I tesori delle testimionianze 2

Capitolo 16

Guardarsi dall'insegnamento erroneo

[AUDIO]

Quando Satana in cielo divenne scontento, non espose a Dio e a Cristo le sue lagnanze: si rivolse agli angeli, i quali lo stimavano perfetto, affermando che Dio gli aveva fatto un torto preferendo Cristo a lui. Il risultato di questa falsa dichiarazione fu che, per effetto della loro simpatia per lui, un terzo degli angeli persero la loro innocenza, la loro elevata posizione, la loro felice dimora. Satana sta istigando gli uomini a proseguire sulla terra la stessa opera di gelosia e di sospetto che egli cominciò in cielo...

Dio non ha trascurato il suo popolo per scegliere un uomo qui e uno là come unici degni cui affidare la sua verità. Egli non dà a un singolo una nuova luce contraria alla fede stabilita. In ogni riforma si sono levati uomini con questa pretesa. Paolo, però, già ai suoi tempi avvertì la chiesa: "Di fra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trarre i discepoli dietro a sé". Atti 20:30. Il danno maggiore al popolo di Dio è provocato da coloro che escono da esso e che dicono delle cose perverse. Per colpa loro si parla male della verità.

Nessuno confidi in se stesso, come se Dio gli avesse dato una luce speciale, al disopra dei suoi fratelli. Cristo viene rappresentato dimorante in mezzo al suo popolo. I credenti sono raffigurati come essendo "edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore. Ed in lui voi pure entrate a far parte dell'edificio, che ha da servire da dimora a Dio per lo Spirito". Efesini 2:20-22.

Dice Paolo: "Io dunque, il carcerato nel Signore, vi esorto a condurvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta, con ogni umiltà e mansuetudine, con longanimità, sopportandovi gli uni gli altri con amore, studiandovi di conservare l'unità dello Spirito col vincolo della pace. V'è un corpo unico, ed un unico Spirito, come pure siete stati chiamati ad una unica speranza, quella della vostra vocazione. V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un Dio unico e Padre di tutti, che è sopra tutti, fra tutti e in tutti". Efesini 4:1-6.

Ciò che il fratello D... chiama luce è apparentemente innocuo: non sembra che alcuno possa subirne danno. Ma, fratelli, è lo stratagemma di Satana; è il suo cuneo di penetrazione. Questo è stato ripetutamente dimostrato. Uno accetta qualche nuova idea originale che non sembra in contrasto con la verità. Ne parla, vi si sofferma fino a che essa finisce con apparirgli rivestita di bellezza e d'importanza, perché Satana ha il potere di darle questa falsa apparenza. In ultimo, essa diventa un argomento di supremo interesse, intorno al quale si accentra ogni altra cosa, e così la verità viene sradicata dal cuore.

Non appena queste idee stravaganti sono sorte nella mente del fratello D..., egli ha cominciato a perdere la fede e a mettere in dubbio l'opera dello Spirito manifestatosi per tanti anni in mezzo a noi. Egli non è un uomo che, se crede di avere ricevuto una luce speciale, ne faccia parte agli altri. Pertanto, non è prudente accordargli una considerazione che lo porti a sconvolgere le menti altrui. Significherebbe spalancare una porta attraverso la quale Satana farà penetrare molti errori per distogliere la mente dall'importanza della verità presente. Fratelli, in qualità di ambasciatrice di Cristo, vi avverto perché vi guardiate da queste posizioni settarie, la cui tendenza è di allontanare il pensiero dalla verità. L'errore non è mai innocuo. Non santifica mai, ma sempre reca confusione e dissenso. E' sempre pericoloso. Il nemico ha un gran potere sulle menti che non sono interamente fortificate dalla preghiera e fondate sulla verità biblica.

Vi sono mille tentazioni dissimulate, pronte per chi possiede la luce della verità. L'unica sicurezza per ciascuno di noi, chiunque egli sia, consiste nel non accogliere nessuna nuova dottrina, nessuna nuova interpretazione della Sacra Scrittura, senza prima esporla a fratelli di esperienza. Presentatela loro con spirito umile, disposto a lasciarsi guidare, e con fervida preghiera. Se essi non vi scorgono luce alcuna, sottomettetevi al loro giudizio, poiché "nel gran numero dei consiglieri sta la salvezza". Proverbi 11:14.

L'opera astuta di Satana

Satana è constantemente all'opera, ma pochi hanno qualche idea della sua attività e della sua scaltrezza. Il popolo di Dio dev'essere preparato per opporsi all'astuto nemico. Satana teme tale resistenza perché conosce meglio di noi i limiti del suo potere e sa di potere essere agevolmente vinto se gli resistiamo e lo affrontiamo. Per mezzo della potenza divina il santo più debole è un più che degno avversario per lui e per tutti i suoi angeli: messo alla prova, dimostrerà una forza superiore. Perciò il passo di Satana è silenzioso, furtivi sono i suoi movimenti, mimetizzate sono le sue batterie. Egli non si arrischia a mostrarsi apertamente per non svegliare le dormenti facoltà del cristiano sì che questi si rivolga a Dio in preghiera.

Il nemico si sta preparando per la sua ultima guerra contro la chiesa. Si è così ben celato alla vista che molti stentano a credere nella sua esistenza e molto meno riescono a convincersi della sua sorprendente attività e della sua potenza. Essi sembrano aver quasi del tutto dimenticato il suo passato, e quando egli fa un nuovo movimento in avanti, non lo riconoscono come loro nemico -- il serpente antico -- ma lo considerano un amico che sta compiendo una buona opera. Vantandosi della loro indipendenza, essi, sotto il suo influsso specioso e seducente, cederanno ai peggiori impulsi del cuore umano, pur credendo che Dio li stia guidando. Se i loro occhi potessero aprirsi per distinguere chi è il loro duce, si accorgerebbero che non stanno servendo Dio ma il nemico di ogni giustizia. Si renderebbero conto che la loro vantata indipendenza è uno dei più pesanti ceppi che Satana possa ribadire nelle menti instabili.

L'uomo è prigioniero di Satana ed è naturalmente incline a seguire i suggerimenti e a fare quello che egli comanda. Non ha in sé nessuna forza per opporre un'efficace resistenza al male. Solo quando Cristo dimora in lui, attraverso una fede vivente, influenzando i suoi desideri e fortificandolo col vigore che viene dall'alto, l'uomo può affrontare un così spaventoso nemico. Ogni altro mezzo di difesa è del tutto vano. E' solo per mezzo di Cristo che viene limitata la potenza di Satana. Questa è una importante verità che tutti dovrebbero capire. Satana è affaccendato in ogni istante: va avanti e indietro; passeggia su e giù sulla terra, cercando chi egli possa divorare. Ma la fervida preghiera della fede confonderà i suoi più intensi sforzi. Prendete, dunque, fratelli "lo scudo della fede, mediante il quale potete spegnere tutti i dardi infocati del maligno". Efesini 6:16.

I peggiori nemici che possiamo avere sono quelli che tentano di render vano l'influsso delle sentinelle sulle mura di Sion. Satana agisce per mezzo dei suoi rappresentanti, impegnandosi a fondo. Lavora secondo un piano ben preciso e i suoi agenti operano di concerto. Una linea di incredulità si estende ovunque coinvolgendo la chiesa di Dio. Il suo influsso viene esercitato per indebolire la fiducia nell'opera dello Spirito di Dio. Questo elemento è presente e agisce in silenzio. State in guardia per non essere trovati nell'atto di aiutare il nemico di Dio e dell'uomo mediante falsi rapporti, critiche malevoli e una decisa opposizione.

Con mezzi ingannevoli e vie invisibili, Satana lavora per rafforzare la sua autorità e per porre ostacoli sul cammino del popolo di Dio, affinché le anime non siano liberate dal suo potere, né riunite sotto il vessillo di Cristo. Con le sue insidie, egli cerca di sottrarre anime al Salvatore, e coloro che non sono fondati nella verità saranno certamente presi nei suoi lacci. Quelli poi che egli non riesce a indurre nel peccato, saranno da lui perseguitati come Cristo lo fu dagli ebrei.

Lo scopo di Satana è quello di disonorare Dio, e per portare a compimento questo suo disegno, agisce per mezzo di ogni elemento non santificato. Gli uomini da lui resi suoi strumenti per l'attuazione di tale opera sono accecati e non si rendono conto di quello che fanno, fino a che non si trovano così profondamente coinvolti nella colpa da ritenere che sia inutile cercare di riprendersi; rischiano tutto e proseguono nella loro condotta piena di trasgressione sino all'amara conclusione.

Satana spera di coinvolgere il popolo di Dio, il rimanente, nella rovina generale che sta per abbattersi sulla terra. Con l'avvicinarsi della venuta di Cristo, egli sarà ancor più deciso e risoluto nei suoi tentativi di sopraffarlo. Si leveranno uomini e donne che affermeranno di avere una nuova luce o qualche nuova rivelazione, tendente a scuotere la fede nelle antiche pietre miliari. Le loro dottrine non reggeranno alla prova della Parola di Dio; nondimeno delle anime saranno ingannate. Falsi rapporti saranno messi in circolazione e in tal modo alcuni saranno presi nel laccio. Crederanno a queste voci e, a loro volta, le propagheranno, per cui si formerà una catena che li unirà al seduttore supremo. Tale spirito non sempre si manifesterà con un'aperta sfida ai messaggi inviati da Dio; però uno scetticismo ben determinato si esprime in molti modi. Ogni falsa affermazione fatta alimenta e rafforza tale scetticismo, e con questo mezzo numerose anime sono spinte nella direzione sbagliata.

Noi non possiamo essere mai troppo vigilanti contro ogni forma di errore, perché Satana sta cercando ininterrottamente di sviare gli uomini dalla verità.