I tesori delle testimionianze 2

Capitolo 75

L'importanza del colportaggio

[AUDIO]

Il colportaggio, esercitato nel modo dovuto, è un lavoro missionario del più alto valore e costituisce un metodo cosi efficace e fruttuoso che può essere utilizzato per presentare alla gente le importanti verità per il nostro tempo. La portata dell'opera del ministro è fuori discussione, tuttavia molte persone affamate del pane della vita non hanno il privilegio di udire la parola del predicatore delegato da Dio. Per questa ragione è indispensabile che le nostre pubblicazioni siano diffuse in gran numero. In tal modo il messaggio giungerà dove il predicatore non può arrivare e l'attenzione di molti sarà richiamata sui grandiosi eventi connessi con le scene conclusive della storia del mondo.

Dio ha designato il colportaggio come mezzo per far conoscere al pubblico la luce contenuta nei nostri libri, e i colportori devono sentire la necessità di presentare alla gente, il più rapidamente possibile, i libri che danno luce e ammaestramento spirituale. Questa è proprio l'attività che Dio vuole sia attualmente svolta dai suoi figli. Tutti coloro che si consacrano a lui per lavorare come colportori, collaborano nel trasmettere al mondo l'ultimo messaggio di avvertimento. Noi non stimeremo mai abbastanza questo lavoro, in quanto se non fosse per l'impegno dei colportori molti non udirebbero mai l'avvertimento.

È vero che alcuni comperano i libri e li lasciano su uno scaffale o sul tavolo in salotto senza quasi degnarli di uno sguardo. Però Dio ha cura della sua verità e verrà il giorno quando quei libri saranno cercati e letti. La malattia o il dolore possono entrare nel focolare, e per merito della verità contenuta nei libri Dio farà scendere nei cuori la pace, la speranza e il perdono. Egli rivelerà loro il suo amore, e le anime allora capiranno il valore del perdono dei loro peccati. In questo modo il Signore collabora coi suoi operai animati da spirito altruistico.

Tanti, a causa di certi pregiudizi, non conoscerebbero mai la verità se questa non fosse loro recata a domicilio. Il colportore può trovare queste anime e aiutarle. Il lavoro di casa in casa è un genere di attività che egli può svolgere con esito migliore di quello che altri possano fare. Può fare conoscenza con le persone, rendersi conto delle loro reali necessità, pregare con loro e additare loro l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. Si apre, così, la strada perché il messaggio particolare per il nostro tempo trovi accesso nei cuori.

Il colportore è un conquistatore di anime

Sul colportore riposa una grande responsabilità. Egli deve andare al lavoro preparato a spiegare le Scritture. Se ripone la sua fiducia in Dio, quando si sposterà da una località all'altra gli angeli di Dio lo accompagneranno per suggerirgli le parole che dovrà dire, parole che infonderanno luce, speranza e conforto in un gran numero di anime.

Il colportore deve ricordare che egli ha l'opportunità di seminare lungo tutte le acque. Quando vende i libri che contengono la verità, si ricordi che sta svolgendo l'opera del Signore e che ogni suo talento dovrà essere utilizzato alla gloria del suo nome. Dio sarà al fianco di chiunque cerca di comprendere la verità per poterla esporre agli altri. Dio ha parlato con semplicità e chiarezza: "Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. E chi ode dica: Vieni". Apocalisse 22:17. Noi non dobbiamo esitare a dare spiegazioni a quanti ne hanno bisogno perché essi possano conoscere la verità come la si trova in Gesù.

Le pecore perdute dell'ovile divino sono disperse dappertutto e il lavoro da compiere per loro viene trascurato. Dalla luce che ho ricevuto so che là dove c'è un colportore dovrebbero essercene cento. Bisogna incoraggiare i colportori a dedicarsi a questo compito non per andare attorno vendendo libri di storie, ma per portare alle anime i libri che contengono la verità necessaria per questo nostro tempo.

I colportori vadano in giro con la Parola di Dio, ricordando che coloro che osservano i comandamenti e insegnano agli altri l'ubbidienza ad essi saranno ricompensati nel vedere delle anime convertite. Una singola anima realmente convertita ne addurrà altre a Cristo, e così l'opera penetrerà in nuovi territori.

È giunto il tempo in cui i colportori devono compiere una grande opera. Il mondo dorme, e come sentinelle essi devono dare l'allarme per avvertire i dormienti del pericolo esistente. Le chiese ignorano il tempo della loro visitazione e spesso riescono a capire meglio la verità per merito dell'attività dei colportori. Quelli che vanno attorno nel nome del Signore sono i suoi araldi che annunziano alle moltitudini immerse nelle tenebre dell'errore la lieta novella della salvezza in Cristo in ubbidienza alla legge di Dio.

Collaboratori dei ministri

Sono stata informata che anche dove la gente ode il messaggio direttamente dal predicatore, il colportore dovrà proseguire la sua attività collaborando col ministro perché per quanto il predicatore possa presentare il messaggio fedelmente, la gente non lo ritiene del tutto. La pagina stampata è perciò indispensabile non solo per richiamare le persone all'importanza della verità per il nostro tempo, ma per radicarle e fondarle nella verità in modo da renderle salde contro l'inganno dell'errore. I periodici e i libri sono mezzi di cui Dio si serve perché il messaggio che Egli rivolge alle persone sia continuamente dinanzi alla loro mente. Illuminando e confermando le anime nella verità, le pubblicazioni svolgono un'opera superiore a quella compiuta dal solo ministero della Parola. I messaggeri silenziosi che vengono collocati nei focolari dai colportori, rafforzeranno il ministero evangelico in tutti i sensi, poiché lo Spirito Santo agirà sulle menti delle persone che leggono i libri, come fa con chi ascolta la predicazione della Parola. Lo stesso ministero degli angeli che accompagna l'opera del ministro accompagna i libri contenenti la verità.

Le notizie del successo ottenuto col lavoro svolto nell'intento di dissipare le tenebre e diffondere la luce e la conoscenza di Dio e di Gesù Cristo che Egli ha mandato, vengono trasmesse lassù e presentate alle intelligenze celesti. Tali notizie riecheggiano fra tutti i principati e le potestà suscitando la simpatia di tutti gli esseri celesti.

Finché durerà il tempo di grazia, il colportore avrà l'opportunità di lavorare. -- Testimonies for the Church 6:478 (1900).