I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 59

Una visione più ampia

[AUDIO]

Nel portare avanti l'opera del Signore in patria e al'estero, coloro che occupano dei posti di responsabilità debbono fare dei piani che portino a un uso migliore delle nostre risorse. Il peso del sostentamento del'opera in molti campi esteri deve essere assunto dalle nostre conferenze in patria. Esse dovrebbero poter disporre di denaro per contribuire alla costituzione di nuovi campi, là dove il messaggio del terzo angelo non è mai penetrato. Nel giro di pochi anni delle porte si sono aperte come per incanto e uomini e donne debbono entrare da esse e dare inizio a una intensa opera per la salvezza delle anime.

Le nostre istituzioni educative possono far molto per soddisfare le richieste di operai qualificati fatte da questi campi missionari. Si dovrebbero elaborare dei piani accurati per rafforzare l'opera che si svolge nei nostri centri di addestramento e studiare i metodi migliori perché dei giovani e delle giovani consacrati siano resi idonei a portare delle responsabilità e ad avvicinare la gente per presentare in modo attraente il messaggio del terzo angelo. Per quanto riguarda l'amministrazione finanziaria, essi dovrebbero essere preparati ad affrontare privazioni e a praticare una stretta economia nei campi isolati dove saranno inviati.

Il colportaggio: Una scuola di vita

Il Signore ha istituito un piano grazie al quale molti studenti delle nostre scuole possono imparare delle lezioni pratiche e utili per il successo nella vita futura. Egli ha loro dato il privilegio di maneggiare dei libri preziosi, dedicati al'avanzamento della nostra opera educativa e sanitaria. Grazie a questi libri i nostri giovani faranno molte esperienze che insegneranno loro ad affrontare i problemi che li aspettano nelle regioni lontane. Nel corso della loro vita scolastica, mentre colportano con questi libri, molti potranno imparare ad avvicinare cortesemente le persone ed esercitare il dovuto tatto conversando con loro sui vari punti della verità presente. Quando poi realizzeranno un certo successo finanziario, alcuni impareranno lezioni di frugalità e di economia che saranno loro utili quando verranno mandati come missionari.

Gli studenti che intraprendono la vendita di "Christ's Object Lessons" (Le parabole di Cristo) o di "Ministry of Healing" (Sulle orme del Gran Medico) debbono studiare questi libri che intendono vendere. Familiarizzando la loro mente con l'argomento trattato in quelle pagine e sforzandosi di metterne in pratica gli insegnamenti, svilupperanno ogni loro capacità. I messaggi di questi libri contengono la luce che Dio mi ha rivelato perché sia data al mondo. Gli insegnanti delle nostre scuole dovrebbero incoraggiare gli studenti a esaminare con cura ogni capitolo, e insegnar loro queste verità cercando di infondere in questi giovani l'amore per i preziosi pensieri che il Signore ci ha affidato per comunicarli al mondo.

Così la preparazione per poter meglio presentatare questi libri e le esperienze quotidianamente fatte mentre li sottopongono al'attenzione delle persone, risulteranno di un valore inestimabile per chi partecipa a questo genere di sforzo. Sotto la benedizione di Dio, i giovani possono diventare idonei a servire nella vigna del Signore.

Responsabilità degli ufficiali di chiesa

Coloro che portano delle responsabilità nelle chiese locali delle conferenze hanno un 'opera speciale da svolgere. Quando gli ufficiali di chiesa vedono dei giovani promettenti, desiderosi di prepararsi per rendersi utili al servizio del Signore, ma i genitori dei quali non sono in grado di mandarli a scuola, hanno il dovere di esaminare la possibilità di aiutarli e di incoraggiarli. Dovrebbero consultarsi con i genitori e con i giovani e poi fare dei piani adeguati. Alcuni giovani potranno risultare meglio adatti per un lavoro missionario in patria. C'è, infatti, un vasto campo di utilità sia nella diffusione della nostra stampa, sia nel sottoporre al'attenzione di amici e vicini il messaggio del terzo angelo. Altri giovani potranno essere invece incoraggiati a darsi al colportaggio vendendo i nostri grossi libri. Altri giovani possono avere delle qualità che ne faranno degli utili collaboratori nelle nostre istituzioni. In molti casi se dei giovani promettenti fossero saggiamente incoraggiati e diretti potrebbero essere aiutati a guadagnarsi la retta scolastica con la vendita di Christ's Object Lessons o Ministry of Healing.

Educazione autonoma

Vendendo questi libri, i giovani opererebbero come missionari poiché recherebbero la preziosa luce alla gente del mondo. Nello stesso tempo guadagnerebbero del denaro che permetterebbe loro di frequentare la scuola dove potranno proseguire la loro preparazione in vista di una loro maggiore utilità nella Causa di Dio. A scuola riceverebbero incoraggiamento e ispirazione dagli insegnanti e dagli studenti per continuare il loro lavoro di vendita dei libri. Così quando giunge il tempo di lasciare la scuola, sarebbero in possesso di una preparazione pratica che li qualificherebbe per il duro, intenso lavoro fatto di sacrifici e di rinuncia che dovrà essere svolto in molti campi esteri dove il messaggio del terzo angelo deve essere dato in mezzo a circostanze ardue e difficili.

Quanto è migliore questo piano di quello che consiste nel lasciare che gli studenti proseguano gli studi senza un 'educazione pratica nel lavoro del campo per poi, alla fine dei corsi, lasciare l'istituto col peso dei debiti fatti e un 'idea molto approssimativa delle difficoltà da affrontare in campi nuovi, sconosciuti! Sarà ben arduo per loro affrontare problemi di natura economica connessi con l'opera di pionieri in terra straniera! Che peso dovranno portare finché il debito contratto non sia stato estinto!

Per contro, che guadagno ci sarebbe stato se fosse stato seguito il piano del'autonomia! Lo studente sarebbe stato spesso in grado di lasciare l'istituzione educativa senza debiti o quasi; le finanze della scuola sarebbero state in condizioni più floride e le lezioni imparate dallo studente mentre passava per questa esperienza in patria sarebbero poi risultate di incalcolabile valore per lui in terre straniere.

Che dei piani adeguati siano fatti per aiutare studenti degni a guadagnare la loro retta scolastica per mezzo di questi libri, se così lo desiderano. Coloro che in questo modo quadagnano denaro sufficiente per pagare gli studi in una delle nostre scuole di preparazione, acquisteranno quella valida esperienza pratica che li qualificherà per l'opera di pionieri in altri campi.