentimento, lo troverebbero. Così non avrebbero compiuto la propria volontà, ma sarebbero condotti e guidati dallo Spirito del Signore.

Unite le Luci

La purificazione e il vaglio passeranno sicuramente su ogni chiesa del nostro paese, che ha avuto grandi opportunità e privilegi, ma li ha disprezzati. Ciò di cui abbiamo bisogno non sono maggiori prove. Per camminare nella Luce che Dio ha dato, abbiamo bisogno d'avere un cuore puro e santificato.

Noi non abbiamo bisogno di affermare: "I pericoli degli ultimi giorni stanno per venire su di noi", perché sono già qui. Ora abbiamo bisogno della spada del Signore per tagliare l'anima e le giunture della nostra concupiscenza, gli appetiti e le passioni carnali. Vorrei che il taglio penetrasse in profondità, più di quanto abbia fatto finora. Vorrei che ogni orgoglio sia estirpato e gettato via. Vorrei che questa sicurezza carnale sia sradicata, perché essa è motivo d'inganno per il popolo di Dio. Voglia Iddio che questa spada tagli e separi la loro giustizia e apra gli occhi ai ciechi, affinché vedano che di fronte a Dio non sono sani.

Io mi rivolgo al popolo di Dio, che oggi conservi la sua fiducia; che nessuno si allontani dalla fede che un tempo è stata trasmessa ai santi, che si trovano in mezzo alle tenebre morali di questi ultimi giorni di corruzione. La Parola del Signore ci dice:

Io esulterò a motivo di Gerusalemme e gioirò col mio popolo; là non si udranno più voci di pianto né grida d'angoscia.

Isaia 65:19

In queste parole non vediamo forse l'amore paterno di Dio espresso verso coloro che mantengono salda la fede nella giustizia? Tra Dio e il Suo popolo esiste una stretta relazione. Noi non siamo solo oggetto della Sua misericordia o del Suo perdono, siamo molto più di questo. Il Signore si rallegra del suo popolo. Egli si diletta dei Suoi figli. E' il loro garante. Abbellisce tutti quelli che lo servono con cuore integro e con spirito di santità. Li riveste di giustizia. Ama quelli che fanno la Sua volontà ed esprimono la Sua immagine. Tutti quelli che sono veraci e fedeli, si conformano all'immagine di suo Figlio. Nella loro bocca non si trova menzogna, perché sono senza colpa alcuna davanti al trono di Dio.

Per ulteriori studi: Early Writings, pp. 61-64,

Il nostro messaggio

Qual è il messaggio che dobbiamo dare?

O voi tutti che siete assetati, venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte! Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti! Porgete l'orecchio e venite a me; ascoltate e voi vivrete; io farò con voi un patto eterno, vi largirò le grazie stabili promesse a Davide. Ecco, io l ', ho dato come testimonio ai popoli, come principe e governatore dei popoli. Ecco, tu chiamerai nazioni che non conosci, e nazioni che non ti conoscono accorreranno a te, a motivo del SIGNORE, del tuo Dio, del Santo d ', Israele, perché egli ti avrà glorificato». Cercate il SIGNORE, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentre è vicino. Lasci l ', empio la sua via e l', uomo iniquo i suoi pensieri; si converta egli al SIGNORE che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare.

Isaia 55:1-7

Vorrei dire ai miei fratelli nel ministero di proseguire l'opera con tatto e abilità. Affidate il lavoro ai giovani delle nostre chiese. Unite l'opera medico-missionaria con la proclamazione del messaggio del terzo angelo. Fate uno sforzo regolare ed organizzato per liberare le chiese dalla stagnazione in cui sono cadute e sono rimaste per anni. Inviate nelle chiese i vostri operai, che presentino i principi della riforma sanitaria in connessione al messaggio del terzo angelo davanti a ogni famiglia e individuo. Incoraggiate tutti a partecipare all'opera in favore dei loro simili e vedrete che nelle chiese ritornerà il soffio della vita.

Studiate fedelmente il capitolo 33 di Ezechiele. L'opera che viene realizzata nel ramo medico - sanitario è la stessa opera che Cristo ha raccomandato ai suoi discepoli. Voi stessi, non vedete forse con chiarezza che coloro che sono impegnati nell'opera adempiono l'incarico da parte del Salvatore? Non comprendete che il nostro Salvatore sarebbe lieto di vedere che mettete da parte la falsa dignità e imparate alla Sua scuola come prendere il Suo giogo per portarne i pesi?

Special Testimonies to Minsters and Workers (Serie A, nr. 11, 1898) pp. 18-20

Necessità di un cristianesimo sincero

Il mondo ha bisogno della testimonianza di un sincero cristianesimo. Professare il cristianesimo è possibile ovunque, ma quando la potenza della grazia di Dio si vedrà nelle nostre chiese, allora i membri realizzeranno le opere di Cristo. I tratti del carattere naturale ed ereditari saranno trasformati. La presenza dello Spirito Santo permetterà loro di rivelare la somiglianza di Cristo, e in proporzione alla purezza della loro fede avranno successo nell'opera.

Nel mondo ci sono molti operai cristiani che non hanno ancora udito la grande e meravigliosa Verità che abbiamo ricevuto. Essi stanno facendo un buon lavoro in conformità alla luce che hanno ricevuto, e molti di loro sono più avanti nella conoscenza dell'opera pratica di quanto lo sono coloro che hanno ricevuto una grande Luce e grandi opportunità. È sorprendente l'indifferenza che esiste in mezzo ai nostri ministri riguardo alla riforma sanitaria e all'opera medico -- missionaria. Alcuni che non professano di essere cristiani, trattano questi argomenti con maggiore riverenza di quella che contraddistingue i nostri fratelli, e se noi non ci destiamo, essi avranno un vantaggio su di noi.

Il messaggio che il Signore mi ha dato per i nostri ministri e le nostre chiese è: "Andate avanti"!

Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente.

Matteo 28:18-20

Cercare il Signore

Cooranbong, Australia, 27 agosto 1896.

La pietà è fondamentale. È necessario avere più l'umiltà e meno orgoglio. L'opera di Dio è considerata come una cosa comune. Sarebbe stato meglio aver cambiato gli uomini che compongono i consigli e i comitati, che averli trattenuti per molti anni, finché sono arrivati a credere che le loro proposte dovevano essere adottate senza alcuna obiezione, e generalmente nessuna voce si è levata nella direzione opposta. Ci sono uomini che siedono in consiglio, ma che non hanno il discernimento che dovrebbero avere. Il loro intendimento è limitato ed egoista, per cui è necessario introdurre dei cambiamenti. Non è saggio realizzare solo la metà o un quarto del lavoro programmato. Chiunque siede in consiglio e nelle commissioni scriva nel proprio cuore le parole: "...sto lavorando per il tempo e per l'eternità... devo rendere conto a Dio per tutte le motivazioni che mi spingono all'azione". Che queste parole siano il vostro motto. Che la preghiera del salmista salga a Dio:

SIGNORE, poni una guardia davanti alla mia bocca, sorveglia l'uscio delle mie labbra. Non inclinare il mio cuore ad alcuna cosa malvagia, per commettere azioni malvagie con i malfattori; e fa' che io non mangi delle loro delizie.

Salmo 141:3,4

Special Testimonies to Ministers and Workers (Serie A, nr. 9. 1897), pp. 31, 32

"Dammi il tuo cuore"

Adelaide, Australia, 12 ottobre 1896.

Coloro che sono in posizioni di responsabilità non devono convertirsi ai principi egoistici e dispendiosi del mondo, perché non possono accondiscendere a questo, e se potessero i principi cristiani non lo permetterebbero. Molteplici insegnamenti devono essere dati a queste persone.

A chi vuol dare insegnamenti? A chi vuole far capire la lezione? A dei bambini appena divezzati, staccati dalle mammelle? Poiché è un continuo dar precetto dopo precetto, precetto dopo precetto, regola dopo regola, regola dopo regola, un poco qui, un poco là!

Poiché la Parola del Signore deve essere presentata pazientemente ai figli, dai genitori che credono in essa.

Ebbene, sarà mediante labbra balbuzienti e mediante una lingua straniera che il SIGNORE parlerà a questo popolo. Egli aveva detto loro: «Ecco il riposo: lasciar riposare lo stanco; questo è il refrigerio!" Ma quelli non hanno voluto ascoltare. La parola del SIGNORE è stata per loro precetto dopo precetto, precetto dopo precetto, regola dopo regola, regola dopo regola, un poco qui, un poco là, affinché essi andassero a cadere a rovescio, fossero fiaccati, colti al laccio, e presi!

Isaia 28:9-13

Perché? Perché essi non ascoltano la Parola del Signore!

Qui si allude a coloro che non hanno accolto l'istruzione, ma hanno amato la saggezza che è in loro, e hanno scelto di lavorare secondo le proprie idee. A queste persone il Signore dà l'opportunità di scelta: seguire il Suo consiglio o rifiutare e seguire le proprie idee, cosicché Lui li abbandonerà al risultato sicuro della loro condotta. In qualsiasi modo serviamo il Signore, Egli ci dice: Figlio mio, dammi il tuo cuore. (Proverbi 23:26) Dio vuole uno spirito sottomesso e docile. Ciò che dà distinzione alla preghiera è il fatto che parte da un cuore amorevole e ubbidiente.

Dio richiede alcune cose dai suoi figli; se essi dicono, ...nel mio cuore sento di non voler fare questa cosa... Il Signore gli permette di operare secondo le proprie idee, ma senza la saggezza divina, finché il testo di Isaia 28:13 si compia:

Così la Parola dell'Eterno è stata per loro precetto su precetto, precetto su precetto, regola su regola, regola su regola, un po' qui, un po' là, perché andassero a cadere all'indietro, fossero fatti a pezzi, presi al laccio e catturati. (Isaia 28:9,13) Voi non dovete dire.... " io voglio seguire il Signore fino

ad un certo punto, fino a quando questo è in accordo con le mie idee " ma in definitiva voi seguite solo le vostre idee, rifiutando di essere modellati alla somiglianza del Signore. A questo punto si pone una domanda: È questa la volontà del Signore, o è il giudizio e il parere di quel tale ?

Special Testimonies to Ministers and Workers (Serie A, nr.9, 1897)pp. 51-59

Le norme del Signore

Ogni cosa deve essere vista nella luce dell'esempio di Cristo. Egli è la Verità. Egli è la vera Luce che illumina ogni uomo che viene in questo mondo. Ascoltate le Sue parole, seguite il Suo esempio d'abnegazione e sacrificio, guardate ai Suoi meriti affinché vi conceda la gloria di carattere che Lui possiede. Chi segue Cristo non vive per compiacere se stesso. Le norme umane sono come deboli giunchi. Le norme del Signore sono la perfezione di carattere.

Poiché il SIGNORE sorgerà come al monte Peratsim, si adirerà come nella valle di Gabaon, per fare la sua opera, l ', opera sua singolare, per compiere il suo lavoro, lavoro inaudito. Ora non fate gli schernitori, affinché le vostre catene non abbiano a rafforzarsi! Poiché io ho udito, da parte del Signore, del DIO degli eserciti, che è deciso uno sterminio completo di tutto il paese.

Isaia 28:21,22

Per saperne di più leggete Deuteronomio 7:6 o anche tutto il capitolo, e anche i capitoli 1° e 8°.

Infatti, tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.

Deuteronomio 7:6

Questi brani mi sono stati presentati come messaggio da parte del Signore. Essi sono stati scritti per nostro ammonimento, dopo di che subentrerà la fine dell'età presente.

Relazionati alle nostre istituzioni dobbiamo avere solo persone che ascoltano la Parola del Signore e apprezzino e obbediscano alla sua voce. Quando un uomo chiede ed esige che il suo punto di vista e il suo giudizio siano supremi in qualunque delle nostre istituzioni, non potete avere una prova maggiore che quest'uomo non conosce sé stesso e che non è qualificato per dirigere. Egli farà degli errori e danneggerà invece di restaurare. Egli non ha nessuna idea di quanta responsabilità comporta la sua relazione con Dio e con i suoi simili.

Poiché dunque tutte queste cose devono essere distrutte, come non dovreste voi essere persone di santa condotta e di pietà.

2 Pietro 3:11

Coloro che camminano umilmente con Dio non lotteranno per ottenere maggiori responsabilità, ma considereranno che hanno già un compito speciale da fare, e quindi saranno fedeli al proprio dovere. Nei nostri istituti si può fare un gran bene insegnando per precetto e con l'esempio, l'economia in tutte le cose. Se lei, fratello mio, avrebbe imparato alla scuola di Cristo a essere mansueto e umile di cuore, sarebbe sempre in vantaggio. Lei non ha un carattere giusto ed equilibrato. Lei non può porre la sua fiducia nel proprio giudizio in tutte le cose. Il modo di agire dell'uomo consiste nell'ideare e pianificare; Dio stabilisce i principi. L'uomo lotta per ammorbidire il dovere e per accomodarlo al suo carattere naturale, ma la vita è un campo di battaglia, la vita è una corsa verso la vittoria...

Le scuse non hanno valore

La domanda che dobbiamo considerare è questa: abbiamo gli attributi di Cristo? Le scuse non hanno valore. Tutte le circostanze, tutti gli appetiti e le passioni devono essere i servi dell'uomo timorato di Dio e non i suoi padroni. Il cristiano non deve essere schiavizzato da nessuna abitudine o tendenza ereditata o coltivata. Deve dominare le proprie passioni animali e non essere schiavizzato dall'abitudine.

Noi non dobbiamo essere servi delle circostanze, ma dobbiamo dominarle per un principio che agisce interiormente, imparando dal più Grande Maestro che il mondo abbia mai conosciuto. La posizione solenne che oggi assumiamo davanti al mondo, i doveri e le responsabilità che il Signore ci ha dato, non devono essere ignorati fino a quando siano in accordo con la nostra volontà o le nostre circostanze.

Il principio dell'abnegazione e il sacrificio, rivelato nell'esempio di Cristo, di Giovanni Battista, di Daniele e degli altri giovani ebrei, deve passare come il vomere dell'aratro attraverso le abitudini ereditarie o coltivate, attraverso tutte le circostanze e le condizioni.

Io vi chiedo, avete il Regno di Dio dentro di voi? Il popolo di Dio deve essere composto da uomini che siano sempre pronti, sempre agli ordini di Cristo Gesù. È venuto il tempo in cui per un momento staremo sulla terra solida, e dopo un istante la terra si muoverà sotto i nostri piedi. Avverranno terremoti dove meno ce lo aspettiamo.

Il cristianesimo ha un significato molto più ampio rispetto a quello che molti gli hanno dato finora. Non è un semplice credo. È la Parola di Colui che vive e rimane per sempre. È un principio vivente, incoraggiante, che prende possesso della mente, del cuore e dell'intero essere umano. Il cristianesimo, oh! Magari potessimo sperimentare la sua opera! E' un'esperienza vitale, personale che elevi e nobilita l'uomo intero. Ogni uomo è responsabile davanti a Dio, Colui che ha previsto di benedirci in ogni cosa. Molti purtroppo non ricevono queste benedizioni, nonostante Cristo abbia pagato per loro un prezzo infinito. Essi non hanno colto le benedizioni che sono alla loro portata, e quindi hanno conservato le caratteristiche discutibili del loro carattere, e il peccato è davanti a loro. Mentre essi professano pietà, Satana li ha resi suoi agenti per abbattere e confondere dove gli sembra meglio. Essi esercitano un influsso deleterio sulle anime di molti che hanno bisogno di un esempio che li aiuti nel loro cammino per raggiungere il cielo.

Chi sono i sudditi del regno di Dio? Tutti quelli che fanno la Sua volontà. Essi hanno raggiunto la giustizia, la pace e la gioia nello Spirito Santo. I membri del regno di Cristo sono i figli di Dio, soci nella Sua grande impresa. Gli eletti del Signore sono una stirpe eletta, un popolo particolare, una nazione santa, che manifesta le virtù di Colui che li ha chiamati dalle tenebre alla Sua meravigliosa luce.

Essi sono il sale della terra, la luce del mondo. Sono pietre viventi e un sacerdozio regale. Essi sono i collaboratori di Gesù Cristo, che seguono L'Agnello dovunque Egli vada...

La nostra individualità

Ci sono diritti che appartengono ad ogni individuo. Abbiamo un'individualità e un'identità che è solo nostra. Nessuno può sommergere la propria identità in quella di qualcun altro. Tutti devono agire per se stessi secondo i dettami della propria coscienza. Per quanto riguarda la nostra responsabilità e il nostro influsso, siamo responsabili davanti a Dio, perché la nostra vita ha origine in Lui. Non la otteniamo dall'umanità ma solo da Dio. Siamo suoi per creazione e per redenzione. Anche i nostri corpi non ci appartengono e non abbiamo il diritto di trattarli come meglio ci aggrada, danneggiandoli con abitudini che portano alla rovina, così facendo è impossibile rendere a Dio un servizio perfetto. La nostra vita e tutte le nostre facoltà appartengono a Lui. Egli si prende cura di noi in ogni momento. Egli mantiene la "macchina" vivente in azione, e se Lui ci lasciasse azionare questa macchina per un solo istante, moriremmo. Perciò, noi siamo totalmente dipendenti da Dio.

Se comprendessimo la nostra relazione con Dio e la sua relazione con noi, impareremmo una grande lezione. Le parole: non appartenete a voi stessi, poiché siete stati comprati a caro prezzo (1 Corinzi 6:19,20) dovrebbero essere memorizzate per poter riconoscere il diritto di Dio sui nostri talenti, sui nostri beni, sul nostro influsso e sulla nostra individualità. Dobbiamo imparare a gestire questo dono di Dio sia nella mente, nel corpo e nell'anima, affinché come possessione comprata da Cristo, gli rendiamo un servizio retto e profumato di buone opere.

Seminate vicino a tutte le acque

Dobbiamo seminare vicino alle acque mantenendo le nostre anime nell'amore di Dio, lavorando finché è giorno, utilizzando i mezzi che il Signore ci ha dato per realizzare qualsiasi dovere che arriva dalla mano di Dio. Qualsiasi cosa che le nostre mani trovino da fare, dobbiamo farla con allegrezza, qualunque sacrificio siamo chiamati a fare, dobbiamo farlo allegramente. Se seminiamo vicino alle acque, ci renderemo conto che chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente". "Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso. Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona.

2 Corinzi 9:6,7,8

Non tiratevi indietro dopo che lo Spirito Santo ha suggerito alla vostra mente qual è il vostro dovere. Agite di conseguenza, perché ve lo ha chiesto il Signore.Se qualcuno si tira indietro, l'anima mia non lo gradisce. (Ebrei 10:38)

Seminare vicino a tutte le acque significa molto; significa impartire continuamente i doni e le offerte. Dio fornirà delle agevolazioni in modo che l'amministratore fedele con i mezzi che Lui gli ha affidato, sia provvisto sufficientemente in tutte le cose e possa abbondare in ogni buona opera.

Special Testimonies to Ministers and Workers (serie A, nr. 10, 1897)pp. 13-16

La predicazione di Cristo

C'è una grande opera da fare. Il mondo non sarà convertito per il dono delle lingue o per il compimento di miracoli, ma per la predicazione di Cristo crocifisso. Dobbiamo permettere allo Spirito Santo di agire in noi. Il Signore ha messo nelle nostre mani gli strumenti necessari e li dobbiamo utilizzare completamente per fare la Sua volontà. Come credenti, abbiamo il privilegio di realizzare una parte nella promulgazione della Verità per questo tempo. Per quanto ci è possibile dobbiamo impiegare i mezzi e gli strumenti per far conoscere la Verità in ogni luogo. Devono essere costruite delle chiese dove si possa ospitare il popolo del Signore, affinché diventino centri di Luce, che risplendano in mezzo alle tenebre del mondo.

Dio vuole che facciamo quest'opera. L'esempio di Cristo deve essere seguito da coloro che si considerano figli di Dio. Alleviate i bisogni fisici dei vostri simili e la loro gratitudine abbatterà le barriere e vi permetterà di raggiungere il loro cuore. Considerate seriamente questa questione. Come chiese, avete avuto l'opportunità di collaborare con Dio. Se avreste obbedito alla Parola di Dio, se avreste intrapreso quest'opera, sareste stati benedetti e incoraggiati, e avreste ottenuto una ricca esperienza. Avreste ritrovato voi stessi e sareste come agenti umani di Dio, difensori ardenti di un piano di salvezza e di restaurazione. Questo piano non sarebbe statico ma dinamico; avanzerebbe di grazia in grazia e di forza in forza.

Cristo raggiungeva le persone là dove essi si trovavano e pose davanti a loro le grandi Verità relative al Suo regno. Mentre Egli si spostava da un luogo all'altro, benediceva e confortava i sofferenti e sanava i malati. Oggi, questo è il nostro dovere, e il Signore vuole che alleviamo le necessità degli indigenti. La ragione per cui il Signore non manifesta la Sua potenza è perché coloro che sostengono di credere alla Verità testimoniano una scarsa spiritualità.