I tesori delle testimionianze 1

Capitolo 21

Lo spiritismo moderno

[AUDIO]

La mia attenzione fu richiamata su questo testo biblico che si applica in modo particolare allo spiritismo moderno: "Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo". Colossesi 2:8. Mi fu mostrato che migliaia e migliaia di persone sono state sedotte e ingannate dalla frenologia e dal magnetismo animale e hanno perso la fede. Se la nostra mente si lascerà coinvolgere da queste teorie, è quasi certo che perderà il suo equilibrio e finirà sotto il controllo di un demone. La "vanità ingannatrice" pervade le menti degli uomini, i quali pensano di avere il potere di compiere prodigi e quindi non desiderano ricevere una potenza maggiore e più elevata. I loro principi e la loro fede sono "secondo la tradizione degli uomini, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo".

Gesù non ha mai insegnato una filosofia simile. Nei suoi insegnamenti non c'è nulla del genere. Non ha mai orientato la mente degli uomini a ripiegarsi su se stessa e ad aspirare a un certo potere, anzi ha rivolto i pensieri verso Dio, il Creatore dell'universo, colui che è la fonte della forza e della sapienza. Nel versetto 18 dello stesso capitolo si trova anche un avvertimento speciale: "Nessuno a suo talento vi defraudi del vostro premio per via d'umiltà e di culto degli angeli affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di vanità dalla sua mente carnale".

I maestri dello spiritismo si presentano in modo piacevole e insinuante per ingannarvi, e se voi prestate ascolto alle loro favole sarete sedotti dal nemico della giustizia e certamente perderete la vita eterna. Una volta caduti sotto l'influsso del grande seduttore sarete turbati e sopraffatti, perché il suo ascendente mina e distrugge la vostra fede in Cristo, come Figlio di Dio e non beneficiate del suo sacrificio. Coloro che sono stati ingannati da questa filosofia perdono la loro ricompensa finale.

Essi cercano la salvezza tramite i propri meriti, si umiliano e sono disposti perfino a fare dei sacrifici; perdono la loro dignità fino al punto di credere a delle vere e proprie assurdità, considerandole rivelazioni dei loro defunti. Satana li ha accecati a tal punto che non sono più in grado di distinguere il bene dal male e così si attengono alle direttive che credono di ricevere da amici morti, spiriti che vivono in un mondo diverso dal nostro.

Satana ha scelto un inganno particolarmente affascinante; un inganno che ha un effetto particolare su quanti hanno perso i propri cari. Gli angeli malvagi assumono le sembianze dei cari scomparsi, riferiscono fatti relativi alla loro vita terrena e agiscono come essi agivano da vivi. In tal modo essi inducono i parenti del morto a credere che i defunti siano degli angeli e come tali si rivolgono ai vivi e comunicano con loro. I viventi rendono un vero e proprio culto ai morti e attribuiscono alle loro parole un'importanza maggiore della Parola di Dio. Gli angeli malvagi che assumono le spoglie di congiunti deceduti rigettano completamente la Parola di Dio, considerandola una favola, oppure, quando risulta più convienente per i loro obiettivi, ne scelgono alcuni brani importanti che testimoniano del Cristo e li utilizzano per indicare la via che conduce al cielo. In realtà modificano quelle chiare affermazioni per adattarle alla propria natura corrotta e portare gli uomini verso la perdizione. Se si prendesse seriamente in considerazione la Parola di Dio, tutti potrebbero convincersi, se lo volessero, di questo inganno che seduce e distrugge lo spirito umano.

La Parola di Dio, infatti, afferma esplicitamente che i morti non sanno nulla. In Ecclesiaste 9:5, 6 si legge: "Difatti, i viventi sanno che morranno; ma i morti non sanno nulla, e non v'è più per essi alcun salario; poiché la loro memoria è dimenticata. E il loro amore come il loro odio e la loro invidia sono da lungo tempo periti, ed essi non hanno più né avranno mai alcuna parte in tutto quello che si fa sotto il sole".

Sul terreno di Satana

Molti uomini, tratti in inganno, venerano i demoni credendo che essi siano gli spiriti dei loro amici defunti. La Parola di Dio dichiara espressamente che i morti non partecipano più a nessuna realtà terrena.

Gli spiritisti, invece, affermano che i morti sono al corrente di tutto quello che accade nel mondo, che comunicano con i loro amici sulla terra, che forniscono informazioni utili e compiono miracoli. "Non sono i morti che lodano l'Eterno, né alcuno di quelli che scendono nel luogo del silenzio". Salmi 115:17.

Satana, trasformato in angelo di luce, agisce con tutti gli inganni dell'ingiustizia. Colui che prese il Figlio di Dio, di poco inferiore agli angeli, per metterlo su un pinnacolo del tempio, o trasportarlo su una montagna altissima, facendo passare dinanzi a lui tutti i regni del mondo, può esercitare la sua azione anche sulla famiglia umana che è di gran lunga inferiore, sia per forza sia per sapienza, al Figlio di Dio, anche quando egli aveva assunto la natura umana.

In quest'epoca di corruzione, Satana esercita il suo controllo su coloro che si allontanano dalla via maestra della fede e si avventurano sul suo terreno. Egli domina, in modo allarmante, su tali persone. Mi furono ricordate le parole: "...affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di vanità dalla sua mente carnale". Colossesi 2:18.

Mi fu rivelato che alcuni, per soddisfare la propria curiosità, scherzano con il diavolo. Essi, in realtà, non credono nello spiritismo e solo all'idea di diventare dei medium se ne allontanerebbero inorriditi.

Ciononostante si avventurano su quel terreno e si mettono in una posizione tale che Satana può esercitare su di loro tutto il suo potere. Essi non intendono affatto inoltrarsi in quella direzione, ma in realtà non sanno quello che fanno. Avventurandosi sul terreno del diavolo, permettono all'avversario di esercitare il suo potere su di loro.

Il potente nemico li considera facili prede ed esercita la sua autorità anche contro la loro volontà. Quando poi desiderano riprendere il controllo di se stessi non possono più farlo: la loro mente è controllata da Satana, egli non se li lascia sfuggire e, gelosamente, trattiene la sua preda. Nessuna potenza, all'infuori di quella di Dio, inviata in risposta alle fervide preghiere dei suoi fedeli, può liberare un'anima caduta in questa trappola.

La nostra unica salvaguardia

L'unica nostra salvaguardia, ora, consiste nel ricercare la verità come è rivelata nella Parola di Dio, così come si cercherebbe un tesoro nascosto. Argomenti come il sabato, la natura dell'uomo e la testimonianza di Gesù sono le grandi e importanti verità che devono essere approfondite: esse rappresentano un'ancora di salvezza per il popolo di Dio in questi tempi così difficili. L'umanità comunque disprezza le verità della Parola di Dio e preferisce le favole. "...Non hanno aperto il cuore all'amor della verità per esser salvati. E perciò Iddio manda loro efficacia d'errore onde credano alla menzogna". 2 Tessalonicesi 2:10, 11.

Gli uomini corrotti sono lusingati dalle relazioni che stabiliscono con questi spiriti satanici. Essi ritengono siano gli spiriti dei cari amici defunti e si esaltano pensando a questa loro capacità. "...Non attenendosi al Capo, dal quale tutto il corpo, ben fornito e congiunto insieme per via delle giunture e articolazioni, prende l'accrescimento che viene da Dio" (Colossesi 2:19) essi rinnegano colui che dà vigore al corpo affinché ogni membro possa crescere in Dio.

Filosofie inutili. Le membra del corpo sono controllate dalla testa. Gli spiritisti, invece, non considerano il Capo e credono che tutte le membra del corpo possano agire indipendentemente; essi pensano che esistano delle leggi fisse che li guideranno progressivamente fino alla perfezione, senza che ci sia bisogno di un capo (Giovanni 15:1, 2, 4-6) ricorda: "Io sono la vera vite, e il Padre mio è il vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, Egli lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo rimonda affinché ne dia di più... Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppur voi, se non dimorate in me. Io son la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla. Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; cotesti tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano".

Il Cristo è la sorgente della nostra forza. Egli è la Vite e noi siamo i tralci. Dobbiamo ricevere il nutrimento dal ceppo divino. Se rimaniamo privi della sua forza e del suo nutrimento, siamo come delle membra di un corpo privo di testa e ci ritroviamo proprio nella posizione che Satana desidera che occupiamo per riuscire a dominarci come vuole. Cfr. 2 Tessalonicesi 2:10, 11. Lo spiritismo è una finzione che si fonda sulla grande menzogna iniziale: "...No, non morrete affatto". Genesi 3:4. Migliaia di uomini si sono staccati dal ceppo. Essi sono membra di un corpo che non ha Gesù come capo e così un altro può guidare questo corpo: è Satana che li domina.

Mi fu mostrato che Satana non può soggiogare le menti di coloro che oppongono resistenza. Coloro che si sono allontanati dalla via di Dio sono in serio pericolo perché si separano deliberatamente dal Signore e si privano del soccorso degli angeli. Satana, allora, sempre vigilante e sempre pronto a portare gli uomini alla rovina, comincia a presentare loro le sue seduzioni. Essi corrono un tremendo pericolo; qualora se ne accorgessero e cercassero di resistere alla potenza delle tenebre per liberarsi dagli inganni di Satana, si renderebbero conto che non si tratta di un'impresa facile perché si sono avventurati sul terreno del nemico ed egli li reclama come sua legittima proprietà. Egli non esiterà a impiegare tutte le sue energie e a chiamare in suo aiuto tutta la schiera degli angeli malvagi per strappare anche solo un uomo al Cristo.

Quanti hanno permesso al diavolo di tentarli dovranno compiere sforzi sovrumani per sottrarsi al suo potere, ma quando cominceranno a lottare, quegli stessi angeli di Dio che essi hanno offeso li soccorreranno. Satana e i suoi seguaci non saranno affatto disposti a cedere la loro preda e quindi scoppierà un'accanita battaglia fra gli spiriti buoni e gli spiriti malvagi. Se coloro che hanno sbagliato continueranno a pregare e con profonda umiltà confesseranno i propri peccati, i potenti angeli di Dio vinceranno e li riscatteranno dal potere dei demoni.

Quando vidi la corruzione della nostra epoca ebbi una stretta al cuore e fui sul punto di svenire. Vidi che gli abitanti della terra avevano riempito fino all'orlo il calice della loro malvagità, provocando la collera divina che si sarebbe estinta solo quando i peccatori sarebbero stati sterminati dalla faccia della terra. Satana è il nemico personale del Cristo, il promotore e il capo di ogni ribellione in cielo e sulla terra. La sua rabbia aumenta e noi non ci rendiamo conto della sua potenza. Se i nostri occhi si aprissero e potessimo vedere i demoni in azione contro coloro che si sentono sicuri e protetti, non ci sentiremmo affatto tranquilli perché gli angeli malvagi sono costantemente sulle nostre tracce. Per noi è naturale che gli empi siano pronti ad agire in base ai suggerimenti del Maligno; ma se le nostre menti non saranno vigili gli agenti invisibili di Satana prenderanno possesso di un nuovo terreno e opereranno meraviglie e miracoli sotto i nostri occhi. Siamo preparati a resistere grazie alla Parola di Dio, unica arma che possiamo usare con successo?

Alcuni saranno tentati di credere che tali miracoli procedono da Dio. Gli ammalati saranno guariti e dei miracoli compiuti sotto i nostri occhi. Siamo pronti ad affrontare la prova che ci attende quando i prodigi di Satana si manifesteranno pienamente? Molti non saranno irretiti e ingannati? Allontanandosi dai precetti e dai comandamenti di Dio, e prestando attenzione alle favole, la mente di molti si prepara ad accettare queste false meraviglie. Noi tutti dobbiamo cercare di prepararci per la lotta che presto saremo chiamati ad affrontare. La fede nella Parola di Dio, studiata con preghiera e fedelmente messa in pratica, ci permetterà di difenderci nella lotta contro la potenza di Satana. Così, grazie al sangue del Cristo, saremo vincitori.