I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 70

Ci attende un tempo di prova

[AUDIO]

Ci aspetta un tempo di grande prova. Noi, ora, dobbiamo fare uso di tutte le capacità e di tutti i doni che abbiamo per l'avanzamento del'opera di Dio. Le facoltà che il Signore ci ha dato debbono essere utilizzate per edificare e non per demolire. Coloro che per ignoranza sono stati ingannati, non debbono rimanere in questa situazione. Il Signore dice ai suoi messaggeri: "Andate e dite loro quello che io ho detto, sia che vi ascoltino, sia che non vi ascoltino".

È molto vicino il tempo in cui la persecuzione si abbatterà su coloro che proclamano la verità. La prospettiva non è lusinghiera; ma nonostante ciò, noi non dobbiamo desistere dai nostri sforzi per la salvezza di quanti stanno per perire, in favore dei quali il Principe del cielo ha dato la sua vita preziosa. Se un mezzo non è adatto, ricorriamo a un altro. I nostri sforzi non debbono essere fiacchi e privi di entusiasmo. Finché abbiamo vita, lavoriamo per Dio. Nel corso della storia della chiesa, i messaggeri di Dio si sono esposti al biasimo e alla persecuzione per amore della verità. Però, ovunque i figli di Dio saranno costretti ad andare, anche se come il discepolo diletto verranno esiliati su isole deserte, Cristo saprà dove essi sono e li riempirà di pace e di letizia.

Ben presto ci sarà la distretta in tutto il mondo: essa colpirà chiunque cerca di conoscere Dio. Noi non abbiamo tempo da perdere. Con slancio e con fervore deve essere dato il messaggio: "O voi tutti che siete assetati, venite alle acque e voi che non avete denaro venite, comperate, mangiate! Venite, comperate senza denaro, senza pagare, vino e latte". Isaia 55:1. "Così parla l'Eterno: Rispettate il diritto, e fate ciò che è giusto; poiché la mia salvezza sta per venire, e la mia giustizia sta per essere rivelata. Beato l'uomo che fa così, e il figliuol dell'uomo che si attiene a questo, che osserva il sabato astenendosi dal profanarlo, che trattiene la mano dal fare qualsiasi male!" Isaia 56:1, 2.

L'amore di Dio per la sua chiesa è infinito. L'opera di sostegno che Egli esercita in favore della sua chiesa è incessante. Egli non permette che sulla chiesa si abbatta nessuna afflizione che non sia indispensabile per la sua purificazione e per il suo bene presente ed eterno. Egli la purificherà come purificò il suo tempio al'inizio e alla fine del suo ministero sulla terra. Tutto quello che Egli lascia che si abbatta sulla chiesa sotto forma di prova è inteso a far sì che il suo popolo acquisti una più profonda pietà e una maggiore forza nella sua opera di testimonianza alle genti. Egli ha un 'opera per tutti. Ci deve essere, pertanto, una costante estensione e un continuo progresso del'opera. Questa strategia di sviluppo deve anche operare in favore di un rafforzamento e di un consolidamento delle posizioni acquisite in tutto il mondo.

Gli innocenti soffrono

"La Parola è stata fatta carne ed ha abitato... fra noi, piena di grazia e di verità". Ma coloro che Cristo venne a salvare non vollero saperne di lui. "E' venuto in casa sua e i suoi non lo hanno ricevuto". Giovanni 1:14, 11. Cedendo al dominio di Satana, essi respinsero il Messia e cercarono l'occasione per metterlo a morte.

Satana e i suoi angeli cercarono di rendere la morte di Cristo il più infamante possibile. Essi riempirono i cuori dei capi giudei di sentimenti di odio contro il Salvatore. Dominati dal nemico, i sacerdoti e i capi incitarono la folla a schierarsi contro il Figliolo di Dio. A parte la dichiarazione di innocenza fatta da Pilato, nessuno disse una sola parola in suo favore. Anche Pilato, poi, pur sapendo della sua innocenza, permise che gli uomini dominati da Satana lo oltraggiassero.

Analoghi eventi si verificheranno in un prossimo futuro. Gli uomini esalteranno e imporranno rigidamente delle leggi che sono in diretta opposizione con la legge di Dio. Sebbene zelanti nel'imporre i loro comandamenti, essi si dipartiranno da un chiaro: "Così dice il Signore". Esaltando un falso giorno di riposo, cercheranno di spingere gli uomini a disonorare la legge di Jahvè espressione del suo carattere. I servitori di Dio, pur essendo esenti da ogni colpa, dovranno subire umiliazioni e maltrattamenti, dalle mani di coloro che ispirati da Satana sono pieni di invidia e di bigottismo religioso.

La questione del sabato

I poteri religiosi che si dicono alleati col cielo, pretendendo di avere le caratteristiche di un agnello, mostreranno con i loro atti di avere l'insensibilità di un dragone e di essere dominati e istigati da Satana. Non è lontano il tempo in cui il popolo di Dio sentirà la mano della persecuzione perché santifica il settimo giorno. Satana ha provocato il cambiamento del sabato nella speranza di attuare il suo progetto che consiste nel disfare i piani di Dio. Satana cerca di rendere gli ordini divini meno autorevoli delle leggi umane. L'uomo del peccato, il quale pensava di mutare i tempi e le leggi e che ha sempre oppresso il popolo di Dio, farà in modo che vengano promulgate leggi che impongono l'osservanza della domenica, primo giorno della settimana. Ma il popolo di Dio deve rimanere fedele; allora il Signore interverrà in suo favore mostrando chiaramente che Egli è il Signore del'universo.

Il Signore ha detto: "Badate bene di osservare i miei sabati, perché il sabato è un segno fra me e voi per tutte le vostre generazioni". Esodo 31:13. Nessuno, per sottrarsi alla persecuzione, dovrebbe disubbidire al suo ordine. Ogni avventista dovrebbe riflettere su queste parole di Gesù: "Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un 'altra". Matteo 10:23. Se potete evitarlo, non vi date nelle mani di uomini animati dallo spirito del'anticristo. Tutto quello che possiamo fare dovrebbe essere fatto affinché coloro che sono disposti a soffrire per amore della verità, possano essere sottratti al'oppressione e alla crudeltà.

Cristo è il nostro esempio. La determinazione del'anticristo di continuare la ribellione cominciata in cielo, ispirerà i figli della disubbidienza. La loro invidia e il loro odio contro coloro che ubbidiscono al quarto comandamento cresceranno vieppiù. Non dobbiamo temerli. Il popolo di Dio non deve rinunciare alla testimonianza della sua fede. Non si devono trascurare i comandamenti di Dio per avere una vita più facile o per seguire la massa e condividere il suo peccato.

Il Signore incoraggia tutti quelli che lo cercano con tutto il cuore. Egli dà loro lo Spirito Santo, la manifestazione della sua presenza e del suo favore. Ma coloro che abbandonano Dio per salvare la propria vita, saranno abbandonati da lui. Se cercheranno di salvare la loro vita, trascurando di testimoniare della verità, perderanno la vita eterna.

Siamo ormai alla fine: la notte della prova è ormai al suo culmine. Satana sta esercitando tutto il suo potere perché sa che il tempo che gli rimane è poco. Il castigo di Dio è sul mondo. Tutti coloro che conoscono la verità devono rifugiarsi nel cavo della Roccia. La verità non deve essere soffocata. Piuttosto la si deve annunciare chiaramente. La pura verità deve essere esposta in opuscoli e trattati da diffondere come le foglie di autunno.