I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 18

Accentramento

[AUDIO]

St. Helena, California, 4 settembre 1902

Ai dirigenti della nostra opera medica

Cari fratelli, il Signore agisce imparzialmente in ogni settore della sua vigna. Sono gli uomini che ostacolano la sua opera. Egli non dà al suo popolo il privilegio di accumulare tanti mezzi finanziari per stabilire un numero limitato di istituzioni, così da impedire che altre ne sorgano altrove.

Molti centri medici debbono essere organizzati nelle grandi città americane e specialmente in quelle del Sud, dove finora poco è stato fatto. Nelle terre straniere molte iniziative di carattere medico-missionario debbono essere lanciate e portate avanti con successo. E' indispensabile che si costruiscano degli ospedali non solo in America ma anche in Europa e altrove.

Il Signore vuole che i suoi figli abbiano un chiaro concetto del'opera da svolgere e desidera che agiscano come fedeli amministratori procedendo con prudenza nel'investimento del denaro. Nella costruzione di edifici essi debbono fare bene i loro calcoli per essere certi di disporre di mezzi sufficienti per portarli a termine. Inoltre, Egli vuole che essi tengano presente che non debbono raccogliere tutto il denaro possibile per investirlo solo in alcune località; ma dovrebbero tenere presenti molti altri luoghi in cui vanno stabilite delle istituzioni.

Secondo la luce che mi è stata data, gli uomini delle nostre istituzioni, specie nei nuovi ospedali, dovrebbero fare economia sulle spese per essere in grado di aiutare istituzioni simili in altre regioni del nostro pianeta. E se anche si realizzerà un 'abbondanza di mezzi finanziari, essi dovrebbero fare dei piani che tengano conto delle necessità del campo missionario mondiale.

Molte istituzioni mediche

Dio non vuole che il suo popolo costruisca dappertutto degli ospedali giganteschi. Molte istituzioni medico-sanitarie vanno stabilite, ma non occorre che esse siano grandiose, purché siano sufficientemente attrezzate e in grado di svolgere un 'opera davvero utile ed efficace.

Mi sono stati dati degli avvertimenti riguardo alla preparazione di infermiere ed evangelisti medico-missionari. Noi non dobbiamo concentrare la nostra opera in nessun posto. In ogni ospedale che viene organizzato, dei giovani e delle giovani dovrebbero essere preparati a diventare dei medici missionari. Dio schiuderà dinanzi a loro le porte, mentre essi andranno a lavorare per lui.

Le prove evidenti del'adempimento delle profezie indicano che la fine del mondo è vicina. Per conseguenza un 'opera molto importante deve essere svolta fuori e lontano dai luoghi dove essa si è particolarmente concentrata nel passato.

Quando noi facciamo affluire delle acque in un giardino, non ci limitiamo a irrigarne solo una parte lasciando il resto secco e arido, in modo da costringerlo a gridare; dateci del'acqua. Non ci meravigliamo: questo è proprio il modo nel quale l'opera è stata condotta in alcuni luoghi senza tener conto delle esigenze del campo mondiale. Le terre desolate dovranno rimanere tali? No. Dei rivi di acqua devono scorrere dovunque portando gioia e fertilità.

La fonte della nostra forza

Noi non dobbiamo mai fare affidamento sul riconoscimento ufficiale. Nello stabilire le nostre istituzioni non dobbiamo mai cercare di competere in grandezza e fama con quelle del mondo. Riporteremo la vittoria non grazie a degli edifici imponenti che rivaleggiano con altre costruzioni, ma coltivando uno spirito cristiano: uno spirito umile e mansueto. E' meglio seguire la croce con tutto ciò che comporta, avendo la vita eterna come fine, che perderla vivendo alla grande.

Il Salvatore del'umanità nacque da genitori umili in un mondo empio e pieno di peccato. Fu allevato a Nazaret, oscuro e piccolo centro della Galilea. Cominciò il suo ministero nella povertà, privo di ogni particolare rango sociale. Dio introdusse l'Evangelo in un modo ben diverso da quello che molti seguono oggigiorno quando lo predicano ai loro simili.

Al'inizio della dispensazione evangelica, Egli insegnò alla sua chiesa di confidare non già sul riconoscimento ufficiale o sulla gloria terrena, ma sulla potenza della fede e del'ubbidienza. Il favore di Dio ha più valore del'oro e del'argento. La virtù del suo Spirito ha un valore inestimabile.

Così dice il Signore: "Gli edifici daranno una certa importanza alla mia opera solo quando chi li construisce si attiene alle mie istruzioni per quel che riguarda la fondazione delle nostre istituzioni. Se quanti nel passato hanno diretto e incrementato l'opera si fossero sempre lasciati guidare da sentimenti altruistici e disinteressati, non ci sarebbe stato un egoistico accentramento di questa opera in uno o due luoghi e delle istituzioni sarebbero sorte altrove. Il seme della verità, gettato in molti altri campi, sarebbe germogliato e avrebbe portato del frutto alla mia gloria.

"Dei luoghi che sono stati trascurati, ora debbono ricevere la dovuta attenzione. Il mio popolo deve svolgere un 'opera rapida e intelligente. Coloro che con sincerità di propositi si consacrano a Dio: corpo, anima e spirito, lavoreranno secondo i miei piani e nel mio nome. Ognuno occuperà il posto assegnatogli, guardando a me come sua Guida e suo Consigliere.

"Io istruirò l'ignorante ungerò di collirio celeste gli occhi di molti che ora giacciono nelle tenebre spirituali. Susciterò uomini che si atterranno alla mia volontà, preparando un popolo che sia in grado di sussistere di fronte a me durante il tempo della fine. In molti luoghi, che avrebbero già dovuto essere dotati di ospedali e di scuole, io stabilirò le mie istituzioni che saranno dei centri per la preparazione degli operai".

Assicurarsi delle istituzioni di carattere educativo

Il Signore opererà nelle menti umane in maniera del tutto imprevedibile. Alcuni, palesemente ostili alla verità investiranno il loro denaro per ampliare le loro proprietà e costruire nuovi edifici. Ad un certo momento, poi, questi possedimenti saranno posti in vendita a un prezzo inferiore al loro costo reale e in queste offerte il popolo di Dio riconoscerà la mano della Provvidenza e così potrà assicurarseli per l'opera di educazione. In questo modo esso potrà fare dei piani e condurre lo sviluppo di questa opera con umiltà, con altruismo e con spirito di sacrificio. Degli uomini di elevata condizione sociale prepareranno, inconsapevolmente, quelle possibilità che consentiranno al popolo di Dio di portare avanti la sua opera.

In varie località devono essere acquistate delle proprietà per essere adibite a scopi di carattere sanitario. Il nostro popolo dovrà sfruttare le opportunità che si presentano di acquistare dei terreni lontani dalle città, dove già esistono edifici e terreni coltivati. La terra è un possedimento di valore. Annessi ai nostri ospedali ci dovrebbero essere dei terreni, una parte dei quali dovrebbero essere adibiti ad abitazione per il personale e per chi si prepara a conseguire un 'abilitazione nel campo medico-missionario.

Non delle istituzioni gigantesche

Mi è stato ripetutamente mostrato che non è una cosa saggia costruire delle istituzioni imponenti, perché non è grazie a delle grandi istituzioni che potrà essere compiuta un 'opera maggiore per la salvezza delle anime. Un 'istituzione gigantesca esige molti dipendenti e dove c'è un personale numeroso è più difficile mantenere un elevato grado di spiritualità. Nelle grandi istituzioni accade spesso che dei posti di responsabilità sono affidati a persone che non sono sufficientemente spirituali e che, perciò, non sanno esercitare la dovuta influenza nei riguardi di coloro che se opportunamente trattati potrebbero essere svegliati, convinti e convertiti.

Nei nostri ospedali non è stata fatta neppure la quarta parte del'opera che sarebbe stato possibile compiere, facendo conoscere la Bibbia ai malati, se i loro dipendenti avessero ricevuto adeguate istruzioni nel campo religioso.

Dove molti operai sono riuniti in una località, è necessario che ci sia un livello di spiritualità superiore a quello registrato nei nostri grandi ospedali.

Si potrebbe pensare che sia più adatto scegliere per i nostri ospedali delle zone ricche per dare più prestigio alla nostra opera e assicurarsi delle sovvenzioni pubbliche e private. Non è così. "Dio non guarda come guarda l'uomo". 1 Samuele 16:7. L'uomo considera l'apparenza mentre Dio guarda il cuore. Certamente il numero dei problemi da risolvere aumenterà se i nostri ospedali saranno costruiti in queste zone.

I nostri ospedali non dovrebbero sorgere vicino alla residenza di gente ricca. Se ciò accadesse, queste istituzioni potrebbero essere fatte oggetto di considerazioni poco benevole, dato che accolgono pazienti di ogni ceto sociale. La religione pura e immacolata rende tutti i credenti partecipi della stessa famiglia con Cristo in Dio. Lo spirito che anima il mondo invece è caratterizzato dalla parzialità, dal'orgoglio, dal'esclusivismo, del favoreggiamento di alcuni a danno di altri. -- Testimonies for the Church 7:88, 89 (1902).