I tesori delle testimionianze 1

Capitolo 52

Come osservare il sabato

[AUDIO]

Dio è misericordioso e le sue esigenze sono giuste, in armonia con la bontà e con la benevolenza del suo carattere. Il sabato era stato istituito affinché tutta l'umanità ne beneficiasse. L'uomo non era stato creato in funzione del sabato. Infatti il sabato è stato istituito dopo la creazione dell'uomo per rispondere alle sue esigenze. Dio, dopo aver creato il mondo in sei giorni, si riposò e quindi benedisse e santificò il giorno nel quale si era riposato da ogni opera. Egli scelse quel giorno speciale affinché l'uomo potesse riposarsi dalle proprie fatiche e, contemplando il cielo e la terra, si ricordasse che Dio aveva creato tutto in sei giorni e si era riposato il settimo. Considerando le prove tangibili dell'infinita saggezza di Dio, avrebbe provato rispetto e amore per il suo Creatore.

Per santificare il sabato non è affatto necessario chiudersi in una stanza, lontani dalle bellezze della natura, privi dell'aria pura e salubre. Non dovremmo in nessun caso permettere che pensieri relativi ad affari o altre preoccupazioni vengano a distrarre la nostra mente durante il giorno del Signore, che lui stesso ha santificato. Non dovremmo permettere che i nostri pensieri si soffermino su problemi di carattere temporale, mondano. Il nostro spirito, infatti, non può essere vivificato se ci limitiamo a rimanere chiusi in una stanza tutto il giorno, ascoltando lunghi sermoni e preghiere lunghe e formali. Se celebriamo in questo modo il sabato del Signore non ne traiamo beneficio e non realizziamo lo scopo per cui è stato istituito. Il sabato era stato concepito per l'uomo perché fosse una benedizione, per distogliere la sua mente dall'attività quotidiana e richiamarlo alla contemplazione della bontà e della gloria di Dio. È necessario che il popolo di Dio si riunisca per parlare di lui, per parlare delle verità contenute nella sua Parola, per consacrare del tempo alla preghiera. Questi incontri però, anche il sabato, non dovranno essere noiosi a causa della lunghezza o della mancanza di interesse.

Il libro della natura

Nell'arco della giornata tutti dovrebbero avere l'occasione di uscire. I bambini conosceranno meglio Dio e riceveranno un'impressione positiva trascorrendo una parte del tempo all'aria aperta, non per giocare, ma per stare in compagnia dei loro genitori. Fate il possibile perché si sentano uniti a Dio contemplando le meraviglie della natura e la loro attenzione sia attratta dalle testimonianze del suo amore per l'uomo che si possono individuare nelle opere del creato. I giovani, allora, si sentiranno attirati e interessati. Non rischieranno di associare il carattere di Dio a tutto ciò che è triste e severo, perché quando vedranno le cose meravigliose che ha creato per la felicità dell'uomo, lo considereranno un Padre affettuoso e gentile. Essi vedranno che i suoi ordini e i suoi divieti non sono destinati unicamente a manifestare la sua potenza e la sua autorità, ma a contribuire alla felicità dei suoi figli. Nella misura in cui considereranno l'amore, la benevolenza e la bellezza del carattere di Dio si sentiranno spinti ad amarlo. Voi potete attrarre la loro attenzione sugli uccelli che riempiono l'aria dei loro canti melodiosi, sui prati verdi, sui fiori meravigliosi che, nella loro perfezione, profumano l'aria. Tutto ciò proclama l'amore e l'abilità dell'artista celeste e rivela la gloria di Dio.

Genitori, perché non utilizzate le preziose lezioni che Dio ha inserito nel libro della natura per dare ai vostri figli un'idea esatta del carattere dell'Eterno? Coloro che sacrificano la semplicità alle esigenze della moda e non considerano le bellezze della natura, non possono avere una mente spirituale. Essi non possono comprendere l'abilità e la potenza di Dio rivelate nelle sue opere; il loro cuore non è né animato né sospinto da nuovo amore e da nuovo interesse e non provano un profondo rispetto quando contemplano Dio nella natura.

Tutti coloro che amano Dio devono fare il possibile per rendere il sabato un giorno di gioia, preservandone la santità e l'onore. Non riusciranno in questo intento se cercheranno di soddisfare il proprio piacere tramite divertimenti proibiti e peccaminosi. Possono invece realizzare questo obiettivo celebrando il sabato nelle loro famiglie e rendendolo il giorno più interessante della settimana. Dobbiamo dedicare del tempo ai nostri figli per destare il loro interesse: ogni nuova iniziativa avrà su di loro effetti positivi. Possiamo passeggiare con loro all'aria aperta, sederci all'ombra degli alberi o godere il calore del sole orientando la loro mente, attenta e vivace, sulle opere di Dio. Attirando la loro attenzione sulle meraviglie della natura, ispireremo in loro l'amore e il rispetto per il Creatore.

Il sabato deve avere una tale attrattiva per le nostre famiglie da essere atteso settimanalmente con gioia. Non c'è modo migliore per onorare il sabato di quello di impartire preziosi insegnamenti alle proprie famiglie, destando l'interesse per le realtà spirituali, dando loro un'idea esatta del carattere di Dio e di ciò che richiede da noi per il perfezionamento di un carattere cristiano in vista della vita eterna. Genitori, rendete il sabato un giorno speciale, affinchè i vostri figli possano attenderlo e viverlo con gioia.