I tesori delle testimionianze 3

Capitolo 75

Con fede e umiltà

[AUDIO]

Mi sono state date delle speciali disposizioni per il popolo di Dio in vista dei tempi pericolosi che sono davanti a noi. Nel mondo la distruzione e la violenza vanno aumentando. Nella chiesa, il potere dell'uomo acquista sempre maggiore ascendente: coloro che sono stati scelti per occupare delle posizioni di responsabilità pensano che la loro prerogativa sia quella dovuta al potere che possono esercitare in seno alla chiesa.

Gli uomini che Dio chiama a occupare delle posizioni importanti nella sua opera devono coltivare un 'umile dipendenza da lui. Non devono cercare di acquisire maggiore autorità. Dio non li ha chiamati a esercitare il dominio, bensì a elaborare dei piani e a consigliarsi con i loro colleghi. Ogni operaio dovrebbe considerarsi responsabile della sua condotta, per quanto riguarda la sua fedeltà alle direttive di Dio.

Savi consiglieri

Data l'importanza del'opera nella California Meridionale, e le perplessità che attualmente la caratterizzano, dovrebbero essere scelti non meno di cinque uomini dotati di saggezza e di esperienza perché si consultino coi presidenti della federazione locale e del'unione, circa i piani e la linea di condotta da seguire. Il Signore non è contento della tendenza di voler dominare su quelli che hanno più esperienza di loro. Con tale atteggiamento, alcuni hanno dimostrato di non essere qualificati per le importanti posizioni che occupano. Qualunque essere umano che pretenda di voler assumere un 'autorità di vasta portata e che cerchi di dominare sui propri simili dimostra di essere un uomo al quale è pericoloso affidare delle responsabilità ecclesiastiche.

Nessuno coltivi l'idea che il denaro sia un requisito indispensabile per l'attuazione di un progetto evangelistico. Se nella nostra passata esperienza avessimo sempre seguito questo metodo, noi avremmo perduto dei particolari vantaggi, come ad esempio l'acquisto della proprietà della scuola Fernando e di quelle degli ospedali di Paradise Valley, Glendale e Loma Linda.

Andate avanti!

Non bisogna promuovere alcuna iniziativa che comporti delle spese, a meno che non si abbia in mano il denaro necessario al suo completamento. Nel'edificazione della sua opera, il Signore non sempre appiana ogni cosa davanti ai suoi servitori. Talvolta Egli mette alla prova la fiducia del suo popolo invitandolo ad andare avanti per fede. Spesso lo conduce in situazioni piuttosto difficili e gli ordina di procedere quando i loro piedi sembrano toccare le acque del Mar Rosso. È in momenti come questi, quando le preghiere dei suoi fedeli salgono a lui con fede fervente, che il Signore apre la via davanti a loro e li conduce in un luogo sicuro.

Dio vuole che il suo popolo in questi giorni creda che Egli farà delle grandi cose per loro, come le fece per i figli d'Israele nel loro viaggio dal'Egitto a Canaan. Noi dobbiamo avere una fede collaudata, che non esiterà a seguire le sue istruzioni anche nelle esperienze più difficili. "Andate avanti!" è l'ordine di Dio al suo popolo.

La fede e l'ubbidienza lieta sono necessarie perché i progetti del'Eterno si realizzino. Quando Egli addita la necessità di stabilire l'opera in luoghi dove essa eserciterà la sua influenza, il popolo deve camminare e agire per fede. Con la loro pia conversazione, la loro umiltà, le loro preghiere e i loro sinceri sforzi, dovrebbero cercare di indurre la gente ad apprezzare la buona opera che il Signore ha stabilito fra loro. Era proposito del Signore che l'ospedale di Loma Linda diventasse proprietà del suo popolo ed Egli ha reso possibile la cosa in un tempo in cui i fiumi delle difficoltà erano in piena e straripavano.

Una cosa è l'azione suggerita da interessi privati in vista di fini personali; perché in questo caso gli uomini possono seguire il proprio discernimento. Altra cosa è invece il progresso del'opera del Signore sulla terra. Quando Egli progetta che una determinata proprietà debba essere acquistata per l'avanzamento della sua causa e per l'edificazione della sua opera -- sia che si tratti del'opera sanitaria o educativa o di qualsiasi altro ramo del'opera stessa -- Egli renderà possibile la cosa se coloro che hanno esperienza manifesteranno fede e fiducia nei suoi propositi e andranno avanti senza esitazione per assicurarsi i vantaggi da lui indicati. Mentre dobbiamo cercare di non danneggiare il proprietario del terreno o dello stabile che vogliamo acquistare, nondimeno quando ci vengono offerti dei vantaggi, dovremmo essere vigilanti per riconoscerli e fare dei piani per il progresso del'opera. Fatto questo dovremmo invogliare i credenti a fare delle offerte volontarie per il sostegno di queste nuove iniziative.

Il Signore vede che spesso i suoi operai sono in dubbio su ciò che debbono fare. In questo caso, se essi ripongono la loro fiducia in lui, Egli rivelerà loro la sua volontà. L'opera di Dio, ora, deve avanzare rapidamente, e se il suo popolo risponderà alla sua chiamata, Egli spingerà delle persone agiate a fornire il denaro necessario. Questo denaro renderà possibile il completamento del'opera che Dio ci ha affidato. "La fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono". Ebrei 11:1. La fede nella parola di Dio metterà il suo popolo in possesso di proprietà che gli consentiranno di operare in grandi città che sono in attesa di ricevere il messaggio di verità.

Il modo freddo, formale, con il quale alcuni operai svolgono la loro opera, è una grave offesa allo Spirito di Dio. Dice l'apostolo Paolo: "Fate ogni cosa senza mormorii e senza dispute, affinché siate irreprensibili e schietti, figli di Dio senza biasimo in mezzo ad una generazione stolta e perversa, nella quale voi risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la Parola della vita, onde nel giorno di Cristo io abbia da gloriarmi di non avere corso invano, né invano faticato. E se anche io debba essere offerto come libazione sul sacrificio e sul servizio della vostra fede, io ne gioisco e me ne rallegro con tutti voi; e nello stesso modo gioitene anche voi e rallegratevene con me". Filippesi 2:14-17.

Noi dobbiamo incoraggiare, l'un l'altro, quella fede che Cristo ha dato a ogni credente. L'opera deve essere portata avanti mentre il Signore prepara la via. Quando Egli conduce il suo popolo in posizioni difficili, allora questo ha il privilegio di riunirsi per pregare, ricordando che tutte le cose procedono da Dio. Coloro che non hanno ancora partecipato alle dure esperienze che accompagneranno l'opera in questi ultimi giorni, presto dovranno passare attraverso delle esperienze che metteranno a dura prova la loro fiducia in Dio. È proprio quando il suo popolo non vede il modo di andare avanti, quando il Mar Rosso è davanti a esso, mentre dietro c'è l'esercito che lo insegue, che Dio ordina: "Andate avanti!". Così Egli prova la sua fede. Quando queste esperienze si verificano, andate avanti fidando in Cristo. Camminate passo passo nel sentiero da lui indicato. Le prove sopraggiungeranno, ma voi proseguite. Questo vi darà un 'esperienza che rafforzerà la vostra fede in Dio e vi qualificherà per un più fedele servizio.

L'esempio di Cristo

Il popolo di Dio deve acquisire un 'esperienza più profonda e più vasta nelle cose religiose. Cristo è il nostro Esempio. Se mediante una fede vivente e un 'ubbidienza santificata alla Parola di Dio noi riveliamo l'amore e la grazia di Cristo, se diamo prova di possedere un giusto concetto di come Dio guida la sua opera, le nostre parole saranno più convincenti. Una posizione elevata non ci distingue davanti agli occhi di Dio. L'uomo è misurato in base alla sua conoscenza e alla sua fedeltà nel'attuare la volontà di Dio. Se il popolo del'Eterno -- il popolo del rimanente -- camminerà nel suo cospetto con umiltà e con fede, Egli eseguirà per mezzo di esso il suo proponimento mettendolo in condizione di lavorare armoniosamente per la testimonianza della verità che è in Cristo. Egli si servirà di tutti -- uomini, donne e bambini -- facendo risplendere la sua luce nel mondo e suscitando un popolo che sarà fedele ai suoi comandamenti. Mediante la fede in lui esercitata dal suo popolo, Dio farà conoscere al mondo che Egli è il vero Dio, l'Iddio d'Israele.

"Conducetevi in modo degno dal Vangelo di Cristo -- esorta l'apostolo Paolo -- affinché, o che io venga a vedervi o che sia assente, oda di voi che state fermi in uno stesso Spirito, combattendo assieme di un medesimo animo per la fede del Vangelo, e non essendo per nulla spaventati dagli avversari: il che è per loro una prova evidente di perdizione; ma per voi, di salvezza; e ciò da parte di Dio. Poiché a voi è stato dato, rispetto a Cristo, non solo di credere in Lui, ma anche di soffrire con Lui". Filippesi 1:27-29.

"Se dunque c'è qualche consolazione in Cristo, se vi è qualche conforto d'amore, se vi è qualche comunione di Spirito, se vi è qualche tenerezza di affetto e qualche compassione, rendete perfetta la mia allegrezza avendo un medesimo sentimento, un medesimo amore, essendo di un animo, di un unico sentire; non facendo nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno di voi con umiltà, stimando altrui da più di se stesso, avendo ciascuno di voi riguardo non alle cose proprie, ma anche a quelle degli altri.

"Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù; il quale essendo in forma di Dio non riputò rapina l'essere uguale a Dio, ma annichili se stesso, prendendo forma di servo e diventando simile agli uomini; ed essendo trovato nel'esteriore come un uomo, abbassò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte ed alla morte della croce. Ed è perciò che Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra, ed ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre. Così, cari miei, come sempre siete stati ubbidienti, non solo come se io fossi presente, ma molto più adesso che sono assente, compiete la vostra salvezza con timore e tremore; poiché Dio è quel che opera in voi il volere e l'operare, per la sua benevolenza". Filippesi 2:1-13.

Io sono stata invitata a presentare queste parole al nostro popolo della California Meridionale. Esse, però, sono necessarie ovunque una chiesa viene stabilita, perché uno strano spirito sembra vada insinuandosi nelle nostre file.

È tempo che gli uomini umilino i loro cuori davanti a Dio e imparino a lavorare secondo la sua volontà. Quanti hanno cercato di dominare sui loro colleghi, cerchino di rendersi conto di quale spirito sono animati. Essi dovrebbero cercare il Signore con diligenza, con preghiera e con umiltà di animo.

Cristo, nella sua vita terrena, diede un esempio che tutti possono sicuramente seguire. Egli apprezza il suo gregge e non vuole che su di esso venga esercitato nessun potere che ne possa limitare la libertà, per quel che riguarda il suo servizio. Egli non ha mai posto un uomo come dominatore della sua eredità. La verità biblica conduce al dominio di sé, e non a quello degli altri. Come popolo noi abbiamo bisogno di una maggiore misura dello Spirito Santo per poter recare, senza esaltazione, il solenne messaggio che Dio ci ha dato.

Fratelli, tenete per voi le parole di censura. Insegnate al gregge di Dio a guardare a Cristo e non all'uomo fallibile. Ogni persona che diventa un 'insegnante della verità deve portare nella sua vita il frutto della santificazione. Guardando a Cristo e seguendolo essa presenterà alle persone che sono sotto la sua cura, l'esempio di ciò che deve essere un cristiano vivente, un cristiano che impara. Lasciate che Dio vi insegni le sue vie. Interpellatelo quotidianamente per conoscere la sua volontà. Egli darà dei consigli infallibili a tutti coloro che lo cercano con cuore sincero. Camminate degnamente seguendo la vocazione alla quale siete stati chiamati, lodando Iddio nella vostra conversazione quotidiana, come anche nelle vostre preghiere. Così, presentando la Parola di vita, persuaderete altre persone a diventare seguaci di Cristo.