I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 43

Lo studio della parola di Dio

[AUDIO]

Se gli studenti di medicina investigassero diligentemente la Parola di Dio, sarebbero meglio preparati ad affrontare anche gli altri campi del sapere umano. Indubbiamente l'indagine biblica può fornire degli spunti destinati a chiarire o a dare una soluzione a interrogativi di tutt 'altra natura. I nostri missionari medici debbono capire che sarebbero più idonei alla loro opera, se conoscessero meglio il testo biblico.

Gli studenti delle nostre scuole dovrebbero aspirare a una conoscenza più alta. Non c'è nulla che possa aiutarli a migliorare il proprio livello culturale come lo studio assiduo della Bibbia.

Aprite le porte anche ai non-avventisti che desiderano seguire i vostri corsi di preparazione al'attività di medici missionari. Prima di ammetterli ai corsi valutate se la loro influenza potrebbe distogliere gli altri giovani dalla verità. Alcuni dei vostri migliori missionari potrebbero venire proprio da loro. Essi non hanno mai udito parlare della verità e trovandosi circondati da un 'atmosfera che rivela lo spirito del Maestro, alcuni tra loro potrebbero essere conquistati alla verità. Nel'insegnamento impartito si deve dare rilievo ai principi biblici. E' preferibile non ammetterli, se ammettere a corsi elementi che non sono della nostra fede dovesse indurci a trascurare i grandi temi relativi al nostro bene presente e futuro. Questi temi dovrebbero avere sempre tutta la nostra considerazione. In nessun caso si devono sacrificare tali principi, né si devono nascondere le caratteristiche peculiari della nostra fede, per avere nelle classi studenti di diverso credo.

Come comprendere la Bibbia

Si dovrebbe dare l'incarico del'insegnamento biblico a insegnanti fedeli e capaci di stimolare le menti degli studenti al'uso delle loro capacità di giudizio. Questi insegnanti dovrebbero sollecitare il loro intervento a commento dei passi biblici che sono stati letti in classe. Essi dovrebbero tener presente che ben scarso beneficio potrà derivare da uno studio superficiale della Parola di Dio. Perché essa possa essere ben capita occorre impegnarsi in un 'indagine approfondita. Nella Bibbia vi sono verità che si celano sotto la superficie, simili a vene di metallo aurifero. Il tesoro nascosto viene scoperto solo quando lo si cerca, come fa un minatore quando ricerca oro e argento. La comprensione della Parola di Dio risiede in se stessa: un passo può aiutarci a comprendere il senso di un altro passo. Il profondo significato delle verità contenute nella Parola di Dio ci è rivelato dallo Spirito Santo.

La Bibbia dovrebbe essere il grande libro di testo degli studenti delle nostre scuole. Essa insegna la volontà di Dio ai figli e alle figlie di Adamo. La nostra esistenza dovrebbe essere organizzata in armonia con i suoi princìpi. La Bibbia ci insegna come dobbiamo comportarci per migliorare il nostro carattere e così prepararci per la vita eterna. Per comprenderla noi non abbiamo bisogno di attenuarne la luce, sfumando i contorni della verità. Sarebbe come se credessimo che il sole di mezzogiorno avesse bisogno della tremolante luce delle nostre fiaccole per accrescere il proprio splendore. Le affermazioni del sacerdote o del pastore non basteranno a salvare gli uomini dal'errore. La luce vincerà l'errore, solo se si consulteranno gli oracoli divini. La Bibbia rende chiaro ogni dovere. Ogni lezione da essa impartita è comprensibile e ci rivela il Padre e il Figlio. La parola può aprirci il cammino della salvezza. In essa è chiaramente rivelata la scienza della salvezza. Investigate, perciò, le Scritture perché esse sono la voce di Dio agli uomini.