I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 66

Il collegio dei medici evangelisti

[AUDIO]

Mentre partecipavo alla Conferenza Generale, a Washington, nel 1905, ebbi una lettera del fratello J.A. Burden, il quale mi descriveva una proprietà da lui trovata a circa quattro miglia da Redlands. Leggendo quella lettera ebbi la netta sensazione che quello era proprio il posto da me visto in visione e quindi telegrafai immediatamente al fratello perché si assicurasse senza indugio quella proprietà. Più tardi quando la visitai la riconobbi: l'avevo vista in visione due anni prima. Quanto sono grata al Signore per tale scelta!

Uno dei principali vantaggi di Loma Linda è la piacevole varietà dello scenario che si ammira da ogni parte. Il panorama della vallata e dei monti è magnifico. Ma più importante del meraviglioso scenario, degli edifici e dei terreni spaziosi, è la vicinanza di questa istituzione a un distretto densamente popolato con le molte opportunità che ci vengono offerte di poter comunicare la conoscenza del messaggio del terzo angelo. Noi dobbiamo possedere un chiaro discernimento spirituale altrimenti non riusciremo a riconoscere le provvidenziali occasioni di Dio che preparano la via affinché noi illuminiamo il mondo.

Oltre a ciò noi abbiamo ricevuto la responsabilità di dare un 'impronta positiva al'opera educativa di questa istituzione. Loma Linda non deve essere solo un ospedale ma anche un centro educativo. Deve esservi stabilita una scuola per la preparazione di medici evangelisti. Si tratta di un 'opera complessa ed è di fondamentale importanza cominciare bene. Il Signore ha un 'opera speciale da compiere in questo luogo e mi invita a chiamare il fratello Haskell e sua moglie per aiutarci a dare inizio a un 'opera simile a quella che essi hanno svolto ad Avondale (Australia). Degli operai di esperienza hanno accettato di unirsi alle forze di Loma Linda per dare incremento alla scuola che vi deve funzionare. Andando avanti con fede, saranno preceduti dal Signore il quale preparerà la via.

A proposito della scuola vorrei raccomandarvi di renderla idonea a fornire una solida formazione medica ai suoi studenti. Nelle scuole medico-missionarie molti operai debbono essere qualificati nel campo sanitario per poter partire come medici evangelisti. Il Signore ha precisato che tale formazione è in armonia con i princìpi che sono alla base della vera educazione superiore. Si sente parlare molto di educazione superiore. Per quanto ci riguarda un 'educazione è superiore solo quando invita i giovani a calcare le orme di Cristo e a ispirarsi al'esempio da lui dato sulla terra. Noi non possiamo conseguire un 'educazione migliore di questa, per il semplice fatto che essa forma degli uomini in grado di collaborare con Dio.

Il tipo di educazione da impartire

Avere l'educazione superiore significa possedere un 'unione vivente con Cristo. Il Salvatore prese dei pescatori senza cultura, li strappò alle loro barche e alle loro reti e li condusse seco mentre passava da un luogo al'altro, insegnando alla gente e sopperendo alle sue necessità. Seduto sopra una pietra o su una prominenza, Egli riuniva i discepoli attorno a sé e impartiva loro delle istruzioni. In poco tempo si raccoglieva una folla numerosa che desiderava ascoltare le sue parole. Molte persone pensano di conoscere tutto ciò che vale la pena di sapere, mentre in realtà hanno bisogno di sedere umilmente ai piedi di Gesù e di imparare da lui. Gesù diede la propria vita per redimere un mondo perduto, abbandonando le corti celesti, deponendo la veste regale, la corona e la Maestà celesti per rivestire l'umanità. Il Figlio di Dio venne come un piccolo fanciullo per poter comprendere le esperienze umane e sapere come trattare gli uomini. Egli conosce i bisogni dei fanciulli e durante i giorni del suo ministero non permise che fosse loro impedito di andare a lui perché, disse ai discepoli, "di tali è il regno dei cieli". Luca 18:16.

La vostra opera educativa deve improntarsi alla semplicità. Nessun argomento è tanto valido quanto il successo fondato sulla semplicità. Potete riuscire nel'educazione degli studenti come medici missionari anche senza una scuola che possa qualificare i medici a competere con quelli del mondo. Impartite agli studenti un 'educazione pratica. Meno voi dipendete dai metodi educativi in uso nel mondo, migliori saranno i vostri studenti. Si dovrebbero impartire speciali istruzioni sul'arte di curare gli ammalati senza l'uso di droghe nocive e in armonia con la luce data da Dio. Nella cura dei malati non si deve ricorrere a droghe dannose. Gli studenti dovrebbero uscire dalle nostre scuole senza avere rinunciato ai princìpi della riforma sanitaria e al loro amore per Dio e per la sua giustizia.

L'istruzione che segue i criteri del mondo deve essere sempre meno apprezzata da quanti cercano l'efficienza nel'attività medico-missionaria in rapporto con l'opera del messaggio del terzo angelo. Essi debbono essere preparati dal punto di vista della coscienza. Se essi si atterranno scrupolosamente e attentamente ai giusti metodi nella cura dei malati, questi metodi finiranno con l'essere riconosciuti preferibili a quelli ai quali molti sono abituati e che richiedono l'uso di medicinali a base di droghe.

Noi non dobbiamo cercare di competere con le scuole mediche del mondo. Se lo facessimo, le nostre probabilità di successo diminuirebbero. Noi, ora, non siamo preparati a compiere con successo la fondazione di grandi e dotte istituzioni mediche. Inoltre, se ci attenessimo ai metodi del mondo nel'ambito della pratica medica, esigendo le tariffe elevate che i medici del mondo chiedono per le loro prestazioni, agiremmo in disaccordo col piano di Cristo per il nostro ministero in favore degli ammalati.

Nei nostri ospedali ci dovrebbero essere uomini e donne intelligenti che possono essere istruiti sui metodi di Cristo per tale tipo di servizio. Sotto la guida di insegnanti competenti e consacrati, i giovani possono diventare partecipi della natura divina e imparare a sottrarsi alla corruzione che è nel mondo per via di un insano desiderio di ciò che può danneggiare l'uomo. Mi sono state date istruzioni affinché molte più donne possano occuparsi dei disturbi femminili e molte più infermiere possano curare gli ammalati con dei rimedi naturali.

Non è in armonia con le istruzione date da Dio al Sinai che i medici di sesso maschile svolgano il compito delle ostetriche. La Bibbia parla di donne assistite da donne al'atto del parto e così deve essere sempre. Le donne dovrebbero essere specializzate in ostetricia, in ginecologia, in grado di curare tutti quei disturbi che caratterizzano il loro sesso. Questo è il piano di Dio. Educhiamo le donne a operare in questo preciso ambito terapeutico. Le nostre scuole dovrebbero contare sulla collaborazione di docenti di sesso femminile per compiere il miglior lavoro possibile nella cura delle malattie femminili. Tra noi, come popolo, l'opera medica dovrebbe ottenere la massima considerazione.

L'istruzione dei missionari

A Loma Linda disponiamo di un centro vantaggioso per l'incremento di varie inizitive di carattere missionario. Non dimentichiamo che è stato grazie alla provvidenza di Dio che questo ospedale è diventato nostra proprietà. Noi dovremmo apprezzare Loma Linda come un luogo che il Signore ci ha dato, prevedendo la sua utilizzazione per il progresso del'opera. Un 'opera preziosa dev 'essere compiuta nel'interesse del nostro ospedale e della nostra scuola locali e ciò sarà fatto quando tutti ci adopereremo per lo stesso fine muovendoci compatti agli ordini di Dio.

A Loma Linda molti possano essere preparati a lavorare come missionari in favore della causa della salute e della temperanza. Si devono preparare degli insegnanti che possano servire nei vari campi del'opera. Occorre fondare delle scuole dove ancora l'opera è al'inizio. Dei missionari debbono andare in altri Stati dove la nostra presenza è ancora limitata. L'opera di proclamazione dei princìpi della riforma sanitaria deve essere portata a termine. Che Dio ci aiuti ad avere saggezza.

Mi interessa profondamente che uno studio attento sia dedicato ai bisogni delle nostre istituzioni di Loma Linda e che siano fatti dei piani intelligenti. Per proseguire l'opera in questa località occorrono uomini di talento e di decisa spiritualità. I migliori insegnanti debbono essere impiegati nel'opera educativa. Essi dovranno condursi con circospezione e dipendere interamente dal Signore. Se gli insegnanti nel ramo medico svolgeranno il ruolo assegnatoli nel timore di Dio, vedremo realizzarsi una buona opera. Con Cristo come nostro Istruttore, noi possiamo raggiungere un alto livello di conoscenza per quanto riguarda la vera scienza della guarigione.

È della massima importanza insegnare agli studenti come devono presentare i princìpi della riforma sanitaria. Insegnate loro a perseguire questa linea di studio, unitamente con gli altri aspetti essenziali del'istruzione. La grazia di Gesù Cristo darà sapienza a tutti coloro che si attengono al piano della vera educazione del Signore. Che gli studenti seguano fedelmente l'esempio di colui che riscattò il genere umano col costoso prezzo della propria vita. Che essi si appellino al Salvatore e dipendano da lui come da chi può guarire ogni sorta di malattia. Il Signore vuole che i suoi operai facciano degli sforzi speciali per indicare agli ammalati e ai sofferenti il Grande Medico che creò il corpo umano.

L'insegnamento nelle nostre scuole e nei nostri ospedali

È bene che le nostre scuole di preparazione siano stabilite nelle vicinanze delle istituzioni sanitarie, affinché gli studenti possano essere educati nei princìpi di un sano vivere. Le istituzioni dovrebbero preparare degli operai in grado di fornire le ragioni della loro fede che opera mossa dal'amore e che purifica l'anima. In questo modo tali istituzioni acquisterebbero un grande valore. Io ho ricevuto delle istruzioni che prevedono la costruzione delle scuole in prossimità dei nostri ospedali, di modo che ogni istituzione possa essere di aiuto e di sostegno al'altra. Dio ha interesse per coloro che soffrono. Egli stesso ha dato le direttive per la fondazione dei nostri ospedali e per la costruzione delle nostre scuole, vicino agli ospedali stessi. In questo modo essi diverranno degli ottimi strumenti per la preparazione di uomini e donne capaci di aiutare l'umanità sofferente.

Gli operai medici, avventisti del settimo giorno, ricordino che Dio è onnipotente e presente agli affari umani. Gesù fu il più Grande Medico che abbia mai calcato questa terra maledetta dal peccato. Il Signore vuole che il suo popolo ricorra a lui per ricevere la potenza di guarigione. Egli battezzerà i suoi fedeli col suo Spirito Santo e li renderà idonei per un servizio che li farà essere di benedizione nel restaurare la salute fisica e spirituale di coloro che hanno bisogno di guarigione.