I tesori delle testimionianze 1

Capitolo 24

La potenza di Satana

[AUDIO]

L'uomo è prigioniero di Satana. La missione del Cristo mirava a riscattarlo dalla potenza del suo grande avversario. L'uomo è incline, per natura, a cedere alle tentazioni di Satana e non può resistere a un nemico così terribile se il Cristo, il grande Vincitore, non è in lui per guidare i suoi desideri e per comunicargli la sua forza. Solo Dio può limitare la potenza di Satana. Egli vaga sulla terra, percorrendola in ogni direzione, senza ridurre la sua vigilanza per paura di perdere anche una sola opportunità per distruggere gli uomini. È estremamente importante che il popolo di Dio si renda conto di tutto questo per sottrarsi agli inganni del nemico.

Satana si prepara per la sua ultima battaglia contro i figli di Dio e agisce in incognita. "E non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce". 2 Corinzi 11:14. Mentre alcuni di coloro che sono stati sedotti non credono alla sua esistenza, egli li rende schiavi e li utilizza per realizzare i suoi progetti. Satana sa meglio di noi quanto sarebbe grande la forza del popolo di Dio, se esso cercasse di possedere la potenza del Cristo. Quando i credenti invocano umilmente il grande Vincitore per aiutarli, anche il più debole, appoggiandosi saldamente al Cristo, può respingere efficacemente il Maligno e i suoi angeli. Satana è troppo scaltro per presentare apertamente le sue tentazioni, infatti il cristiano potrebbe opporsi con tutte le sue forze e riceverebbe nuovo vigore dal potente Liberatore. Il nemico, allora, si presenta clandestinamente e opera tramite i suoi seguaci che si spacciano per persone pie.

Satana manifesterà tutta la sua potenza per tormentare, tentare e sviare il popolo di Dio. Colui che osò affrontare, mettere alla prova e insultare il nostro Signore, che ebbe la possibilità di trasportarlo prima sul pinnacolo del tempio e poi su un'alta montagna, eserciterà tutta la sua potenza nei confronti di questa generazione che non ha la stessa saggezza del Maestro e non ne conosce la grandezza.

Egli influenzerà in modo straordinario coloro che sono naturalmente inclini a eseguire i suoi ordini. Satana esulta quando si rende conto che molti lo considerano come un semplice mito. Ogni volta che non viene preso seriamente in considerazione o viene rappresentato con immagini irreali, o come un animale, ne trae vantaggio perché gli uomini finiscono per considerarlo un essere inferiore. Essi sono impreparati nei confronti dei piani machiavellici che ha elaborato ed egli risulta quasi sempre vincitore. Se invece si riconoscesse la sua potenza e la sua astuzia, molti sarebbero pronti e in grado di resistergli efficacemente.

Tutti dovrebbero ricordarsi che un tempo Satana era un angelo di Dio e che se la sua ribellione gli impedì l'accesso al cielo, non distrusse però le sue facoltà, né lo ridusse allo stato animale. Successivamente ha utilizzato la sua potenza contro il governo di Dio; è diventato più abile e ha trovato il modo migliore per ingannare gli uomini con le sue tentazioni.

L'inganno di Satana

Satana ha inventato delle favole per sedurre gli uomini. Egli iniziò in cielo a minare le basi del governo divino e della sua legge. Egli ha indotto le masse dei cosiddetti cristiani a calpestare il quarto comandamento che presenta il Dio vivente. Ha sostituito il sabato del decalogo con uno dei giorni feriali della settimana.

La prima, grande menzogna rivolta a Eva in Eden: "...non morrete affatto" (Genesi 3:4) fu il primo sermone che sia mai stato pronunciato sull'immortalità dell'anima. Quel sermone fu ascoltato e provocò terribili conseguenze. In seguito egli è riuscito a farlo accettare come espressione della verità, tanto che alcuni pastori lo predicano, lo cantano e lo pregano.

L'idea dell'inesistenza dei demoni e la possibilità di essere salvati dopo il ritorno del Cristo sono diventate convinzioni molto diffuse. Le Scritture, però, insegnano chiaramente che il destino di ogni persona sarà fissato per sempre quando il Signore ritornerà: "Chi è ingiusto sia ingiusto ancora; chi è contaminato si contamini ancora; e chi è giusto pratichi ancora la giustizia e chi è santo si santifichi ancora. Ecco, io vengo tosto, e il mio premio è meco per rendere a ciascuno secondo che sarà l'opera sua". Apocalisse 22:11, 12.

Satana ha approfittato di queste favole popolari per nascondersi. Egli si avvicina ai poveri mortali, vittime dello spiritismo moderno, priva di ogni inibizione le menti degli uomini, divide le famiglie, suscita la gelosia e l'odio e permette che si sviluppino le peggiori tendenze. Gli uomini ignorano quasi completamente l'influsso negativo esercitato dallo spiritismo. Mi furono rivelate le terribili conseguenze di questa dottrina. Vidi che alcuni, avendo fatto un'esperienza nel campo dello spiritismo ed essendosene distaccati in seguito, tremavano ancora al pensiero di essersi trovati così vicino alla rovina totale. Essi avevano perso l'autocontrollo e su istigazione di Satana facevano tutto ciò che detestavano. Eppure, anch'essi hanno solo una vaga idea di cosa sia lo spiritismo. Pastori ispirati da Satana possono, con la loro eloquenza, camuffare questo mostro odioso, nasconderne le deformità e farlo apparire a molti sotto la luce migliore. Satana, però, rivendica il diritto di dominare su tutti coloro che, trascinati da questo errore, si avventurano su un terreno proibito perdendo così la protezione del loro Creatore.

Alcuni uomini, che sono stati affascinati dall'eloquenza dei maestri dello spiritismo e hanno ceduto al loro influsso, più tardi si sono accorti del carattere satanico di questa seduzione. Vorrebbero rinunciarvi e distaccarsene, ma non riescono: Satana li tiene in suo potere e non ha la minima intenzione di lasciarli andare. Egli sa che essi sono in suo potere fintanto che riesce a tenerli sotto il suo diretto controllo e se riescono a sottrarsi alla sua autorità egli non potrà più indurli a cedere allo spiritismo e riaverli in suo potere.

L'unico modo per questi uomini di giungere alla vittoria è che imparino a distinguere fra le verità bibliche e le favole. Rendendosi conto delle caratteristiche della verità riceveranno aiuto da Dio. Essi devono chiedere a coloro che hanno vissuto un'esperienza religiosa e hanno fiducia nelle promesse di Dio di intercedere in loro favore presso il grande Liberatore. Sarà una dura lotta. Satana verrà alla riscossa con i suoi angeli che hanno dominato su queste persone; ma se i santi di Dio, con profonda umiltà, digiuneranno e pregheranno, riporteranno la vittoria. Gesù ordinerà ai suoi angeli di resistere a Satana, che verrà respinto e il suo potere sugli afflitti cesserà. "Ed egli disse loro: Cotesta specie di spiriti non si può far uscir in altro modo che con la preghiera". Marco 9:29.

I rappresentanti delle grandi religioni non possono resistere con successo allo spiritismo perché non hanno nulla da opporre al suo influsso negativo. Essi sono responsabili dei tristi risultati dello spiritismo perché hanno rigettato la verità preferendo le favole. Il sermone predicato da Satana ad Eva: "Voi non morrete affatto", sermone che affermava l'immortalità dell'anima, è stato raccolto e ripetuto dai pulpiti e la gente lo ha accettato come se si trattasse di una verità biblica, mentre è il fondamento dello spiritismo.

La Parola di Dio non insegna in nessuna occasione che l'anima dell'uomo sia immortale: l'immortalità è un attributo che spetta unicamente a Dio. "...Il Re dei re e Signor dei signori, il quale solo possiede l'immortalità ed abita una luce inaccessibile;..." 1 Timoteo 6:15, 16.

La Parola di Dio, se giustamente compresa e applicata, sarà una salvaguardia contro lo spiritismo. L'inferno, con il suo fuoco eterno, presentato e predicato dai pulpiti, è un'ingiustizia nei confronti di Dio e del suo carattere misericordioso. Esso, infatti, presenta il Padre celeste come il più spietato tiranno dell'universo. Questo dogma, diffuso e accettato da molti, ha condotto migliaia di uomini all'universalismo, all'incredulità e all'ateismo. La Parola di Dio è chiara: essa presenta una serie di verità meravigliose e rappresenterà un'ancora di salvezza per quanti desiderano accettarla, anche a costo di rinunciare a quelle favole nelle quali avevano creduto fino a quel momento. Essa li proteggerà contro le terribili mistificazioni degli ultimi tempi. Satana ha indotto i pastori di varie chiese ad attaccarsi con tenacia a questi errori popolari, esattamente come riuscì a spingere gli ebrei, nella loro cecità, a rimanere legati al sistema sacrificale e a crocifiggere il Cristo. Il rifiuto del messaggio della verità lascia gli uomini prigionieri di Satana e vittime del suo inganno. Nella misura in cui respingeranno i messaggi divini la potenza dell'inganno li dominerà.

Mi fu mostrato che il vero popolo di Dio è il sale della terra e la luce del mondo. Dio esige dai suoi figli un progresso continuo nella conoscenza della verità e nel processo di santificazione. Essi si renderanno conto quando Satana li tenta e, con la forza di Gesù, sapranno resistergli. Satana chiamerà in suo aiuto delle legioni di angeli malvagi perché si oppongano ai progressi anche di un solo uomo e, se possibile, lo allontanino dal Cristo.

La lotta per il controllo degli uomini

Ho visto i demoni in lotta con gli angeli di Dio per esercitare il loro potere sugli uomini. La lotta era accanita. Essi creavano intorno a loro un'atmosfera negativa e tentavano di opprimere gli uomini uccidendo la loro sensibilità. Gli angeli vegliavano e si tenevano pronti per respingere i demoni. Non è compito degli angeli di Dio controllare la mente degli uomini contro la loro volontà. Se gli uomini cedono al nemico e non fanno nessuno sforzo per resistergli, gli angeli di Dio possono fare ben poco: si limiteranno semplicemente a tenere a freno gli angeli di Satana per impedire loro di agire, fino a quando una luce maggiore non illuminerà la via di coloro che sono in pericolo e sentono il bisogno dell'aiuto divino. Gesù non ordinerà agli angeli di liberare coloro che non fanno nessuno sforzo.

Quando Satana si accorge che qualcuno sta per sfuggirgli, intensifica la sua azione per tenerlo prigioniero. Se poi una persona si rende conto del pericolo che corre e invoca intensamente Gesù per chiedere aiuto, Satana, temendo di perdere il controllo, ordina l'intervento dei suoi angeli affinché formino un muro di separazione per impedire che la luce del cielo la raggiunga. Se coloro che sono in pericolo perseverano e, nella propria debolezza, confidano in Cristo, il Salvatore ascolterà la preghiera fervente della fede e invierà i suoi angeli per incoraggiarli e liberarli.

Satana non può sopportare l'intervento divino, perché teme e trema nei confronti della sua forza e della sua maestà. Al grido di una preghiera fervente, l'intero esercito di Satana trema. Il Maligno continua a chiamare legioni di angeli malvagi per realizzare i suoi progetti. Quando gli angeli di Dio, ricoperti dell'armatura celeste, soccorrono i deboli e i perseguitati, Satana e i suoi seguaci indietreggiano, sapendo che la battaglia è persa. I sudditi di Satana sono fedeli, attivi, impegnati a raggiungere uno stesso obiettivo. Pur odiandosi e lottando fra loro, essi sfruttano ogni occasione per far trionfare il loro interesse comune. Il Re del cielo e della terra ha quindi limitato la potenza di Satana.

La mia esperienza è stata speciale: per anni ho sopportato prove particolari e la mia mente era turbata. La condizione del popolo di Dio e i miei rapporti con la sua opera hanno spesso determinato in me una tristezza e uno scoraggiamento che non si possono esprimere a parole. Per anni ho pensato alla morte come a una possibilità di riposo. Nella mia ultima visione chiesi all'angelo che mi accompagnava perché dovevo soffrire queste angosce e perché così spesso mi ritrovavo a lottare con Satana. Dovendo impegnarmi nell'opera di Dio chiesi di essere liberata da queste prove e pregai di essere protetta dagli angeli del Signore.

Mi fu presentata la nostra vita passata e vidi che Satana aveva cercato in vari modi di limitare la nostra efficacia. Varie volte egli aveva elaborato dei piani per allontanarci dall'opera di Dio e si era servito di vari agenti per realizzare i suoi progetti, ma grazie al ministero degli angeli era stato sconfitto. Mi fu mostrato che durante i nostri viaggi aveva spesso inviato dei demoni per provocare degli incidenti che avrebbero potuto risultare fatali per la nostra vita, ma degli angeli erano sempre stati inviati per liberarci. Vari incidenti hanno messo mio marito e me in grave pericolo e siamo stati salvati in modo meraviglioso. Mi fu mostrato che eravamo stati oggetto degli attacchi di Satana a causa del nostro impegno nell'opera di Dio. Quando mi resi conto della protezione che Dio accorda in ogni istante a coloro che lo amano e lo rispettano fui pervasa da un profondo sentimento di speranza e di fiducia in Dio e mi sentii colpevole per la mia mancanza di fede.

Tramite la manifestazione di un potere soprannaturale, utilizzando il serpente come suo strumento, Satana provocò la caduta di Adamo ed Eva in Eden. Prima della fine dei tempi, però, egli farà miracoli ancora maggiori. La Bibbia afferma: "E seduceva quelli che abitavano sulla terra coi segni che le era dato di fare..." (Apocalisse 13:14) e non solo con questi mezzi. Si noti che in questo passo è messo in luce qualcosa di più delle semplici mistificazioni. Esiste comunque un limite che Satana non può superare e allora ricorre all'inganno contraffacendo l'opera che non ha realmente il potere di compiere. Negli ultimi giorni egli si presenterà in modo tale da indurre gli uomini a credere che egli è il Cristo che viene nel mondo per la seconda volta e si trasformerà in angelo di luce. Però, pur avendo sotto ogni punto di vista l'apparenza esteriore del Cristo, riuscirà ad ingannare solo quelli che, come faraone, cercheranno di opporsi e di resistere alla verità. -- Testimonies for the Church 5:698 (1889).