I tesori delle testimionianze 2

Capitolo 14

Crescita cristiana

[AUDIO]

Mi è stato mostrato che coloro che conoscono la verità, eppure permettono che le loro energie siano assorbite da interessi mondani, sono infedeli. Essi non fanno risplendere, con le buone opere, la luce della verità sugli altri. Quasi tutte le loro capacità sono tese a far di loro degli uomini del mondo, perspicaci ed esperti. Dimenticano che i loro talenti sono stati dati da Dio perché siano usati per l'avanzamento della sua causa. Se fossero fedeli al loro dovere, il risultato sarebbe una grande conquista di anime per il Maestro; ma molti sono perduti per effetto della loro negligenza.

Dio invita chi conosce la sua volontà a mettere in pratica la sua Parola. La debolezza, il cuore diviso, l'indecisione provocano gli assalti di Satana, e quelli che permettono a tali aspetti del carattere di svilupparsi, saranno sopraffatti dalle ondate di tentazione che si solleveranno. Chiunque professi il nome di Cristo deve crescere fino alla statura perfetta del Salvatore capo vivente del cristiano.

Noi tutti abbiamo bisogno di una guida lungo i meandri della vita, come il navigatore ha bisogno di un pilota per la zona sabbiosa o per i fiumi disseminati di scogli. Dove trovare tale guida? Cari fratelli, vi indichiamo la Bibbia. Ispirata da Dio, scritta da santi uomini, essa indica con grande chiarezza e precisione i doveri dei vecchi e dei giovani. Essa eleva la mente, intenerisce il cuore, infonde contentezza e santa letizia nello spirito. La Bibbia presenta un perfetto modello di carattere: è una guida infallibile in tutte le circostanze, fino al termine del viaggio della vita. Prendetela come vostra consigliera, come regola della vostra vita quotidiana.

Bisognerebbe profittare diligentemente di ogni mezzo di grazia affinché l'amore di Dio abbondi sempre di più nell'anima, per essere "sinceri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ripieni di frutti di giustizia". Filippesi 1:10, 11. La vostra vita cristiana deve assumere delle forme vigorose e gagliarde. Voi potete pervenire all'alto livello che vi viene indicato nelle Scritture, ed è necessario che lo raggiungiate se volete essere figli di Dio. Non potete rimanere immobili: o avanzate o retrocedete. Dovete possedere una conoscenza spirituale per essere così "resi capaci di abbracciare con tutti i santi qual sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo, affinché giungiate ad essere ripieni di tutta la pienezza di Dio". Efesini 3:18, 19.

Molti che posseggono un'intelligente conoscenza della verità e sono capaci di difenderla con argomenti, non fanno nulla per l'edificazione del Regno di Cristo. Noi li incontriamo di quando in quando; ma essi non recano nessuna fresca testimonianza di esperienza personale nella vita cristiana; non riferiscono nessuna nuova vittoria conseguita nella santa guerra. Si avverte, la vecchia meccanica abitudine; si odono le medesime espressioni nella preghiera e nell'esortazione. Le loro preghiere non recano alcuna nuova impronta; non esprimono una maggiore intelligenza nelle cose divine, né una fede ardente. Tali persone non sono, nel giardino di Dio, piante viventi che fanno sorgere freschi virgulti e nuovo fogliame; manca in esse la soave fragranza di una vita santa. Non sono cristiani che crescono. Hanno opinioni e piani limitati e non manifestano nessuna espansione spirituale, nessuna apprezzabile crescita dei tesori della conoscenza cristiana. Le loro energie non sono state incanalate in questa direzione; essi non hanno imparato a considerare gli uomini e le cose come li considera Dio, e in molti casi una simpatia non santificata ha danneggiato delle anime e ostacolato non poco la causa di Dio. Il ristagno spirituale che ne deriva è terribile. Molti vivono una vita cristiana formale, asseriscono che i loro peccati sono stati perdonati, mentre al pari dei peccatori sono privi di una reale conoscenza di Cristo.

Nessun limite al progresso

Fratelli, vi accontentate di una crescita cristiana limitata, o volete progredire nella vita divina? Dove c'è salute spirituale c'è crescita. Il figliuolo di Dio cresce fino alla statura perfetta di uomo o donna in Cristo. Non esiste nessun limite al suo perfezionamento. Quando l'amore di Dio costituisce un principio vitale nell'anima, non ci sono vedute grette e limitate: vi sono amore e fedeltà nelle esortazioni e nei rimproveri; vi è un lavorio serio e una disposizione a portare pesi e ad accollarsi responsabilità.

Alcuni non sono disposti a svolgere un'opera che richieda spirito di sacrificio. Mostrano una vera e propria impazienza quando vengono sollecitati ad assumersi qualche responsabilità. "Che bisogno c'è -- rispondono -- di un incremento di conoscenza e di esperienza?" Questo spiega tutto. Essi pensano di essere ricchi, di essersi arricchiti e di non avere bisogno di nulla, mentre il cielo li definisce poveri, miserabili, ciechi e nudi. A costoro il Testimone verace dice: "Io ti consiglio di comperare da me dell'oro affinato col fuoco affinché tu arricchisca; delle vesti bianche affinché tu ti vesta e non apparisca la vergogna della tua nudità e del collirio per ungertene gli occhi affinché tu veda". Apocalisse 3:17, 18. E' proprio il vostro compiacimento per voi stessi ad attestare come vi occorra ogni cosa. Voi siete spiritualmente infermi e avete bisogno di Gesù come vostro medico.

Nella Scrittura migliaia di preziose gemme di verità rimangono nascoste per chi cerca superficialmente. La miniera della verità non si esaurisce mai. Quanto più esaminate le Scritture con cuore umile, tanto maggiore sarà il vostro interesse, tale da indurvi a esclamare con Paolo: "O profondità della ricchezza e della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e incomprensibili le sue vie!" Romani 11:33.

Ogni giorno dovreste imparare qualcosa di nuovo dalla Sacra Scrittura. Investigatela come se si trattasse di un tesoro nascosto, perché essa contiene le parole di vita eterna. Pregate per avere sapienza e intendimento per comprendere questi santi scritti. Così facendo, voi scoprirete nuove glorie nella divina Parola; sentirete di avere ricevuto nuova, preziosa luce su argomenti connessi con la verità, e le Scritture, nella vostra considerazione, acquisteranno continuamente nuovo valore. "Il gran giorno dell'Eterno è vicino; è vicino, e viene in gran fretta". Sofonia 1:14. Gesù afferma: "Ecco, io vengo tosto". Noi dovremmo tenere sempre in mente queste parole e agire come se davvero credessimo che la venuta del Signore è vicina e che siamo pellegrini e stranieri sulla terra. Le energie vitali della chiesa di Dio debbono essere messe in azione per il grande scopo del rinnovamento personale. Ogni membro dev'essere un attivo agente di Dio. "Per mezzo di lui e gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito. Voi dunque non siete più né forestieri, né avventizi; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio, essendo stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, sulla quale l'edificio intero ben collegato insieme si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore. E in lui voi pure entrate a far parte dell'edificio che ha da servire di dimora a Dio per lo Spirito". Efesini 2:18-22. Questa è un'opera particolare che deve essere portata avanti con piena armonia, con unità di spirito e col vincolo della pace. Nessun posto dovrebbe rimanere per le critiche, i dubbi, l'incredulità.

Rompere con l'attaccamento alle cose terrene

Fratelli, il vostro dovere, la vostra felicità, la vostra utilità futura e la vostra salvezza finale, vi invitano ad allontanare i vostri affetti da tutto ciò che è terreno e corruttibile. Esiste una simpatia non santificata che appartiene a un sentimentalismo malato, e che è terrena, sensuale. Per alcuni di voi non sarà facile poterla dominare e mutare così il corso della propria vita, dal momento che non vi siete messi in comunione con la Potenza d'Israele e vi trovate infiacchiti in tutte le vostre energie. Ora siete vivamente esortati a essere diligenti nell'uso di ogni mezzo di grazia per essere trasformati nel carattere e crescere fino alla completa statura di uomini e donne in Cristo Gesù.

Abbiamo grandi vittorie da riportare ma perderemo il cielo se saremo vinti. Il cuore carnale deve essere crocifisso, perché esso ha la tendenza alla corruzione morale, il cui termine è la morte. Null'altro, se non gli influssi vitali dell'Evangelo, può soccorrere l'anima. Pregate perché le potenti energie dello Spirito Santo con tutta la loro forza animatrice, rigeneratrice e trasformatrice, possano scendere come una corrente elettrica nell'anima paralizzata, facendo vibrare ogni nervo per una nuova vita, trasportando l'intero essere umano dal suo stato mortale, terreno e sensuale a una buona condizione di salute spirituale. Diventerete così partecipi della natura divina, essendo sfuggiti dalla corruzione esistente nel mondo tramite la concupiscenza, e nelle anime vostre si rispecchierà l'immagine di Colui grazie alle cui lividure siete stati guariti.

Gesù dice: "Voi siete miei amici se fate le cose che io vi comando". Giovanni 15:14. Questa è la condizione imposta; questo è il banco di prova del carattere umano. I sentimenti sono spesso ingannevoli, le emozioni non costituiscono una sicura tutela, perché variabili e soggette a circostanze esterne. Molti rimangono delusi prestando fede a impressioni sensazionali. La pietra di paragone è: "Che cosa fate per Cristo? Quali sacrifici compiete? Quali vittorie conseguite?" Uno spirito di egoismo vinto, una tentazione di trascurare il dovere respinta, una passione soggiogata e un'ubbidienza lieta e spontanea alla volontà di Cristo, sono evidenza maggiore che siete figli di Dio di quanto non lo siano una pietà spasmodica e una religione frutto di emotività. -- Testimonies for the Church 4:188 (1876).