I tesori delle testimionianze 1

Capitolo 36

Alimenti carnei e sostanze eccitanti

[AUDIO]

Cari fratello e sorella H., vi ho riconosciuto in mezzo a un gruppo di persone che mi sono state presentate perché hanno bisogno che si compia un'opera nei loro confronti, prima che possano essere santificati dalla verità. Voi avete compreso la verità, ma essa non è penetrata in voi e non avete sperimentato il suo influsso santificante nella vostra vita. Avete ricevuto il messaggio della riforma sanitaria e avete capito che il popolo di Dio deve essere temperante in ogni cosa in questi ultimi tempi. Ho visto che eravate fra coloro che non avevano preso in considerazione questo messaggio e avevate bisogno di modificare il vostro modo di mangiare, di bere e di lavorare. Se il messaggio della verità viene accettato, esso produrrà una completa trasformazione nella vita e nel carattere di tutti coloro che ha santificato...

Cara sorella, lei ha un sangue impuro e l'organismo è intossicato dall'uso degli alimenti carnei. L'uso di carne suina nella vostra famiglia ha determinato una cattiva qualità del sangue. La sorella H. ha bisogno di attenersi strettamente a una dieta di frutta, cereali e verdure cotte senza carne né grasso di nessun genere. Ci vorrà del tempo perché questa dieta sana vi permetta di acquisire migliori condizioni di salute che vi permettano di ottenere normali condizioni di vita. È impossibile per coloro che inseriscono abitualmente nella loro dieta alimenti carnei avere una mente lucida e uno spirito attivo.

Vi invitiamo a cambiare le vostre abitudini, ma procedete con intelligenza. Io conosco delle famiglie che sono passate da una dieta carnea sostituendola con un regime povero. Il cibo, preparato in maniera inadeguata, non può essere assimilato dallo stomaco. Per questo mi hanno detto che la riforma sanitaria non era adatta per loro e che la loro forza fisica declinava. Ecco perché alcuni non sono riusciti a semplificare il loro regime alimentare: si sono attenuti a una dieta troppo povera. Il cibo, inoltre, è stato preparato senza la necessaria cura e con eccessiva monotonia. In un pasto non ci deve essere una notevole varietà di alimenti, ma tutti i pasti non devono essere composti dagli stessi alimenti. Il cibo deve essere preparato con semplicità, ma in modo appetitoso. Evitate il grasso che altera la preparazione dei cibi. Utilizzate abbondantemente frutta e verdura.

Aumenta la predisposizione alle malattie

Dopo aver sentito le proprie forze fisiche diminuire a causa della scarsa quantità e qualità del cibo, alcuni concludono che il loro precedente stile di vita fosse migliore. L'organismo va nutrito. Ma, senza esitazione, affermiamo che gli alimenti carnei non sono necessari alla salute e non incidono sulla forza fisica. Utilizziamo la carne perché il nostro appetito è degenerato. Questo uso eccita e potenzia gli istinti e rafforza le passioni. Ne scaturisce una diminuzione delle facoltà intellettuali e morali. Il corpo tende a ingrossarsi e si indeboliscono le percezioni mentali.

Coloro che si preparano a diventare santi e puri per entrare nel regno di Dio, potranno continuare a uccidere delle creature di Dio, a nutrirsi della loro carne e a goderne? Da quello che il Signore mi ha mostrato, questo sistema alimentare deve essere modificato. Il popolo di Dio deve esercitare la temperanza in tutte le cose. Quelli che fanno un notevole uso di carne non possono evitare di mangiare carne di animali più o meno ammalati.

I procedimenti seguiti per l'allevamento delle bestie destinate al mercato aumentano il numero delle malattie e, se anche fossero alimentate nelle migliori condizioni, si ammalerebbero comunque prima di giungere al macello, a causa del lungo tragitto. Le tossine e la carne di questi animali ammalati passano direttamente nel sangue che circola nel corpo umano, diventando parte del corpo stesso. Queste tossine si introducono nell'organismo e se la persona ha già un sangue impuro, la situazione si aggrava in seguito all'uso della carne di questi animali. La possibilità di ammalarsi aumenta dieci volte a causa dell'alimentazione carnea. Le facoltà intellettuali, morali e fisiche sono danneggiate dall'uso abituale di carne. L'alimentazione carnea provoca squilibri nell'organismo, offusca la mente e la sensibilità morale. Noi vi assicuriamo, cari fratelli e sorelle, che fareste bene a eliminare la carne.

Tè e caffè

L'uso del tè e del caffè è anch'esso nocivo per l'organismo. Il tè produce una sorta di intossicazione. Esso entra in circolo e gradualmente riduce le energie fisiche e mentali. Esso stimola, eccita e accellera il funzionamento dell'organismo, forzando il ritmo naturale e dando così, a chi lo beve, l'impressione che sia indispensabile per ottenere nuove energie. È un errore. Il tè agisce sul sistema nervoso e lo indebolisce molto. Una volta cessato il suo effetto e conclusa l'azione determinata dal suo uso, che cosa accade? Seguono abbattimento e prostrazione a causa della falsa energia che ha sviluppato. Quando l'organismo è affaticato e ha bisogno di riposo, l'uso del tè stimola a compiere azioni non volute, non naturali e determina una certa debolezza e una diminuzione della capacità di resistenza. Molto spesso le forze declinano prima del tempo. Il tè è un veleno per l'organismo e i cristiani non devono farne uso. L'azione del caffè è quasi simile a quella del tè, ma l'organismo ne subisce un effetto ancora più deleterio. Il caffè eccita e poi determina esaurimento e prostrazione. I consumatori di tè e caffè ne portano i segni sul volto: la pelle si fa pallida, come priva di vita. Non si nota più il colorito della salute.

Tè e caffè non nutrono l'organismo: essi producono il loro effetto prima che lo stomaco abbia avuto il tempo di digerirli e di assimilarli. Tutto questo dimostra che quello che viene considerato forza da parte di chi ne fa uso è solo il risultato dell'eccitazione dei nervi dello stomaco che, a loro volta, trasmettono tale eccitazione al cervello e questo stimola il cuore ad accelerare la sua azione e infonde un'energia di breve durata all'intero organismo. Si tratta di false energie e della peggiore qualità. Tè e caffè non infondono neppure una particella di vigore naturale.

Gli altri effetti dell'uso del tè sono emicrania, insonnia, palpitazioni, indigestione, tremiti e molti altri mali...

Avete bisogno di una mente chiara ed equilibrata per apprezzare il carattere elevato della verità, valutare il sacrificio del Cristo e considerare adeguatamente le realtà eterne. Se cedete a cattive abitudini nel mangiare, e quindi indebolite le vostre facoltà intellettuali, non attribuite il giusto valore alla salvezza e alla vita eterna, che vi suggeriscono di conformare la vostra vita a quella del Cristo. Non realizzate quelle sincere rinunce per uniformarvi alla volontà di Dio, come richiede la sua Parola, e per essere moralmente idonei in vista della vita eterna.