I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 55

Attività missionaria locale

[AUDIO]

Cristo accetta, e con quanta letizia! Ogni agente umano che si dà a lui. Egli unisce l'umano col divino per comunicare al mondo i misteri del'amore incarnato. Parlatene, pregatene, cantatene, riempite il mondo col messaggio della sua verità e spingetevi nelle regioni più lontane.

Le intelligenze celesti sono in attesa di collaborare con gli strumenti umani per poter rivelare al mondo quello che gli uomini possono diventare e quanto, grazie alla sua influenza, possono fare per la salvezza degli uomini che stanno per perire. Chi è realmente convertito sarà così pieno del'amore di Dio che desidererà comunicare agli altri la sua gioia. Il Signore desidera che la sua chiesa esprima al mondo la bellezza della santità: essa deve dimostrare la potenza della religione cristiana. Il cielo deve riflettersi nel carattere del cristiano. Il canto di lode e di gratitudine deve essere udito da quanti si trovano nelle tenebre. Noi dobbiamo esprimere la nostra riconoscenza per la lieta novella del Vangelo, per le sue promesse e per le certezze che esso dà, cercando di fare del bene agli altri. Il compimento di questa opera recherà raggi di luce celeste alle anime affaticate, perplesse e sofferenti. Essa è una fonte disponibile al pellegrino stanco e assetato. Gli angeli di Dio sono testimoni di ogni atto di misericordia e di amore.

Il nostro esempio

L'opera di Cristo deve essere il nostro esempio. Egli andava continuamente attorno facendo del bene. Nel tempio e nelle sinagoghe, per le vie della città, al mercato, nel laboratorio, in riva al mare, sul pendio del colle, Egli predicava l'Evangelo e guariva gli ammalati. La sua fu una vita di altruistico servizio e deve rappresentare il nostro libro di studio. Il suo amore tenero e compassionevole condanna il nostro egoismo e la nostra insensibilità.

Gesù disseminava le sue benedizioni ovunque andasse. Quanti, che pur dicono di credere in lui, hanno imparato le sue lezioni di bontà, di tenera pietà, di altruistico amore? Ascoltate la sua voce che ripete a chi si sente debole, stanco, impotente: "Venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed io vi darò riposo". Matteo 11:28. Il suo amore e la sua pazienza erano illimitati.

Gesù ci invita a lavorare con pazienza e perseveranza in favore delle migliaia di anime che periscono nel peccato, disseminate in tutti i paesi, simili a dei relitti abbandonati su una spiaggia deserta. Coloro che sono partecipi della gloria di Gesù debbono essere anche partecipi del suo ministero, aiutando i deboli, gli infelici, gli scoraggiati.

Quanti intraprendono quest 'opera faranno della vita di Cristo il loro costante oggetto di studio. Essi saranno pieni di entusiasmo quando utilizzeranno ogni loro capacità nel servizio del Signore. Dei risultati preziosi coroneranno gli sforzi diligenti e altruistici. Il Gran Maestro darà loro tutto l'aiuto necessario. Ma coloro che non fanno parte ad altri della luce ricevuta, un giorno si accorgeranno di avere subìto una perdita irreparabile.

Gli esseri umani non hanno il diritto di pensare che ci sia un limite ai loro sforzi nel'opera della salvezza delle anime. Cristo si stancò mai del suo lavoro? Si ritrasse Egli mai dinanzi al sacrificio e al'avversità? I membri di chiesa debbono fare gli stessi, costanti sforzi da lui compiuti ed essere sempre pronti a mettersi in azione, ubbidendo al'ordine del Maestro. Ovunque ci sia un 'opera da svolgere, noi dobbiamo attuarla guardando costantemente a Gesù. Se i nostri membri di chiesa prestassero ascolto a questa direttiva, centinaia di anime sarebbero condotte a Cristo. Se ogni membro di chiesa fosse un missionario vivente, il Vangelo sarebbe rapidamente proclamato in ogni paese, a tutti i popoli, nazioni e lingue.

Il risultato di uno sforzo sincero

Che un 'abilità santificata sia messa nel'opera di predicazione della verità per questo tempo. Se le forze del nemico conseguiranno la vittoria ora, sarà perché la chiesa ha trascurato l'opera che le è stata assegnata da Dio. Per anni l'opera è stata posta dinanzi a noi, però molti hanno continuato a dormire. Se gli avventisti del settimo giorno si leveranno per svolgere l'opera che è stata loro affidata, la verità sarà presentata alle nostre città fin qui trascurate, in modo chiaro, distinto e nella potenza dello Spirito.

Quando un 'opera viene svolta con tutto il cuore, si nota l'efficacia della grazia di Cristo. Le sentinelle sulle mura di Sion debbono essere pronte a svegliare gli altri. Bisogna che il popolo di Dio manifesti uno zelo e una fedeltà esenti da ogni forma di egoismo. I suoi operai vedranno tutti le cose allo stesso modo e il braccio del Signore, la cui potenza fu manifestata nella vita di Gesù, si rivelerà. La fiducia sarà ristabilita e l'unità regnerà nelle nostre chiese.

Differenti tipi di servizio

Il Signore invita il suo popolo a svolgere vari tipi di attività. Quelli che si trovano lungo le vie e lungo i sentieri della vita debbono udire il messaggio evangelico. I membri di chiesa sono chiamati a svolgere la loro missione nelle case dei vicini che non hanno ancora ricevuto la piena conoscenza della verità per questo tempo.

Dio invita le famiglie cristiane a recarsi nelle zone dove ancora regnano le tenebre del'errore e a lavorare con saggezza e con perseveranza per il Maestro. La risposta a questo appello richiede uno spirito di sacrificio. Mentre molti aspettano che ogni ostacolo sia rimosso, delle anime periscono senza Dio e senza speranza nel mondo. Molti, anzi moltissimi, per sete di vantaggi terreni o per amore di conquista nel campo della conoscenza scientifica, si avventurano in regioni pestilenziali e affrontano avversità e privazioni. Dove sono quelli che sono disposti a fare la stessa cosa? Dove sono gli uomini e le donne che raggiungeranno le regioni che hanno bisogno del Vangelo, per additare il Redentore a chi vive nelle tenebre?

La circolazione delle nostre pubblicazioni

Molti membri del popolo di Dio debbono andare con le nostre pubblicazioni in quei luoghi in cui il messaggio del terzo angelo non è mai stato proclamato. I nostri libri debbono essere pubblicati in molte lingue: con essi degli uomini umili e fedeli andranno come colportori evangelisti a portare la verità a coloro che altrimenti non sarebbero mai illuminati. Coloro che intraprendono questo genere di attività debbono essere preparati a fare del lavoro medico-missionario. Così gli ammalati e i sofferenti saranno aiutati. Molti per i quali viene svolta quest 'opera misericordiosa udiranno le parole della vita e le accetteranno...

Il lavoro di casa in casa

In molti Stati vi sono delle colonie di agricoltori industriosi e agiati i quali non hanno mai udito la verità presente. Bisogna lavorare fra loro. Che i nostri membri di chiesa intraprendano questo tipo di servizio. Prestando o vendendo libri, distribuendo giornali, dando degli studi biblici, i nostri laici potrebbero fare molto per i loro vicini. Pieni di amore per le anime, essi potrebbero proclamare il messaggio con tale potenza da convertire molte persone.

Due operai biblici sedevano in una famiglia. Con la Bibbia aperta davanti a sé, presentavano il Signore Gesù Cristo come Salvatore che perdona i peccati. Una fervida preghiera fu innalzata a Dio e i cuori rimasero toccati e soggiogati dal'influenza dello Spirito di Dio. Delle preghiere furono dette con vigore e potenza. Mentre la Parola di Dio veniva spiegata io vidi le Scritture illuminate da una dolce e radiosa luce. Allora dissi sottovoce: "Vai fuori, per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, affinché la mia casa sia piena". Luca 14:23.

La luce preziosa fu trasmessa da un vicino al'altro. L'unità distrutta di molte famiglie fu ricostruita e molti si convertirono.

Fratelli e sorelle, consacratevi al servizio del Signore. Non lasciate che neppure un 'opportunità passi senza essere sfruttata. Visitate gli ammalati, i sofferenti e mostrate loro un affettuoso interessamento. Se possibile fate quello che potete per metterli a loro completo agio. In tal modo potrete raggiungere i loro cuori e dire una parola per Gesù.

Solo l'eternità rivelerà la portata di questo genere di lavoro. Altre attività utili si presenteranno a coloro che desiderano fare il dovere che si trova a portata di mano. Oggi non occorrono tanto dei dotti ed eloquenti oratori, quanto degli uomini e delle donne cristiani, che hanno imparato da Gesù di Nazaret a essere mansueti e umili e che fidando nella sua forza andranno per le strade e lungo le siepi dando l'avvertimento: "Venite, perché tutto è già pronto!" Luca 14:17.

Quanti sono esperti nel campo agricolo, nella coltivazione del suolo, che sanno erigere delle semplici costruzioni possono essere di ausilio. Possono svolgere, infatti, un lavoro eccellente e nello stesso tempo rivelare nel proprio carattere l'alto ideale di vita al quale essi sono pervenuti. Agricoltori, finanzieri, costruttori e quanti posseggono abilità in altri settori vadano nelle zone meno popolate per sfruttare il suolo, stabilire industrie, fabbricare delle modeste case per abitarvi e dare ai vicini la conoscenza della verità per questo tempo.

Lavoro per le donne

C'è un vasto campo di servizio tanto per le donne che per gli uomini. Occorrono cuoche efficienti, sarte e infermiere. Si dovrebbe insegnare ai membri delle famiglie povere come si cucina, si rammendano gli indumenti, si curano i malati, si organizzano le faccende domestiche. Si dovrebbe spingere i bambini a compiere dei piccoli atti d'amore e di bontà verso coloro che sono meno fortunati di loro.

La casa: un campo missionario

I genitori non dovrebbero dimenticare il grande campo missionario che è davanti a loro in casa. Ogni madre ha un sacro obbligo per i figli che Dio le ha affidato. "Prendi questo figlio, questa figlia -- dice Dio -- e istruiscili per Me. Dài loro un carattere 'scolpito nella struttura di un palazzo ', perché possano risplendere per sempre nei cortili del'Eterno". La luce e la gloria che rifulgono dal trono di Dio riposano sulla madre fedele che cerca di educare i propri figli a resistere al'influenza del male.

Un posto per ognuno

C'è una seria opera che attende ogni avventista. Ogni nostra iniziativa dovrebbe concorrere al progresso del'umanità. Molte persone hanno bisogno di aiuto. Il cuore di chi non vive per compiacere a se stesso, ma per aiutare i più deboli, esulterà di soddisfazione. Che ogni persona oziosa si scuota e guardi in faccia la realtà della vita. Se metterete in pratica i suoi princìpi, la vita acquisterà un senso ben definito e vi accorgerete che la ricompensa dei vostri sforzi sarà grande.

Dio ha, nel suo grande piano, un posto per tutti. Ogni talento può essere utile al progresso del'opera. Un talento è di scarso valore? Nessuna paura, Dio sa come utilizzarlo. E se quel talento sarà fedelmente usato dalla persona che lo ha ricevuto, compirà l'opera alla quale Dio l'ha destinato. I talenti di un umile contadino sono necessari nel lavoro di casa in casa e possono risultare, in questa attività, più utili di quanto lo siano i talenti più brillanti.

Ci sono offerte mille occasioni. Noi ci lamentiamo della mancanza di risorse attualmente disponibili, mentre ci vengono rivolte varie e urgenti richieste di uomini e mezzi. Se prendessimo veramente la cosa a cuore, anche ora potremmo centuplicare le nostre risorse. Ma l'egoismo e l'intemperanza ci paralizzano...

Pur essendo occupati nel loro impiego giornaliero i membri del popolo di Dio possono condurre altre persone a Cristo. Nel farlo, possono essere certi che il Salvatore sta al loro fianco. Non debbono neppure lontanamente pensare di essere lasciati a se stessi e che debbono fare assegnamento unicamente sulle proprie deboli forze. Cristo li consiglierà sulle parole che dovranno dire, parole che incoraggeranno le povere anime che lottano nelle tenebre. La loro fede si rafforzerà e vedranno che la promessa del Redentore è sicura. Così non solo saranno di benedizione agli altri, ma l'opera compiuta per Gesù recherà benedizione a loro stessi.

Molti possono e debbono compiere l'opera di cui ho parlato. Fratelli e sorelle, che cosa fate per Cristo? Cercate di fare del bene ai vostri simili? Escono dalle vostre labbra parole di bontà, di simpatia, di amore? Sono compiuti dei sinceri sforzi per condurre nuove persone al Salvatore?

Le conseguenze del'inattività

Il lavoro missionario svolto non è sufficiente. Qual è il suo risultato? Le verità date da Cristo non sono insegnate. Molti, nel popolo di Dio, non crescono nella grazia. Molti si trovano in una incresciosa e riprovevole disposizione d'animo. Chi non aiuta gli altri a vedere l'importanza della verità presente si sentirà insoddisfatto di se stesso. Satana se ne approfitta per spingere tale categoria di persone alla critica e alla maldicenza. Se invece ognuno fosse attivamente impegnato nel cercare di conoscere la volontà di Dio e nel metterla in pratica, sentirebbe la responsabilità per le anime che periscono e una tale inquietudine da non poter fare a meno di adempiere il mandato: "Andate per tutto il mondo e predicate l'Evangelo a ogni creatura". Marco 16:15.

Un appello alla perseveranza

Il Signore invita il suo popolo a scuotersi dal sonno, perché la fine di ogni cosa è vicina. Quando coloro che conoscono la verità collaboreranno con Dio, appariranno i frutti della giustizia. Se si impegneranno in un 'attività missionaria, si renderanno conto di quanto Dio li ama e di quanto il loro comportamento sia colpevole. Essi vedranno che nel passato il loro egoismo li aveva resi incapaci di essere i collaboratori di Dio. La manifestazione del'amore di Dio espresso attraverso un ministero altruistico in favore degli altri, sarà utile a convincere molte persone del valore della Parola di Dio.

Dio desidera rianimare il suo popolo col dono dello Spirito Santo, ribattezzandolo nel suo amore. Non c'è alcun bisogno di una carenza di Spirito nella chiesa. Dopo l'ascensione di Cristo, lo Spirito Santo discese sui discepoli che aspettavano, pregando e credendo, con una pienezza e una potenza tali da raggiungere ogni cuore. In avvenire la terra sarà illuminata dalla gloria di Dio. Una santa influenza deve propagarsi nel mondo, procedendo da coloro che sono stati santificati dalla verità. La terra deve essere avvolta da un 'atmosfera di grazia. Lo Spirito Santo deve operare nei cuori umani rivelando loro i progetti divini che li riguardano.

È un grave errore introdurre la verità in determinati luoghi e poi, per mancanza di coraggio, di energia e di tatto non proseguire sino in fondo. In questo modo si priverebbe l'opera di ciò che è più indispensabile: la perseveranza. Se il lavoro è arduo, se l'opposizione è forte, non si deve fuggire. Occorre invece, rivolgersi a Dio con lacrime, digiunando e pregando, in una parola, aggrappandosi con fede alla sorgente della luce, della potenza e della forza fino a che le nubi non si diradino e le tenebre non siano dissipate. La fede, allora, si rafforza, quando viene in contatto col dubbio e con le influenze contrarie. L'esperienza che si acquista in queste prove ha più valore dei più costosi gioielli. -- Testimonies for the Church 3:555 (1875).