I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 65

Il bisogno di evangelisti medico-missionari

[AUDIO]

Noi viviamo negli ultimi giorni e la fine di tutte le cose è vicina. I segni predetti da Cristo si adempiono rapidamente e si profilano davanti a noi tempi burrascosi. Noi, però, non dobbiamo dire mai neppure una parola di incredulità e di scoraggiamento. Colui che comprende le necessità dovute alla situazione si adopera perché dei vantaggi siano accordati ai suoi operai in varie parti del mondo per metterli in grado di richiamare più efficacemente l'attenzione della gente. Egli conosce quali sono i bisogni e le necessità del suo gregge e diffonde il suo messaggio per ogni luogo. Egli ci ama di un amore eterno. Ricordiamo che noi rechiamo un messaggio di guarigione a un mondo pieno di anime ammalate di peccato. Possa il Signore accrescere la nostra fede e aiutarci a renderci conto del suo ministero di guarigione e della sua misericordia. E' suo desiderio che la luce della sua grazia risplenda in molti luoghi.

Ospedali come centri missionari

In molte località vi sono anime che non hanno mai udito il messaggio. Da ora innanzi l'opera medico-missionaria deve essere svolta con uno slancio senza precedenti. Essa è la porta attraverso la quale la verità può trovare accesso alle grandi città; perciò degli ospedali debbono essere stabiliti ovunque sia possibile.

L'opera ospedaliera è uno dei mezzi più efficaci per raggiungere ogni ceto sociale. I nostri ospedali sono la mano destra del Vangelo e aprono delle vie grazie alle quali l'umanità sofferente può essere avvicinata alla buona novella della guarigione che Cristo le offre. In questi ospedali i malati dovrebbero imparare ad avere fiducia nel grande Medico. Questi coronerà di successo i loro sforzi. Essi recupereranno la salute del corpo e dello spirito.

Cristo non è sceso personalmente in questo mondo per recarsi nelle nostre città e nei nostri villaggi a guarire gli ammalati; però ci ha affidato l'incarico di portare avanti l'opera medico-missionaria, da lui cominciata. In quest 'opera noi dobbiamo fare del nostro meglio. Si devono stabilire delle istituzioni dove i malati possano essere curati da medici e infermiere timorati di Dio che non fanno uso di medicamenti a base di droghe.

Mi è stato rivelato che non dobbiamo tardare a compiere l'opera da svolgere secondo la luce della riforma sanitaria. Per mezzo di tale riforma dobbiamo raggiungere le persone ovunque si trovino. Dalla luce speciale che ho ricevuto risulta che nei nostri ospedali molte persone accetterebbero la verità presente. In queste istituzioni, uomini e donne dovrebbero imparare ad avere cura dei propri corpi e allo stesso tempo diventare saldi nella fede. Si dovrebbero insegnar loro cosa significa mangiare la carne e bere il sangue del Figliolo di Dio. Cristo disse: "Le parole che vi ho dette sono spirito di vita". Giovanni 6:63.

I nostri ospedali debbono essere delle scuole adatte al'insegnamento medico-missionario. In questi luoghi, le anime contaminate dal peccato potranno nutrirsi delle foglie del'albero della vita, e appropriarsi della pace, della speranza e della fede che Gesù offre loro.

L'opera del Signore dovrebbe progredire sempre. Non si dovrebbero trascurare le iniziative medico-missionarie. Io sono persuasa del fatto che mancano operai zelanti, devoti, intelligenti e capaci. In ogni grande città ci dovrebbe essere una rappresentazione della vera opera medico-missionaria. Molti dovrebbero chiedersi "Signore, cosa vuoi che io faccia?" Atti 9:6. Il proposito del Signore è che il suo metodo di guarire senza uso di droghe sia posto in risalto in ogni grande città mediante le nostre istituzioni mediche. Dio riveste di una santa dignità coloro che vanno lontano, sempre più lontano, in ogni luogo dove è possibile avere accesso. Satana cercherà di ostacolare tali iniziative ma la potenza divina accompagnerà tutti gli operai di cuore sincero. Guidati dalla mano del nostro Padre Celeste, essi andranno avanti sfruttando ogni opportunità per estendere l'opera di Dio.

Il Signore parla ai nostri medici missionari e dice loro: "Andate, lavorate oggi nella mia vigna per salvare le anime". Dio ascolta le preghiere di tutti coloro che lo cercano veramente. Egli dispone di quella potenza di cui tutti abbiamo bisogno e riempie i cuori di amore, di gioia, di pace e di santità. Così il carattere si sviluppa del continuo. Noi non possiamo permetterci di lavorare in opposizione con Dio.

Vi sono dei medici che in seguito a un loro precedente rapporto con i nostri ospedali stimano conveniente sistemarsi nelle vicinanze di queste istituzioni senza tener conto del fatto che la loro opera potrebbe essere più utile altrove. I medici missionari possono esercitare un 'influenza elevatrice, affinatrice e santificatrice. I medici che non lo fanno, usano male le loro facoltà e svolgono un lavoro che Dio ripudia.

La preparazione degli operai

Se mai il Signore ha parlato per mezzo di me, lo fa quando io dico che gli operai impegnati nel settore del'educazione e in quello medico-missionario, debbono essere uniti e agire sotto la supervisione di Dio, aiutandosi reciprocamente.

Quanti sono alle dipendenze delle nostre scuole e dei nostri ospedali, debbono lavorare alacremente. L'opera compiuta sotto il ministero dello Spirito Santo, mossa dal'amore per Dio e per l'umanità, recherà un 'impronta divina che impressionerà le menti umane.

Il Signore invita i giovani a entrare nelle nostre scuole e a prepararsi rapidamente per il servizio. In vari luoghi, fuori delle città, debbono essere stabilite delle scuole dove i nostri giovani possono ricevere un 'educazione che li qualificherà per svolgere l'opera evangelistica e quella medico-missionaria.

Il Signore deve avere l'opportunità di mostrare agli uomini il loro dovere e di operare nelle menti. Nesuno deve impegnarsi a servire per un determinato periodo di anni sotto la direzione di un gruppo di uomini o in una particolare sezione del'opera del Maestro. Il Signore stesso chiamerà gli uomini come anticamente chiamò degli umili pescatori e darà loro delle precise istruzioni circa il loro campo di lavoro e i metodi da seguire. Egli li chiamerà dal'aratro e da altre occupazioni perché facciano udire l'ultima nota di avvertimento alle anime che periscono. Vi sono molti modi di lavorare per il Signore e il Grande Maestro aprirà l'intelletto di questi operai facendo loro vedere le meraviglie della sua Parola.

Infermiere come evangeliste

Cristo, il Grande Medico Missionario, è il nostro esempio. Di lui è scritto: "Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando l'evangelo del Regno, sanando ogni malattia ed ogni infermità fra il popolo". Matteo 4:23. Egli guariva i malati e predicava l'evangelo. Nel suo ministero guarigione e predicazione erano strettamente unite. Neppure oggi esse debbono essere separate.

Le infermiere che sono formate nelle nostre istituzioni debbono essere preparate per partire come evangeliste medico-missionarie, allo scopo di unire il ministero della Parola con quello della guarigione fisica.

Noi dobbiamo fare risplendere la nostra luce in mezzo alle tenebre morali. Molti che ora sono nelle tenebre, vedendo il riflesso della Luce del mondo, si renderanno conto di avere una speranza di salvezza. Anche se la vostra luce è piccola, nondimeno essa è quella che Dio vi ha dato e ve ne ritiene responsabili: dovete farla brillare! Qualcuno potrà approfittare della vostra luce e diventare a sua volta, un mezzo per condurre altri fuori delle tenebre.

Intorno a noi ci sono delle porte aperte per il servizio. Noi dovremmo far conoscenza con i nostri vicini e cercare di attirarli a Cristo. Se noi lo facciamo, Egli ci approverà e collaborerà con noi.

Spesso gli abitanti di una città dove Cristo lavorava, volevano che Egli si fermasse da loro per continuarvi la sua opera. Ma Egli diceva loro che doveva recarsi anche nelle città che ancora non avevano udito la verità che Egli doveva presentare. Dopo aver dato la verità agli abitanti di una località, lasciava che essi edificassero sugli insegnamenti che Egli aveva dato loro e andava altrove. I suoi metodi di lavoro debbono essere seguiti oggi da coloro ai quali Egli ha affidato la sua opera. Noi dobbiamo andare da un posto al'altro diffondendo il messaggio. Non appena la verità è stata proclamata in una località, dobbiamo andare ad avvertirne altre.

Ci dovrebbero essere dei gruppi organizzati, formati da infermiere, evangelisti, colportori, studenti evangelisti. Queste persone dovrebbero perfezionare il loro carattere secondo il modello divino. E' giunto il momento di prepararci a ricevere un 'educazione superiore alla scuola del cielo.

Secondo le istruzioni che di volta in volta il Signore mi ha dato, degli operai dovrebbero recarsi nelle città e nei paesi per dare un 'assistenza sanitaria alle popolazioni locali. Coloro che svolgono tale opera raccoglieranno una ricca messe di anime sia fra le classi inferiori che in quelle superiori. La via per quest 'opera è preparata dagli sforzi del colportore fedele.

Molti saranno chiamati dal campo a lavorare di casa in casa dando studi biblici e pregando con coloro che sono interessati alla verità.

I nostri ministri, che hanno già un 'esperienza nella predicazione della Parola, imparino a fare delle piccole medicazioni e poi si adoperino in modo intelligente nel'attività evangelistica e medico-missionaria.

Oggi occorrono dei medici missionari che sappino evangelizzare. Non possiamo permetterci di dedicare anni e anni alla loro preparazione perché presto molte delle porte aperte saranno chiuse. Non bisogna perdere tempo. Non permettete al nemico di impadronirsi di quei campi che sono attualmente aperti. Dei piccoli gruppi di operai vadano a svolgere la stessa opera che Cristo affidò ai suoi discepoli. Lavorino come evangelisti, diffondendo le nostre pubblicazioni e parlando della verità a coloro che incontrano. Preghino per i malati e provvedano alle loro necessità, utilizzando dei rimedi naturali e non dei medicamenti a base di droghe, insegnando come si recupera la salute e si evita la malattia.