I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 14

La conoscenza dei princìpi della salute

[AUDIO]

Noi siamo giunti a un 'epoca in cui ogni membro di chiesa dovrebbe occuparsi del'opera medico-missionaria. Il mondo è come un immenso sanatorio pieno di malati nel corpo e nello spirito. Dappertutto c'è gente che muore per mancanza di conoscenza della verità che ci è stata affidata. I membri di chiesa hanno bisogno di un risveglio per potersi rendere conto della loro responsabilità di trasmettere la verità ai propri simili. Coloro che sono stati illuminati da essa devono essere dei portatori di luce al mondo. Nascondere la luce in questo momento significa commettere un terribile errore. Il messaggio di Dio al suo popolo è: "Sorgi, risplendi, perché la tua luce è giunta e la gloria del'Eterno si è levata su te".

Da ogni parte vediamo quelli che hanno ricevuto molta luce e molta conoscenza scegliere deliberatamente il male al posto del bene. Non facendo nessun tentativo di riforma, essi diventano sempre peggiori. Però il popolo di Dio non deve camminare nel'oscurità del'errore ma nella luce della verità perché è un popolo di riformatori.

L'opera medico-missionaria spalanca molte porte davanti al vero riformatore. Nessuno, per aiutare gli altri, deve aspettare di essere invitato in qualche campo lontano. Potete cominciare subito, là dove siete in quanto le opportunità sono a portata di tutti. Svolgete l'opera per la quale voi siete responsabili, opera che va compiuta in casa vostra e nel vostro vicinato. Non aspettate di essere sollecitati ad agire, ma nel timore di Dio andate avanti, senza indugio, consapevoli del vostro debito nei confronti di colui che ha dato la sua vita per voi. Agite come se udiste Cristo domandarvi personalmente di fare il massimo al suo servizio. Non preoccupatevi di guardare se altri sono pronti. Dio per mezzo vostro condurrà alla verità altri che poi potrà utilizzare come dei canali per mandare la luce a molti che brancolano nelle tenebre. Occorre essere veramente consacrati al suo servizio.

Tutti possono fare qualcosa. Cercando di scusarsi, alcuni dicono: "I miei doveri domestici, i miei figli assorbono tutto il mio tempo e le mie forze". Genitori, i vostri figli dovrebbero esservi di aiuto, accrescendo le vostre forze e le vostre capacità di lavoro per il Maestro. I bambini sono i membri più giovani della famiglia del Signore e dovrebbero essere incoraggiati a consacrarsi a Dio, al quale essi appartengono per diritto di creazione e di redenzione. Si dovrebbe insegnar loro che tutte le loro facoltà fisiche, mentali e morali sono sue. Dovrebbero essere anche addestrati in modo da potersi rendere utili in vari campi. Non permettete che i vostri figli vi siano di ostacolo. Essi dovrebbero condividere i vostri problemi spirituali e materiali. Essi accresceranno la propria felicità e la propria utilità nel'aiutare gli altri.

Il nostro popolo deve mostrare di avere un vivo interesse per l'opera medico-missionaria e prepararsi studiando quei libri che sono stati scritti per fornire istruzioni in questo campo. Questi libri meritano maggiore attenzione e apprezzamento di quanto non ne abbiano ricevuto. Molte istruzioni contenute in questi libri sono state scritte allo scopo di fornire un quadro completo dei princìpi della salute. Coloro che studiano questi princìpi e li mettono in pratica saranno particolarmente benedetti nello spirito e nel corpo. Una comprensione di questa filosofia della salute sarà una salvaguardia contro il numero crescente delle malattie che colpiscono l'uomo.

Studio e ministero domestici

Molti di coloro che desiderano aumentare la loro conoscenza nel campo medico-missionario, hanno dei doveri domestici che talvolta impediscono loro di trovarsi con altri per studiare. Essi possono imparare molto a domicilio per quel che riguarda questi aspetti del'opera missionaria e aumentare, così, la loro capacità di aiutare i loro simili. Padri e madri, voi potete ricevere tutto l'aiuto di cui avete bisogno studiando i nostri libri e le nostre riviste. Prendete il tempo di leggere ai vostri figli i libri sulla salute, come pure quelli che trattano in modo particolare temi di carattere religioso. Leggete Good Health, esso è ricco di consigli utili alla nostra salute1. Insegnate loro l'importanza di avere cura del corpo e della casa nella quale vivono. Organizzate un circolo di lettura, nel quale ogni membro della famiglia, mettendo da una parte le preoccupazioni della giornata, si unirà con gli altri per studiare. Padri, madri, fratelli, sorelle intraprendete quest 'opera con tutto il vostro impegno e vi accorgerete quanto ciò possa contribuire al progresso della famiglia.

Specialmente i giovani, abituati a leggere romanzi e libri di novelle di poco valore, trarranno beneficio dallo studio serale della famiglia. Ragazzi e ragazze, leggete ciò che può darvi la vera conoscenza e che sarà di aiuto a tutta la famiglia. Dite con fermezza: "Io non intendo sprecare i momenti preziosi leggendo cose che non sono di nessun profitto per me e che m 'impediscono di rendermi utile agli altri. Consacrerò il mio tempo e i miei pensieri a qualcosa che possa rendermi idoneo per il servizio di Dio. Chiuderò gli occhi sulle cose che Dio non gradisce. I miei orecchi appartengono al Signore e quindi non intendo ascoltare i sottili ragionamenti del nemico. La mia voce non sarà in nessun modo assoggettata a una volontà che non sia sotto l'influenza dello Spirito Santo. Il mio corpo è tempio dello Spirito: ogni mia facoltà sarà consacrata a occupazioni che mi avvicinino a Dio.

Il Signore ha assegnato alla gioventù l'incarico di essergli di aiuto. Se in ogni chiesa i giovani si consacrassero a lui; se in ogni casa manifestassero uno spirito di altruismo, aiutando la madre piena di preoccupazioni, ella troverebbe il tempo di visitare i vicini. Essi stessi, poi, potrebbero rendersi utili facendo dei piccoli atti di bontà e di amore. Libri e riviste che trattano il tema della salute e della temperanza, potrebbero essere introdotti in molte famiglie. La diffusione di questo genere di stampa è importante, perché in questo modo può essere data una preziosa conoscenza sul modo di curare la malattia, conoscenza che risulterebbe di notevole beneficio per chi non è in condizioni di pagare una visita dal medico.

Istruire i fanciulli

I genitori dovrebbero interessare i loro figli allo studio della fisiologia. Sono pochi fra i giovani quelli che posseggono una precisa conoscenza dei misteri della vita. Molti genitori mostrano poco interesse per lo studio del meraviglioso organismo umano, per ciò che concerne l'interdipendenza esistente tra i suoi organi; sebbene Dio dica loro: Io spero che tu prosperi in ogni cosa e sia sano nel corpo come nello spirito, essi non si rendono conto del'influenza del corpo sulla mente e viceversa. La loro attenzione è attratta da cose futili e ricorrono al pretesto della mancanza di tempo per giustificarsi di non avere le necessarie informazioni che consentirebbero di istruire adeguatamente i loro figli.

Se tutti prendessero coscienza di tale esigenza, si noterebbe un significativo miglioramento dei rapporti familiari. Genitori, insegnate ai vostri figli il rapporto esistente tra causa ed effetto, e dite loro che ogni violazione delle leggi che regolano la nostra salute porterà delle conseguenze. Per ben illustrare tale principio fate loro vedere che la negligenza in materia di salute fisica tende a provocare la negligenza anche nel campo morale. I vostri figli hanno bisogno di cure pazienti e costanti. Non basta che voi provvediate a nutrirli e a vestirli: dovete cercare anche di sviluppare le loro facoltà mentali e di inculcare nei loro cuori dei giusti princìpi. Quante volte accade che la bellezza del carattere e l'amabilità del temperamento siano perdute di vista per il desiderio di curare l'aspetto esteriore! Genitori, non vi lasciate guidare dal'opinione più comune; non cercate di seguire una mentalità secolare. Decidete da voi stessi qual è il vero grande scopo della vostra vita e fate di tutto per raggiungerlo.

Voi non potete trascurare impunemente la giusta educazione dei vostri figli. I loro caratteri difettosi testimonieranno della vostra infedeltà. I mali che voi lasciate passare senza correggerli, le maniere brusche e aspre, la mancanza di rispetto, la disubbidienza, l'indolenza e la disattenzione, richiameranno il disonore sul vostro nome e vi procureranno del'amarezza. Il destino dei vostri figli è in grande misura nelle vostre mani. Se venite meno al vostro dovere, potete metterli nelle mani del nemico il quale ne farà dei suoi agenti per rovinare altri. Se invece li educate fedelmente, se con la vostra vita mettete dinanzi a loro un giusto esempio, potete condurli a Cristo ed essi, a loro volta, influenzeranno altre persone così molti potranno essere salvati per mezzo vostro.

Padri e madri, vi rendete conto del'importante responsabilità che avete? Vi rendete conto della necessità di salvaguardare i vostri figli contro le cattive abitudini? Fate in modo che i vostri figli frequentino delle compagnie che possono esercitare una benefica influenza sui loro caratteri. Non permettete che essi stiano fuori casa la sera, a meno che voi non sappiate dove sono e che cosa fanno. Istruiteli nei princìpi della purezza morale. Se avete omesso di dare loro degli insegnamenti che siano precisi e adeguati, cominciate subito a fare il vostro dovere. Accettate la vostra responsabilità e impegnatevi in questa opera. Non lasciate passare un altro giorno senza confessare ai vostri figli la vostra negligenza. Dite loro che intendete svolgere l'opera assegnatavi da Dio e chiedete la loro collaborazione in questa riforma. Compiete degli sforzi diligenti per riscattare il passato. Non rimanete più a lungo nella condizione della chiesa di Laodicea. Nel nome del Signore io scongiuro ogni famiglia a mostrare la sua bandiera. Riformate la chiesa a partire dalla vostra stessa casa.

Compiendo fedelmente il vostro dovere a casa -- il padre come sacerdote della famiglia e la madre come missionaria domestica -- voi sarete degli strumenti di Dio anche fuori di casa. Sfruttando le vostre capacità, sarete resi più idonei a lavorare nella chiesa e nel vicinato. Padri, madri e figli diventerete i collaboratori di Dio se sarete più uniti tra voi e ricercherete la presenza di Dio nella vostra vita.

I figli dovrebbero essere invitati a giustificare la loro assenza di casa la sera. I genitori debbono sapere con chi sono i loro figli e in casa di chi trascorrono le loro serate. -- Testimonies for the Church 4:651 (1881).

Noi viviamo in un tempo solenne, in mezzo alle scene conclusive della storia di questa terra e il popolo di Dio non è pronto. Esso deve risvegliarsi e fare dei grandi progressi, riformando le sue abitudini di vita: nel mangiare, nel vestire, nel lavorare e nel riposare. In tutto ciò esso deve glorificare Dio ed essere pronto a combattere il nostro grande nemico, per poi gioire delle grandi vittorie che Dio assicura a coloro che esercitano la temperanza in ogni cosa, mentre lottano per una corona incorruttibile. -- Testimonies for the Church 1:618 (1867).