I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 44

Il valore della parola di Dio

[AUDIO]

Quando gli errori si insinuano in mezzo a noi, non è il caso di intavolare delle accese discussioni. Basta dare fedelmente il messaggio di rimprovero, aiutare le persone a distogliersi da idee fantasiose e sbagliate, contrapponendo la verità al'errore. La presentazione di temi che riguardano il governo divino farà loro capire quei princìpi che hanno un fondamento di valore eterno.

Il Maestro ha bisogno di credenti che abbiano buone intenzioni e convinzioni religiose salde e coerenti. Nulla li potrà smuovere. Essi considereranno la verità come un tesoro prezioso per il bene del'umanità.

La verità di Dio si trova nella sua Parola. Coloro che ritengono di doverla cercare altrove hanno bisogno di rinnovare la propria conversione. Essi debbono correggere le cattive abitudini e abbandonare le vie malvagie. Essi debbono cercare una volta di più la verità come la si trova in Cristo, affinché i loro caratteri possano risultare in armonia con le lezioni impartite dal Maestro. Quando ripudieranno le loro idee umane e accetteranno i doveri indicati da Dio, nel contemplare Cristo e nel diventare simili a lui esclameranno: "Dio mio, più vicino a Te! Più vicino a Te, Signore!".

Con in mano la Parola di Dio noi potremo accostarci passo dopo passo a Gesù, dimostrandogli tutto il nostro amore. Allora lo Spirito di Dio sarà meglio conosciuto e la Bibbia diverrà la nostra unica regola di fede. Il popolo di Dio accoglierà la Parola come le foglie del'albero della vita e la considererà più preziosa del'oro finissimo, affinato nel fuoco e più efficace di qualsiasi altro strumento di santificazione.

Il frutto di uno studio assiduo

Cristo e la sua Parola sono in perfetta armonia. Se accettati e ubbiditi essi aprono un sentiero sicuro dinanzi ai piedi di tutti coloro che desiderano camminare nella luce, come Egli cammina. Se il popolo di Dio apprezzasse la sua Parola, realmente, noi avremmo il cielo nelle nostre chiese di quaggiù. I cristiani sarebbero ansiosi di investigare le Scritture e cercherebbero con vivo desiderio di meditare del continuo su di esse, preferendo la luce della verità alla lettura di giornali, riviste e romanzi. Il loro più grande desiderio sarebbe di mangiare la carne e bere il sangue del Figlio di Dio. Come risultato, le loro vite diventerebbero conformi ai princìpi e alle promesse della Parola, le cui istruzioni sarebbero per loro come le foglie del'albero della vita. Ci sarebbe in loro come una fonte di acqua che scaturisce a vita eterna, mentre delle benefiche effusioni di grazia darebbero refrigerio e nuova vita al'anima, facendo loro dimenticare gli affanni e le fatiche. Si sentirebbero fortificati e incoraggiati dalle parole ispirate da Dio.

I ministri sarebbero pieni di divina fede, e le loro preghiere risulterebbero caratterizzate dal fervore e dalla divina certezza della verità. La stanchezza sarebbe dimenticata nella luce del sole celeste; la verità farebbe parte integrante della loro vita e i suoi princìpi sarebbero come dei ruscelli d'acqua corrente che costantemente sollevano l'anima dalla sua inquietudine.

La filosofia del Signore è la regola della vita cristiana. L'intero essere deve essere impregnato dei princìpi del cielo, princìpi apportatori di vita. Le piccole cose della vita, che fanno sprecare del tempo prezioso, riprenderanno il loro posto se ci si farà condurre da una pietà santificante, ispirata unicamente dal'assiduo studio della Bibbia.

La Bibbia, ed essa sola, può dare questi buoni risultati. Essa è la sapienza e la potenza di Dio, e opera con tutta la sua forza nel cuore di chi la riceve. Oh, quali vette potremmo raggiungere se conformassimo la nostra vita alla volontà di Dio! Quello che ci occorre è la potenza divina dovunque noi siamo. La frivolezza ingombra la chiesa e la rende debole e indifferente. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo cercano e vogliono dei canali attraverso i quali possano comunicare al mondo i divini princìpi della verità.

Possono apparire delle luci artificiali, luci che pretendono di venire dal cielo; però esse non possono risplendere come la stella della santità, stella di celeste fulgore, per dirigere i piedi del pellegrino e dello straniero verso la città di Dio. Delle false luci cercheranno di prendere il posto di quella vera, e molti uomini per un po' di tempo si lasceranno ingannare. Dio non voglia che questo sia il nostro caso! La vera luce ora splende e illuminerà le anime che già sono orientate verso il cielo.